A Torino Comics, l’Area family e spazio all’inclusione

da | 26 Mar, 2024 | Eventi

Dal 12 al 14 aprile torna a Lingotto Fiere Torino Comics, in chiave sempre più family friendly e inclusivo

Torna al Lingotto Fiere di Torino, dal 12 al 14 aprile, Torino Comics, l’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun, nel 2024 festeggia 30 anni di vita e continua a richiamare ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia. Un evento che si fa sempre più accessibile e inclusivo, anche grazie alle collaborazioni con realtà del territorio e nazionali.

L’area family

Un’area relax e gioco protetta è lo spazio dedicato alle famiglie e ai piccolissimi, che vi possono accedere liberamente durante tutte le giornate di fiera. Giochi, costruzioni, colori per disegnare, cuscinoni sono a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati, per prendere pausa prima, dopo o durante la visita alla manifestazione. Quizzoni a tema Comics, spettacoli con le bolle di sapone, truccabimbi per trasformarsi nel proprio personaggio preferito e una bellissima tela bianca da colorare e disegnare, in collaborazione con Carioca, è quello che si può trovare nell’area family. Due volte al giorno è previsto un vero e proprio itinerario di attività con spettacoli, letture animate e tanto altro ancora, accompagnati da animatori amici. Ospite dell’area anche la magia di Masters of Magic, per lasciare a bocca aperta il giovane pubblico con trucchi e illusioni. Quest’area, nata in collaborazione con Carioca, l’azienda del torinese che da sempre promuove il colore e la creatività per tutta la famiglia,  è il risultato di un impegno sempre più deciso da parte degli organizzatori per rendere l’evento accessibile a qualsiasi età.

I laboratori per le famiglie

Sempre per le famiglie e i bambini, l’area SBAM propone attività  e laboratori su benessere, alimentazione e sport, declinati in modo giocoso e divertente per tutte le età. Per le scuole sono organizzati laboratori verticali su fumetto, narrazione, fantasia e giochi da tavolo.

Sabato alle ore 11, Paola Caterina D’Arienzo, interprete di Fatalina del celebre programma La Melevisione e anima del puppet Calzino in onda su Raiyoyo, tiene il laboratorio creativo Dove vanno a finire i calzini?. Durante il laboratorio teatrale i bambini e le bambine (con accompagnatore) sono accompagnati nella creazione del loro pupazzo calzino personalizzato, con cui possono sperimentare una piccola messa in scena. Il materiale è fornito in loco (costo 5 euro a bambino).

Inclusione attraverso il gioco

Una fiera che vuole essere davvero per tutti e tutte, facilmente accessibile e fruibile. È frutto della rinnovata collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà. A Torino Comics già dallo scorso anno il tema dell’accessibilità si sviluppa su due fronti: rendendo l’evento e gli spazi di Lingotto Fiere fruibili anche per persone con disabilità (presente, vicino al main stage, un’area per le persone in carrozzina e pedane che ne facilitano l’accesso); sensibilizzando tutto il pubblico sulle difficoltà e sensibilità delle persone con disabilità. Un’area del Padiglione 3  è concepita e allestita per proporre al pubblico attività tramite cui mettersi nei panni dell’altro e comprendere come la disabilità non sia un mondo a parte, ma parte di questo mondo.

Le attività inclusive

Quattro le attività proposte:

  • PERCORSO ESPERIENZIALE, un percorso esperienziale che utilizza carrozzine, bastoni e bende come strumenti chiave. Attraverso l’uso di questi elementi, il pubblico è guidato in un viaggio multisensoriale, stimolante e educativo. Le carrozzine diventano ponti verso nuove percezioni, i bastoni estensioni delle mani per esplorare dettagli nascosti, e le bende spingono a fidarsi di altri sensi. Adatto a tutte le età.
  • MEMORY TATTILE il classico gioco di memoria con carte tattili, in versione accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva. Adatto a tutte le età.
  • SPACE ABILITY. La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale che organizza eventi per tutti. La squadra eccezionale deve lavorare insieme per creare divertimento spaziale per tutti, coinvolgendo tutti, indipendentemente dalle loro abilità. Adatto a tutte le età.
  • VIRTUAL DISABILITY EXPERIENCE, un coinvolgente gioco di realtà virtuale, che grazie all’utilizzo di visori, permette di vivere in prima persona l’esperienza di dover raggiungere rapidamente un luogo in città utilizzando una carrozzina. Virtual Disability Experience offre un’esperienza coinvolgente e inclusiva, fornendo un’opportunità unica di vivere la realtà quotidiana di chi vive con una mobilità limitata, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’empatia. Adatto dagli 8 anni.
  • ARTÈDIVERSITA’ Lab è il laboratorio ideato e condotto dall’artista Francesco Canale, in arte Anima Blu, pittore nato privo degli arti, dipingente con la bocca. Il laboratorio intende far vivere l’esperienza/sensazione di disabilità – attraverso il non uso delle mani – e la conseguente necessità di dover utilizzare altri mezzi (la bocca, in questo caso) per poter comunque esprimersi e disegnare. La finalità del laboratorio non è imparare a dipingere con la bocca, bensì dimostrare  con un gesto reale e tangibile che nella vita di fronte alle difficoltà vi possono essere sempre delle soluzioni.

 

Info

Torino Comics | XXVIII edizione

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024

Lingotto Fiere

via Nizza 280 – 10126, Torino

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda