Alla scoperta delle cascine di Milano, nel verde della città

Milano è una città di campagna. Anzi, è il secondo più importante comune agricolo d’Italia, ma nemmeno chi ci abita lo sa. Così viene spontaneo pensare di andare lontano dalla città, nel fine settimana, a cercare la natura.

Dovremmo invece ricordarci che Milano è diventata quello che è diventata, nel bene e nel male, proprio grazie alla grande ricchezza del territorio e alla sua eccezionale fertilità. Oggi, in questa città tutta votata ai servizi, ben il 16% del territorio cittadino, pari a 2800 ettari, è dedicato all’agricoltura.

Gran parte della cascine storiche di Milano hanno acquisito nuova vita, ma oltre un centinaio proseguono nella loro vocazione agricola, con la coltura di cereali e l’allevamento di animali.

Alcune di queste cascine regalano ai bambini piacevoli occasioni per stare nel verde, entrare a contatto con gli animali e scoprire dal vivo l’attività contadina. Senza dimenticare che il rapporto con gli animali aiuta i nostri figli a capire da dove arriva ciò che si mangia: il latte comprato in cascina è più saporito, le zucchine più verdi.

Siamo andati alla scoperta di alcune belle cascine in zone diverse di Milano, soprattutto quelle che offrono alle famiglie attività interessanti nel fine settimana. Per un turismo a chilometri zerissimo.

Cascina Battivacco, la cascina della Barona

La Cascina di Battivacco è una vera cascina urbana, perché è inserita nel quartiere della Barona, ma è anche un eccezionale sbocco sul verde, perché confina con il Parco Agricolo Sud.

L’appassionata Lucia Fedele ama raccontare la storia di questa cascina settecentesca, gestita dalla famiglia del marito dal 1965, quando intorno c’era solo campagna. Oggi la Barona è un quartiere densamente abitato e la fruizione della cascina è cambiata.

Oltre all’attività agricola (si consideri che qui vengono prodotti 15 mila piatti di riso all’anno), la cascina è molto attiva come fattoria didattica per le scuole. Ma nel fine settimana, di mattina si apre anche alle famiglie, che possono venire a comprare riso, uova e carne mentre i bambini scorrazzano nelle stalle, tra cavalli, mucche, galline e caprette. E dopo la visita in cascina si può fare un bel picnic nel poco conosciuto Parco Teramo. Orari: dal lunedì al venerdì nel pomeriggio, sabato e domenica, ore 10-12.

Cascina Battivacco
Via Barona, 111 – Milano
Tel: 02 8133351

Cascina Battivacco Milano

Cascina Cuccagna, la cascina di Porta Romana

Non è più un’azienda agricola, ma dopo la coraggiosa ristrutturazione portata avanti da associazioni e cittadini, la Cascina Cuccagna è diventata il centro propulsore di Porta Romana, grazie alle sue molteplici attività, al suo ristorante e al negozio della Coldiretti. Ogni fine settimana vengono organizzati laboratori e attività a tema agricolo ed ecologico per i bambini: si costruiscono casette per gli insetti, si fa il formaggio, si colora con gli ortaggi. E mentre i bambini lavorano, i genitori si possono completamente rilassare prendendo il sole sulle sdraio, in mezzo alle piante. Una vera pausa rurale in mezzo alla città.

Cascina Cuccagna
Via Cuccagna, 2/4  – Milano
Tel. 02 83421007

Cascina Cuccagna Milano

 

A sud: una grigliata alla cascina Gaggioli

L’idea è semplice e geniale: il sabato a pranzo si può venire nell’antica cascina Gaggioli a fare una bella grigliata. Si mangia sotto il portico e si usa una grande griglia comune, già pronta. E sulla griglia possiamo mettere la verdura e la carne appena comprata nello spaccio della cascina: belle salsicce, costate e anche pollo di alta qualità venduti a prezzi popolari, perché si risparmia sul trasporto e sulla distribuzione. Un’ottima grigliata, senza dover pensare a carbonella, piatti o spesa. E mentre i genitori si rilassano, i bambini giocano nel prato, sullo scivolo o sull’altalena oppure vanno alla scoperta degli animali nelle stalle: ci sono mucche, maiali, cavalli e galline. Poi tutti assieme si va a fare una passeggiata digestiva nei sentierini del Parco Agricolo sud, dove è possibile camminare per ore senza incontrare una macchina. Tutto questo nel mezzo di Milano. E in cascina si arriva anche in tram. Orari: 9-12.30 e 15-19 dal mercoledì al venerdì; 9-19 il sabato.
Cascina Gaggioli
Via Selvanesco, 25 – Milano
Tel. 02 57408357

Cascina Gaggioli Milano

La cascina con circo, Campacavallo a Cascina Campi

La cascina Campi è la cascina più urbana della città, con il suo angolo di campagna stretto tra i palazzi di Trenno, nel nord di Milano. Ciò la rende una cascina amatissima dai milanesi, persino troppo. Tanto che dopo decenni di ospitalità, la famiglia Campi ha dovuto limitare l’accesso nel fine settimana, perché i bambini e le famiglie stavano diventando tantissimi e nelle stalle c’erano più bambini che mucche o conigli. Però ora c’è un altro modo per vivere questa cascina: partecipando alle attività circensi proposte da Campacavallo, un’associazione che organizza corsi e laboratori circensi ed equestri per bambini di ogni età, sotto la cura di Gabriella e degli altri maestri circensi.
Campacavallo presso Cascina Campi
Via Fratelli Rizzardi, 15 – Milano
Tel. 02 48203061
Campacavallo Cascina Campa Milano

Cascina Santa Brera, la cascina con laboratori e orto

Questa di San Giuliano Milanese, a sud della città, è la cascina giusta se volete saperne di più di sostenibilità ed ecologia. Nel fine settimana vengono organizzate attività per bambini e famiglie: visite della cascina, attività e passeggiate con asini e cavalli, laboratori di falegnameria, attività nell’orto. In più ospita un agriasilo, un nido tutto immerso nella natura.

I più contadini tra noi potranno aderire al progetto “Adotta un orto” che, in cambio di una quota annuale, permette di andare a raccogliersi le verdure nei campi. Che cosa c’è di meglio per i bambini che scoprire come nascono le carote, i pomodori e le zucchine? I più sedentari possono semplicemente fare la spesa a base di formaggi, ottime uova e passata di pomodoro.
Cascina Santa Brera 
San Giuliano Milanese (MI)
Tel. 02 9838752

Cascina Santa Brera
La cascina dei cavalli, Cascina Biblioteca

Chi abita nella zona orientale di Milano può andare a fare una gita al Fontanile, una grande cascina con maneggio a Lambrate. Nei fine settimana è sempre aperta la fattoria didattica: si possono vedere cavalli, mucche, asini, galline e oche. E una volta al mese c’è uno spettacolo teatrale che, quando il tempo lo permette, ha luogo nel verde. Uno spazio sorprendentemente ampio e libero, dove i bambini possono dare da mangiare agli animali, correre nei prati, arrampicarsi sugli alberi e anche scoprire un antico tram in mezzo ai cespugli.
Il Fontanile presso Cascina Biblioteca
Via Casoria, 50 – Milano
Tel. 02 21591143Cascina Biblioteca Milano

Una cascina nel verde a 20 km da Milano

A soli 20 chilometri da Milano, Cascina gambrina è immersa nel bosco WWF di Vanzago, una riserva naturale di duecento ettari di verde in cui, per la gioia dei piccoli, si possono facilmente incontrare caprioli, volpi e uccelli.

Qui si trova il Centro di recupero animali selvatici, dove sono ricoverati oltre tremila esemplari di fauna autoctona proveniente da tutta la lombardia. 

All’interno c’è un ristorante che propone specialità tipiche del territorio, luogo ideale per eventi privati, cericomnie e feste di compleanno per i più piccoli, a cui sono rivolte anche le proposte di campi estivi.

Cascina Gabrina
Via Cascina Gabrina, 1 – Vanzago (MI)
Tel. 02 93435237

Cascina Gabrina - Cascine Milano

 

Iscriviti alla newsletter

X