Dicembre family friendly: i grandi eventi in giro per l’Italia

da | 1 Dic, 2023 | Eventi, Lifestyle, Sagre e Festival, Spettacoli, Viaggi

Gli appuntamenti e gli eventi di dicembre da non mancare questo mese in tutta Italia: dalla Casa di Babbo Natale al Treno dei presepi, dalle abbuffate al pattinaggio sul ghiaccio

A tu per tu con Babbo Natale

Sono tantissimi nel mese di dicembre i luoghi dove incontrare Babbo Natale e immergersi nell’atmosfera natalizia. In Piemonte, a Ornavasso (provincia Verbano-Cusio-Ossola), c’è la Grotta di Babbo Natale, dove una galleria sotterranea lunga 200 metri ci porta nel grande salone in cui si incontra Babbo Natale. Dal 25 novembre al 26 dicembre. Sempre in Piemonte, a Govone, nelle Langhe, si trova il Magico Paese di Natale, dove fare amicizia con Babbo Natale con le renne e tanti elfi (dal 18 novembre al 17 dicembre). In Lombardia il Milano Christmas Village accoglie Babbo Natale strapieno di regali e, dopo il 26 dicembre, anche la Befana! Tanti gli appuntamenti in Trentino: il Villaggio Incantato di Babbo Natale propone laboratori e attività per famiglie e bambini; oltre ai mercatini animati e luccicanti di Trento. Hanno il sapore di una fiaba antica i mercatini bellissimi di Levico Terme, che si tengono nel Parco secolare degli Asburgo e sono famosi per le loro atmosfere magiche (fino al 6 gennaio). Giochi, letture e laboratori alla Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, fino al 31 dicembre; mentre in Veneto l’appuntamento è al Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (VR): qui le famiglie possono incontrare Santa Claus nella Baita di Babbo Natale e poi prendere il trenino Flover Express per andare a divertirsi sulla pista di pattinaggio (fino al 7 gennaio). 

In Toscana, a Montecatini Terme, a Baita di Babbo Natale è realizzata all’interno dello Stabilimento termale La Salute. Un percorso rivisitato, con scenografie di un mondo fiabesco, suggestive per grandi e piccini. Qui sono organizzati laboratori e giochi ed è allestita la Falegnameria di Mastro Geppetto dove costruire un giocattolo in legno. 

Anche nel Lazio le occasioni per incontrare Babbo Natale sono tantissime! C’è il Luneur Park, con Babbo Natale e elfi  a cui lasciare la letterina; poi c’è il Parco divertimenti di Cinecittà World che viene allestito a tema (fino al 7 gennaio); e il Fantastico Castello di Babbo Natale con magie, giochi, spettacoli mille sorprese (fino al 6 gennaio). Un Villaggio di Babbo Natale spunta anche alle Terme Varroniane di Cassino (FR) al Magico Villaggio di Babbo Natale, con l’ufficio postale degli Elfi, la fabbrica dei giocattoli, la stanza da letto di Babbo Natale e dei suoi amici elfetti.

Più a sud, Babbo Natale si incontra al Parco Acquatico Valle dell’Orso a Torre del Greco (NA), che fino al 26 dicembre si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio; e nel Castello Angioino Aragonese di Agropoli (SA) dove sorge una delle più grandi case di Babbo Natale d’Italia. In Sicilia, elfi e magie aspettano le famiglie a Calatafimi Segesta (Trapani) (dal 9 al 30 dicembre; 6 e 7 gennaio); mentre in Sardegna l’appuntamento è a Arzachena (SS), con una fabbrica di giocattoli vista mare!

Il Treno storico dei presepi, Friuli Venezia Giulia

Un viaggio atipico e curioso quello del 17 dicembre a bordo di una locomotiva Diesel con carrozze anni ’30 “Centoporte” e bagagliaio per la visita ai presepi e mercatini di Natale. Un treno storico che parte da Gemona del Friuli a Poffabro, Polcenigo, e Sacile per visitare i borghi rivestiti da una magica atmosfera natalizia. Sul treno è possibile portare la bicicletta gratuitamente per raggiungere i presepi e i mercatini o visitare i dintorni.

eventi dicembre

Torino Xmas Comics

Il 16 e 17 dicembre torna all’Oval Lingotto di Torino Xmas Comics&Games, per la sua nona edizione. Due giorni di grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema. Il pubblico dell’evento torinese può  immergersi nel magico mondo di Jack Skeletron: l’evento quest’anno è stato infatti “ribattezzato” Nightmare Before Xmas Comics&Games, in omaggio al celebre film Nightmare before Christmas, il film culto ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick che festeggia proprio nel 2023 i trenta anni dall’uscita nelle sale cinematografiche. 

Laboratori di cucina

Grandi abbuffate a Natale e chi lo dice che i bambini e le bambine non possono aiutare?  Si sfornano biscotti il 16 dicembre alle 14.30 a San Donà di Piave (VE) in Galleria Vidussi 9 insieme a Elisa Sisto di Ullallà L’atelier dei dolci (età: 5-9 anni). Il 23 dicembre alle 15 si impastano biscotti anche in Piazza Italia a Gallio (VI): con il team di Il Mondo di Bu – Junior Chef Academy. Il 17 dicembre alle 17 nella sede Eataly di Roma, l’appuntamento per i bambini dai 7 ai 12 anni è in lingua inglese per cucinare i biscotti arcobaleno di Natale. Anche da Eataly Lingotto a Torino uno speciale appuntamento natalizio per bambini in lingua inglese: il 10 dicembre alle 10.30 per preparare insieme golose ricette.

corsi cucina

La grande pista di pattinaggio sul ghiaccio

Quest’anno per il Natale la città di Udine ospiterà una delle piste di pattinaggio urbane più grandi mai realizzate in Italia: 1.200 metri di superficie ghiacciata su cui cittadini e visitatori possono pattinare, circondati dalla splendida cornice di piazza Primo Maggio. La pista di pattinaggio rimane aperta almeno fino al 7 gennaio 2024, tutti i pomeriggi dalle 14 alle 20, e già dal mattino durante le giornate festive e nel periodo delle vacanze scolastiche. La pista è il cuore del più grande villaggio natalizio, che prevede bancarelle, illuminazioni e una grande giostra a tema. È a Napoli, invece, la pista di pattinaggio più grande del Centro/Sud d’Italia, presente già nel Parco giochi di Disneyland Paris: la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico XTRAICE è aperta all’esterno del Centro Commerciale di Mugnano di Napoli. 350 mq di pista, in sicurezza per grandi e piccini, aperta fino al 16 aprile 2024.

eventi dicembre

Un Natale stellare

Programma ricchissimo alla Città della Scienza di Napoli. Sabato 16 e domenica 17 dicembre “Un weekend spaziale!” in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio con laboratori, dimostrazioni e un evento speciale nel Planetario. Venerdì 22 dicembre è possibile dormire nel museo scientifico, sotto le stelle, aspettando Babbo Natale; lo stesso il 4 gennaio in attesa della Befana. Da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio, tutti i giorni speciali laboratori creativi e scientifici, visite guidate, show al Planetario a tema natalizio e astronomico. Sabato 6 gennaio, “La Grande Festa della Befana” è il consueto appuntamento per chiudere le feste con laboratori interattivi, visite guidate e spettacolari show.

città scienza

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda