Eventi baby friendly di aprile 2023, a Torino

da | 28 Mar, 2023 | Eventi

GIOCA…TEATRO TRG
Dal 1° 29 aprile
Ad aprile, oltre alla programmazione di “Raccontare le idee”, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino ospita le bellissime proposte di Giocateatro! Ecco a voi gli spettacoli cui potete partecipare insieme ai vostri bimbi/e: fino al 2 aprile Nel mezzo dell’inferno, a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, LAC-Lugano Arte e Cultura, è un omaggio a Dante e al suo viaggio nell’oltretomba, in Realtà Virtuale (Sala Piccola, dall’adolescenza); il 1° e 2 aprile arrivano Le avventure di Pinocchio ispirate a Rodari e a cura di Teatro d’Aosta (Sala Piccola, +4); nello stesso weekend si esplora ancora la vita del sommo poeta con Dante fra le fiamme e le stelle di Fondazione TRG, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale (Sala Grande, dall’adolescenza); sabato 29 aprile da non perdere il Gala della Danza a cura della Compagnia EgriBiancoDanza, in occasione della Giornata Mondiale della sesta arte (Sala Grande, dall’adolescenza).
E qui tutta la magia di Giocateatro 2023: dal 15 al 23 del mese repliche di (Alice in) WWWonderland, con una Alice che questa volta cade nello schermo del cellulare, a detta di Fondazione TRG… (Sala Grande, +6); mercoledì 19 Cie Nino D’Introna ci mostra cosa c’è Al di là del muro, tra silenzi poetici, musiche e video (Sala Grande, dall’adolescenza); sempre il 19 La Piccionaia S.C.S./ M.i.l.k. – Minds In a Lovely Karma portano in scena Fino a quando la mia stella brillerà e la storia di Liliana Segre (Sala Piccola, dall’adolescenza); 19 aprile, Hansel e Gretel de Il Teatro nel Baule parla di avventura e coraggio e amore (Sala Grande, +6); giovedì 20 Il sogno di Stella a cura di Nonsoloteatro insegna a vincere la paura del buio (Sala Piccola, +5), poi è Teatro del Buratto a proporre lo spettacolo – in lingua inglese – The strange case of Mr. Stevenson, dove trovare i pirati, assassini, scienziati narrati dal famoso scrittore (Sala Grande, dall’adolescenza), e ancora Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti gioca in scena con Sasso e le mille implicazioni dell’oggetto (Sala Piccola, +6), Fondazione TRG parte dalla Repubblica di Platone e dal mito di Er per il suo Il gioco dei destini scambiati (Sala Grande, +8), Pinocchio in lockdown è uno spettacolo ideato da tre compagnie teatrali che traspone la fiaba nella modernità, in cerca di senso (Sala Piccola, +11); venerdì 21 con La caverna delle meraviglie tornano Platone e Fondazione TRG per i più piccoli (Sala Piccola, +2), Teatro del Piccione si ispira a un libro “biblico” per l’infanzia per narrare il viaggio di un padre con il figlio Verso Bi (Sala Grande, +6). Accessibile su ruote. 6/13 euro, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PICCOLI GRANDI CHEF DA EATALY
Sabato 1° e 22 aprile
Ad aprile Eataly Torino Lingotto regala a bambini/e e ragazzi/e questi due pomeriggi in cui mettersi nei panni di cuochi e gourmet: il 1° arriva Il club dei piccoli chef: facciamo la ricotta! dove cucinare con questo ingrediente indispensabile (6-11 anni, 25 euro); sabato 22 è tempo invece di Ragazzi in cucina, che possono cimentarsi ai fornelli e creare un menu tutto da soli (12-16 anni, 55 euro). Portarsi il grembiule, please! Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ESPLORAZIONI A MIRADOLO
Dal 1° al 23 aprile
Al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) ecco cosa non perdersi con tutta la famiglia, ad aprile: sabato 1° Creare per nascondere, attività per bimbi/e di 2-5 anni alle ore 10.30, di 6-10 anni alle ore 14.30; lunedì 10 Picnic di Pasquetta dalle ore 12 e a seguire Caccia al Tesoro nel parco dalle ore 15; domenica 23 passeggiata + laboratorio creativo Piccoli esploratori di primavera (nel parco) per bimbi/e di 2-5 anni alle ore 10 (gratuito) e Gran Tour per giovani esploratori per bimbi/e di 6-10 anni alle ore 15 (8 euro). Area allattamento. Prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GALLERIE D’ITALIA FAMILY
Dal 1° al 30 aprile
Tante tantissime le attività kids a cura di Civita in Gallerie d’Italia Torino, questo mese: il 1° c’è il Pesce d’aprile! alla scoperta dei segreti di artisti del passato e del presente; l’8 si partecipa a Pic collage, visita + laboratorio a creare una mappa di viaggio tra foto, colori e collage di materiali; il 9 aprile dopo un’introduzione alla mostra “Déplacé.e.s” di JR ci si scatta Foto “ad uovo” in vista di Pasqua; a Pasquetta si va alla ricerca di animali nascosti, esotici e insoliti da riprodurre in Maschere pasquali; sabato 15 ci sono una mattina dedicata alle “famiglie 0-3” con Il trenino magico e un gioco di sensi, e un pomeriggio Scoprendo posti lontani alla mostra “Déplacé.e.s”, in occasione della giornata “Disegniamo l’arte”; il 16 arriva Una principessa al museo, caccia al dettaglio con la padrona di casa quale guida d’eccezione al Palazzo Turinetti; il 23 in occasione della Giornata Mondiale del Libro si sta Tra le pagine con un racconto ad alta voce; il 29 si crea un Erbario di famiglia ritraendosi a vicenda con elementi naturali divertenti e insoliti; infine domenica 30 C’era un volta in museo… per “famiglie 0-3” è una lezione di storia facendosi ispirare e realizzando poi libri tattili. 6-10 anni (quando non specificato diversamente). Accessibile su ruote. 3/5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INFINI.TO A PASQUA
Dal 1° all’11 aprile
Nel mese pasquale da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) le famiglie astrofile sono invitate a: Lo Spazio ai bambini del 1° e 2 aprile, con visita libera al museo, proiezione in planetario del corto animato scientifico e laboratorio Valigetta dell’astronomo con attività STEM (da 6 a 11 anni, ore 14.30 o 16); sperimentazione libera delle postazioni interattive al Museo dello Spazio e proiezione di uno spettacolo nel planetario digitale (ore 17.30), dal 6 all’11 aprile. Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni. Consigliato l’acquisto online dei biglietti.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 29 aprile
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: mercoledì e venerdì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: martedì e venerdì ore 17, mercoledì ore 10.30 (7-12 mesi), lunedì, mercoledì e giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 e ore 17 (1-3 anni), martedì e venerdì ore 17, sabato ore 10.30 e ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UNIONE MUSICALE IN MOZART
Domenica 2 e 16 aprile
Questo mese al Teatro Vittoria di Torino Unione Musicale propone due melodiosi appuntamenti dedicati alle famiglie: Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 2 aprile, ore 10 e ore 11.30); Papagheno Papaghena. I pappagalli di Mozart, spettacolo di teatro musicale a cura della Compagnia Trioche, che celebra gli ispiratori della famosa opera Il flauto magico tra lirica, bel canto e nobile arte comica (da 4 anni, 16 aprile, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratorio, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA FORESTA ARMONICA IN FAMIGLIA
Domenica 2 aprile
E’ una giornata esperienziale di forest bathing genitori-figli nei boschi della Valle degli Elfi. La location è la Valle Elvo, nel Biellese, e l’attività di immersione nella natura inizia alle ore 10 per terminare alle 17. Per rilassarsi, rigenerarsi, ma anche riconnettersi con la Terra. Compresi nel percorso: tanti abbracci agli alberi, caccia al tesoro per conoscere gli abitanti del bosco, prova da superare a piedi nudi. Portarsi un sostanzioso (e goloso) pranzo al sacco. Ritrovo ad Andrate (TO) sulla Serra Morenica di Ivrea. Da 4 anni. 50 euro (2 adulti + 1 bimbo/a), prenotazione obbligatoria.
cucinanatura.it/it/la-foresta-armonica-in-famiglia.php

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DIRETTORI D’ORCHESTRA
Domenica 2 aprile
Termina la rassegna “Il Paese del futuro” a cura di Faber Teater con questo spettacolo al Teatrino Civico di Chivasso (TO). La Compagnia Teatro Potlach porta in scena due musicisti alle prese con la prova de Le quattro stagioni di Vivaldi, in un susseguirsi frenetico di scene comiche, tragiche e surreali. 5 euro, 1 euro fino a 5 anni.
www.faberteater.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MAO IN FIORE (DI LOTO)
Domenica 2 e 16 aprile
Aprile al Museo d’Arte Orientale di Torino porta due appuntamenti per innamorarsi dell’Oriente e di uno dei musei più belli in città: domenica 2 è Naturalmente il MAO, visita + laboratorio finale per tutti che invita a esplorare il tema della natura attraverso le collezioni qui esposte, tra fiori di loto, nuvole e sassi, tra sacro e profano; domenica 16 tutti/e a Disegnare un po’ d’Asia a Torino (nell’ambito di “Disegniamo l’Arte” di Abbonamento Musei)) dove, muniti di fogli e matite, si sceglie l’opera preferita per poi disegnarla dal vero (+5). Accessibile su ruote. 4/7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GAM A PRIMAVERA
Domenica 2 e 16 aprile
Alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino questo mese ci sono due pomeriggi kids: Storie in scatola, il 2 aprile, percorso guidato + laboratorio alla scoperta di eroi, sirene, poetesse, fanciulli, dame e popolani nelle opere della mostra in corso dedicata all’Ottocento; Di-segni nello spazio, il 16, gioco alla scoperta delle sculture del museo e dei disegni che le hanno generate + laboratorio di “forme da indossare” (in occasione di “Disegniamo l’arte” ideato da Abbonamento Musei). A cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae. Da 5/6 anni. Accessibile su ruote. 6/7 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

REGIO50, CON L’ARCA
Dal 2 al 29 aprile
Il Teatro Regio di Torino questo mese celebra un anniversario molto importante, Regio50, in ricordo dell’inaugurazione del nuovo teatro progettato da Mollino. E ancora: il 2 aprile mentre i genitori si godono la prima recita domenicale dell’opera in programmazione i bambini possono partecipare a Bimbi Club (6-10 anni, portare la merenda); i giorni 16, 22 e 29 aprile tutti ad ammirare l’opera in un atto L’arca di Noè su musica di Britten interpretata da Orchestra e Coro di voci bianche Teatro Regio Torino (direttore: Claudio Fenoglio). Tante voci, tutte sagge, per cercare soluzioni e suggerimenti su come salvare il nostro povero pianeta, a partire dal racconto che ci regala Noè, grande esperto di catastrofi naturali. 6-11 anni. 10/20 euro opera, 10 euro Bimbi Club, prenotazione obbligatoria. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.teatroregio.torino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I SEMI DI MACA
Dal 6 al 25 aprile
Il Museo A come Ambiente di Torino aspetta bimbi/e e famiglie anche a Pasquetta, il 10 aprile pomeriggio, all’insegna della scoperta e della sostenibilità ambientale: speciale il laboratorio Riusa più che puoi (+6)! Domenica 23 si festeggia insieme la Giornata Mondiale della Terra con un workshop in cui preparare bombe di semi, da spargere qua e là per rendere più bella la città (3-5 anni). Aperture speciali il 24 e 25 in occasione della Festa della Liberazione: non solo esperimenti nelle aree tematiche Acqua, Scarti, Energia e Alimentazione e visite guidate, ma anche laboratorio Un cartone per le uova, un motore e… costruiamo le macchine scarabocchianti! (25 aprile, +6). Chiuso 8 e 9 aprile. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 7 al 30 aprile
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime esplorazioni nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici possono andare alla scoperta delle divinità antico-egizie e dei loro poteri con l’attività Emozioni divine: Sekhmet e Bastet, un viaggio alla scoperta dei sentimenti più antichi (3-6 anni). E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CACCIA AL TESORO (ZEGNA) BOTANICO
Lunedì 10 aprile
All’Oasi Zegna nel Biellese torna l’appuntamento green di Pasquetta più atteso dai bimbi/e e dalle loro famiglie. E’ un gioco organizzato da Grandi Giardini Italiani per scoprire i segreti della botanica, divertendosi con enigmi e indovinelli. Partecipare è semplicissimo: all’ingresso si riceve una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba alla scoperta di curiosità botaniche e artistiche, fino a raggiungere l’ambito tesoro accompagnati dalle guide naturalistiche di OverAlp. Zainetto Zegna per tutti/e e grandi corse nella natura… le iscrizioni sono aperte! Il ritrovo è alle ore 9.30 alla Locanda Gribaud (località Brughiera a Trivero Valdilana), a poca distanza da Casa Zegna. Volendo si può prenotare un pranzo in Locanda, per coronare la mattinata. 6-12 anni. 8 euro attività, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE SERRE | CIRKO | MÜLLER
Dal 21 al 30 aprile
Nell’ambito della stagione teatrale della Città di Grugliasco (TO) al Teatro Le Serre venerdì 21 arriva Improptu con gli artisti dell’Accademia di Fondazione Cirko Vertigo, una prima nazionale che miscela le principali discipline del circo: dall’acrobatica all’equilibrismo sul filo teso, dalle cinghie all’acrobatica aerea. La programmazione di centro di produzione blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo al Teatro Café Müller di Torino, invece, propone questi due spettacoli: il 22 prima nazionale con Meditazione guidata all’Apocalisse (Produzione Salgari Records), performance per tre musicisti e intelligenza artificiale/oracolo pre Apocalisse; dal 28 al 30 aprile Raffaello, il figlio del vento, di e con Matthias Martelli, racconto avvincente sul pittore Raffaello Sanzio che riprende la tradizione del teatro giullaresco e invita a un nuovo Rinascimento. Accessibile su ruote. 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CINEMA CON BEBE’ AD APRILE
Domenica 23 aprile
Vi aspettiamo tutti ma proprio tutti alle 9.30 per l’attesissimo appuntamento kids al Cinema Massimo di Torino! GG e Museo Nazionale del Cinema domenica 23 presentano Strange world – Un Mondo Misterioso del regista Don Hall, nell’ambito di Lovers Film Festival e in collaborazione con gli amici Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow. 1 ora e 40 minuti circa di avventure con la famiglia di esploratori Clade, insieme a uno strampalato team comprensivo di essere multitentacolare e cane a tre zampe. GG vi aspetta alla “solita domenica mattina speciale” per stare insieme, con film di animazione, bookcrossing (portate i vostri libri da scambiare!) e merenda finale. Accessibile su ruote e con volume ridotto, luci soffuse, alzatine, fasciatoio, pannolini e passeggino-parking. 4 euro, gratuito fino a 3 anni, prevendita sul sito. Ingresso ridotto alla biglietteria del Museo del Cinema su presentazione del biglietto di questo film.
www.cinemamassimotorino.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda