A Torino l’VIII° edizione di Xmas Comics&Games

da | 25 Nov, 2022 | Eventi, Spettacoli

L’appuntamento con la cultura nerd è a Torino, con la VIII° edizione di Xmas Comics, il 3 e 4 dicembre all’Oval Lingotto Fiere

Ci siamo, è tutto pronto per l’attesissimo appuntamento l’VIII° edizione di Xmas Comics, che richiama grandi e piccini, curiosi, appassionati e nerds il 3 e 4 dicembre all’Oval Lingotto Fiere di Torino.

Le novità di Xmas Comics

Tante le novità di questa edizione, a cui partecipano grandi firme del fumetto e dell’animazione, Cristina D’Avena in concerto per i 40 anni di carriera e i Subwoolfer, i mitici “lupi” norvegesi che tornano in Italia per un’unica data dopo il successo primaverile all’Eurovision. In fiera l’area games più grande di sempre con 130 tavoli; le stanze del tempo per un viaggio dagli anni ’70 a oggi, e tantissime attività di intrattenimento e gioco, anche per i più piccoli.

Il tema dell’edizione 2022

Il tema dell’edizione 2022 è Celebrating nerds culture, un omaggio alla storia della cultura nerd dalla nascita a oggi. Tutto a partire dal nome: un termine che in origine aveva valenza denigratoria e offensiva, e che oggi, con vanto e orgoglio, viene utilizzato per definire una giovane persona con competenze precise e consapevole del proprio valore, anche ideologico. Xmas Comics celebra quindi quella che ormai è una passione di massa, che coinvolge giovani – e non solo – di tutto il pianeta.

Giochi, attività e animazioni

Intrattenimento per grandi e piccini a Xmas Comics, con giochi, attività e animazioni per i due giorni di fiera. La IWS torna a Torino con le migliori Superstar del Wrestling, pronti a darsi battaglia in entusiasmanti ed elettrizzanti match. Due le Laser Arena allestite, una per adulti e una per bambini, a disposizione di moderni “gladiatori” che i vogliono sfidare a colpi di fucili infrarossi. LudoSport International, associazione internazionale specializzata in combattimenti sportivi con spade laser, propone dimostrazioni dal vivo, prove gratuite con i Maestri per imparare le prime tecniche di combattimento. Jedi Generation è l’accademia di spettacolo che si ispira ai combattimenti di Star Wars, oggi diventata una vera scuola di formazione. L’associazione Ghostbusters Italia propone animazione a tema,  un variegato repertorio di equipaggiamenti e oggettistica e ambientazioni ideali per realizzare fotografie e selfie, tra cui lo spettacolare gonfiabile alto quattro metri raffigurante l’iconico fantasma bianco. Star Trek Torino fa rivivere l’atmosfera della celebre saga televisiva con un’ampia selezione di astronavi, gadget e costumi e la ricostruzione del “Bar di Quark”. Allo stand di The World Avengers gli appassionati possono incontrare i cosplayer di alcuni dei più celebri personaggi Marvel, con ambientazioni e scene a tema e tanto intrattenimento. Anche il Doctor Who Italian Fan Club torna a Xmas Comics con merchandise e giochi a tema whovian, mentre si entra in ambiente vichingo con Le volpi di Hervor, che propongono dimostrazioni di combattimenti, lettura delle rune, tiro con l’arco e momenti di divulgazione di storia antica e usanze della cultura vichinga.

Le stanze del tempo

Sempre per celebrare la cultura e storia nerd, all’interno dell’Oval Lingotto Fiere sono allestite delle vere e proprie stanze del tempo dove i visitatori possono rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi. Ogni stanza ha gli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento. Console come l’Atari 2600, il Commodore 64 e la Nintendo Nes, per arrivare alla Playstation e alla Xbox. Videogiochi come Tetris e Super Mario Bros fino ai Pokemon e League of Legends; con tanto di poster dei film e delle serie tv, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek a Big Bang Theory, dal Signore degli anelli a Harry Potter. Le stanze sono interattive: il pubblico può sedersi e provare le console di videogiochi, con il gioco simbolo del decennio.

I big del fumetto

Tra i grandi nomi del fumetto italiano, da far venire i brividi di nostalgia a mamma e papà, a Xmas Comics possiamo incontrare: Guido De Maria, uno dei creatori del detective Nick Carter, protagonista delle trasmissioni Rai Gulp! e Supergulp!; Silver, alias Guido Silvestri, l’ideatore del celeberrimo Lupo Alberto; Moreno Burattini, uno dei più noti sceneggiatori di fumetti italiani (Zagor, Lupo Alberto, Cattivik, Dampyr, Tex), che presenta sabato 3 la sua autobiografia professionale. Due celebri personaggi del passato come Pugaciòff e Tiramolla, creati da Giorgio Rebuffi, sono tornati recentemente in libreria grazie al lavoro di Sbam! Comics. Se ne parla con Antonio Marangi e Vittorio Pavesio in fiera. Nel 2022 si festeggiano i 50 anni di vita del fumetto di Lady Oscar in Giappone e i 40 anni dell’arrivo del cartone animato in Italia: un incontro senza tempo tra fumetto, animazione e storia con la saggista Elena Romanello. Sono passati invece 60 anni da quando le sorelle Giussani idearono il personaggio di Diabolik, il più celebre criminale del fumetto italiano. A Xmas Comics è presente un’area dedicata al Re del Terrore con alcuni degli autori e delle autrici a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate. Fabio Celoni è una delle matite più prestigiose di Topolino, con cui collabora fin dal 1990; per il mondo dei paperi e dei topi ha inoltre disegnato la trilogia horror disneyana e la nuova versione del leggendario L’inferno di Topolino.

I concerti live

Anche la musica si declina in passato e presente, con il concerto, domenica 4 alle 17, della regina delle sigle tv Cristina D’Avena in occasione di 40 – il Sogno Continua, il cofanetto che celebra i suoi 40 anni di carriera. Salto nel presente con il live dei Subwoolfer che tornano a Torino dopo il grande successo riscontrato in primavera alle finali dell’Eurovision. Unica data per il duo norvegese formato da Keith e Jim sabato 3 dicembre alle 17.30. Dopo l’esibizione all’Eurovision 2022 a Torino la loro canzone Give that wolf a banana ha scalato la Top 10 in una decina di paesi europei, totalizzando quasi 30 milioni di ascolti su Spotify.

Cultura coreana nell’area Kpop

Un viaggio intercontinentale quello proposto grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin-Korea Connection che porta a Xmas Comics l’area dedicata al kpop (Korean Pop), genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk. Sabato 3 si svolge la seconda edizione della K-Stage Battle, gara di danza Kpop rivolta sia a solisti sia a gruppi, e sono tantissime le attività in stand: Kpop Random Dance, Giochi Kpop e la novità Noraebang, il karaoke coreano, per cantare le proprie canzoni preferite insieme agli amici.

Cosplay: le competizioni internazionali

Torino è uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. Oltre al classico cosplay contest, torna la tappa di qualificazione per la gara internazionale DeTo Cosplay Crown a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno nel 2023 a Monthey in Svizzera, in occasione dell’evento Destination Tokyo. Sul palco si svolgono inoltre workshop tematici sul mondo cosplay, il Karaoke e il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio.

Area videogames

L’area videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport, quest’anno è davvero ricca di attività aperte a tutti gli appassionati, con gioco libero su diverse console. Sono infatti presenti a Xmas Comics 2022 oltre 60 postazioni con le console più all’avanguardia come PS5, Xbox serie X, Nintendo Switch, Oculus (realtà virtuale) e simulatori di auto. Tra i giochi presenti in free to play alcuni dei titoli più richiesti del momento come League of legends, Valorant, War zone, Yu-gi-oh , Mario Kart, Pokemon Go, Fifa 23 e Just Dance.

Xmas Comics: info e biglietti

I biglietti sono acquistabili sul portale vivaticket.it, fino al 30 novembre a tariffa agevolata o in cassa nei giorni di evento. Tariffa speciale per i cosplayer, gratis per i bambini fino ai 6 anni compiuti.

VIII° Xmas Comics & Games

Oval – Lingotto Fiere
Sabato 3 e domenica 4 dicembre
Orario: dalle 9.30 alle 19.30

www.xmascomics.it

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista