Eventi baby friendly di dicembre 2023 gennaio 2024, a Milano

da | 10 Dic, 2023 | Eventi

FESTE IN ERBA
Dal 1° dicembre al 20 gennaio 2024
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) proseguono l’esposizione “Immagini vive” di Yaacov Agam (fino al 12 maggio 2024) e la mostra interattiva “I giochi di Klee” (fino al 31 gennaio 2024) realizzata dall’Espace des inventions di Losanna e adatta ai bimbi/e da 6 a 10 anni. Ed è proprio per i piccoli la visita all’esposizione-gioco + laboratorio curata da Fondazione Pasquinelli di sabato 20 gennaio, dove divertirsi insieme a un musicista e a una esperta d’arte con cui poi creare un pentagramma di colore (in regalo la scheda didattica “La linea è un punto che è andato a farsi una passeggiata”). Vi terranno poi compagnia anche a dicembre gli atelier kids curati dai Servizi Educativi del museo: mercoledì 6 torna il Baby atelier 2-3 anni con Ombra, a sperimentare e “ascoltare” ombre; il 9 con Auguri d’artista il museo si trasforma in laboratorio di biglietti di Natale; il 16 si gioca insieme con @Hervé Tullet: pupazzi di neve in libertà; il 17 dicembre alle 14.15 si realizza una renna-giocattolo ispirati da Koons, con Rudolph: un naso rosso per giocare con l’arte, alle 16 Baby atelier 2-3 anni Come in un acquario; mercoledì 20 Baby atelier 2-3 anni “Il buco” di Anna Llenas, dalle emozioni all’arte; il 27, 28 e 29 dicembre è Op Art per tutti, dove partecipare all’installazione collettiva del Museo in erba guidati dal lavoro di Yaacov Agam. Atelier 4-11 anni (laddove non indicato diversamente). Chiuso il 23, 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio 2024. 5 chf mostra, 15/30 Fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com

dav

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CHE FESTA, LEONARDO3!
Dal 2 dicembre al 27 gennaio 2024
Due mesi ricchi di appuntamenti per tutta la famiglia, al Museo Leonardo3 di Milano! A dicembre: Un tesoro di leone, visita guidata dedicata a questo incredibile progetto di Leonardo, tra molle e ingranaggi (2 dicembre, ore 15.30, 5-10 anni); Entra nella mente del Genio, visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte tra cui il nuovo leone meccanico e i riallestimenti delle sale del museo, che festeggia 10 anni (ogni domenica di dicembre, ore 15); Che pasticcio Leonardo, attività a tappe in cui aiutare il giovane artista a realizzare un regalo da donare al duca di Milano (17 dicembre, ore 11, 4-10 anni); La Milano di Leonardo, visita mappa alla mano tra giochi e prove di abilità per scoprire dove il maestro ha lasciato il segno in città (27 dicembre, ore 11, 7-11 anni).
A gennaio: Sfida a Leonardo, visita animata in cui superare le prove che uno dei più grandi geni del passato ha preparato per voi (14 gennaio, ore 11, da 7 anni); Entra nella mente del Genio, visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte tra cui il nuovo leone meccanico e i riallestimenti delle sale del museo, che festeggia 10 anni (14, 21 e 28 gennaio, ore 15); Le bestiacce di Leonardo dove scoprire quali animali curiosi – come rospi, civette e pipistrelli – hanno ispirato i progetti del maestro (27 gennaio, ore 11, da 5 anni). Accessibile su ruote. 4/8 euro + biglietto, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TURANDOT. CUORE DI GHIACCIO
Sabato 2 dicembre
Al Teatro Sociale di Como debutta per le famiglie il nuovo spettacolo musicale tratto da Turandot di Giacomo Puccini a cura di Opera kids, il progetto per bambini dai 3 ai 6 anni che vuole avvicinare i più piccoli al suono della bellezza. E’ uno show partecipativo con in scena un pianista, una cantante e due attori che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento. Lo spettacolo famiglie è preceduto alle ore 14.30 dal Family Lab, per conoscere la trama in anticipo e imparare l’aria da cantare (a ingresso libero per chi acquista il biglietto).
www.operaeducation.org/opera-kids-famiglie

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SFORZESCO AD ARTEM
Dal 2 dicembre al 28 gennaio 2024
Appuntamenti family e kids a dicembre e gennaio al Castello Sforzesco? A sabati alterni si diventa Apprendisti pittori, proprio come nelle antiche botteghe (ore 15.30, 10/15 euro, 6-10 anni) o si va A scuola da Leonardo: i segreti del disegno, dove visitare la Sala delle Asse e poi sperimentare con china, carboncino e sanguigna (ore 15.30, 10/15 euro, 6-10 anni) o ancora si partecipa a Il gioco delle stagioni scoprendo in una caccia al dettaglio le attività, il clima, la moda di una volta nei dodici mesi dell’anno (ore 10.30, 10/15 euro, 4-5 anni); a domeniche alterne si partecipa al Tour sulle merlate del castello nei panni di piccoli soldati sforzeschi (ore 15, 15/18 euro, da 8 anni); ogni domenica c’è la Caccia al tesoro alla avventurosa ricerca di ciò che è stato trafugato al duca (ore 10.30, 10 euro, 6-10 anni); il 7 dicembre con Ma chi è quel signore a cavallo vestito da vescovo? si partecipa a una visita-laboratorio per carpire l’enigmatica identità di un enigmatico cavaliere (ore 15.30, 10/15 euro, 6-10 anni); il 23 mattina è tempo de I colori del Natale, alla scoperta dei capolavori in Pinacoteca che ci raccontano la natività di Gesù + laboratorio dedicato al presepe (ore 10.30, 10/15 euro, 4-5 anni), mentre al pomeriggio Un presepe tutto d’oro porta a riscoprire quello conservato in una delle torri del castello e poi a realizzare una piccola opera originale con le tempere (ore 15.30, 10/15 euro, 6-10 anni). A cura di Ad Artem. Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BANDIERE, FORME, COLORI
Dal 2 al 10 dicembre
Ultimi due weekend in Fondazione Prada di Milano per i laboratori kids di Accademia dei bambini dedicati alla grafica delle bandiere. Le bandiere nazionali raccontano un’idea, un concetto o una storia e qui Orith Kolodny, architetto e grafica, mostra il loro significato ai piccoli artisti per poi trasformarle usando forme geometriche semplici, come nel processo della stampa serigrafica. Due le fasce d’età dei partecipanti: da 2 anni in su alle ore 11; 4-10 anni alle ore 14 e alle ore 16. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DICEMBRE ARCHEOLOGICO FOR KIDS
Dal 2 al 17 dicembre
Sono tre gli appuntamenti “for kids” al Civico Museo Archeologico di Milano in compagnia delle guide Aster: sabato 2 pomeriggio si partecipa al Percorso tattile nella Sezione di Milano romana, a scoprire storia, vita quotidiana e vicende di Mediolanum… con il tocco; domenica 10 alle ore 16 visita guidata + laboratorio A batter moneta! con un archeologo numismatico, in un percorso tra Greci e Romani; infine 17 dicembre pomeriggio con l’attività kids Il lungo percorso dell’acqua, in visita alla mostra “Le vie dell’acqua a Mediolanum” dove scoprire i sistemi escogitati dagli antichi per governare l’acqua sotterranea e superficiale. 7/11 anni. Accessibile su ruote. 3/10 euro, prenotazione obbligatoria.
www.spazioaster.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

STELLE AL DUOMO
Dal 3 dicembre al 6 gennaio 2024
Tra dicembre e gennaio cosa propongono i Servizi Educativi del Duomo di Milano per le famiglie e i loro bimbi/e? Il 3 e 10 dicembre si possono ascoltare Racconti di Natale in Duomo, ovvero leggende su Santa Lucia, San Nicola e Sant’Ambrogio, curiosità gastronomiche e storie di festeggiamenti natalizi nel mondo; l’8 e il 17 c’è la visita speciale + laboratorio creativo Un presepe tutto mio, tra statue, vetrate, arazzi e personaggi del presepe; il 6 gennaio si festeggia insieme l’Epifania grazie all’attività Segui la stella!, in un viaggio tra le opere della cattedrale con indovinelli e sfide divertenti. 6-10 anni. Accessibile su ruote. 11/16 euro, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AL MUSEO CON AD ARTEM
Dal 3 dicembre al 28 gennaio 2024
Ecco il calendario made in Ad Artem di attività per famiglie nei musei più amati di Milano. Alla Pinacoteca Ambrosiana a domeniche alterne da non perdere Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l’arte! per scoprire, disegnando un racconto con forme e proporzioni, come la matematica abbia sempre aiutato a rappresentare la realtà degli artisti (domeniche alterne, ore 11, 8/18 euro, 6-10 anni). A Palazzo Reale tutti in visita alla mostra “El Greco”, a investigare sulle “tracce di modernità” del pittore cinquecentesco e poi sperimentare Tracce di cielo (ogni domenica, ore 10.45, 18/22 euro, 6-10 anni), oppure alla mostra fotografica “Jimmy Nelson. Humanity”, dove vedere Il mondo con occhi nuovi e capire come preservare culture e tradizioni diverse dalle nostre (domeniche alterne, ore 11, 6-10 anni). Al Museo del Novecento con Guarda, ascolta, muoviti i più piccoli trovano la “voce” di forme e colori nelle opere (16 dicembre, ore 15, 10/15 euro, 4-5 anni); si scopre inoltre Che forma ha il silenzio?, suoni e ritmi di un’opera (2 dicembre, 6 gennaio, ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni); c’è infine la visita ludica Colore, linea, forma: l’ABC dell’arte, dove “smontare” le opere alla ricerca degli elementi fondamentali di cui sono composte (23 dicembre, ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUSEOSCIENZA KALEIDOSCOPE
Dal 3 dicembre al 7 gennaio 2024
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano riscalda questi freddi mesi con: Una festa volante, uno speciale weekend (dal 7 all’11 dicembre) per giocare con l’aerodinamica e simulare una galleria del vento, dal sogno di volare di Leonardo da Vinci al primo volo compiuto dai fratelli Wright vissuto in realtà virtuale; il 16 e 17 un Weekend spaziale dove, con un gioco di ruolo, si parte in missione su Base Marte o ci si muove a gravità zero con esperienze in realtà virtuale per entrare nella ISS o ci si diverte tra orti stellari e DNA da mettere in tasca; il 26 dicembre e dal 3 al 7 gennaio Holiday Top Stop, tra visite guidate, laboratori interattivi, installazioni digitali e realtà virtuale, invenzioni leonardesche, frammenti di Luna, treni e catamarani; il 3 dicembre e il 7 gennaio Collezioni di Studio, per entrare in uno dei depositi del museo tra lambrette, vespe oggetti bizzarri (+12). E se ci si sente pronti all’immersione… si entra insieme nella pancia del sottomarino Toti (+6)! Chiuso il 1° gennaio 2024. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUDEC RODIN-VAN GOGH
Dal 3 dicembre al 28 gennaio 2024
MUDEC di Milano, a novembre: ogni domenica mattina con Fammi danzare! Balla, immortala, scolpisci, si può prendere visione della mostra “Rodin e la danza” e poi diventare noi stessi danzatori e artisti, tra sculture e fotografie; ogni domenica pomeriggio (fino al 28 gennaio) c’è Come Vincent. Colori ed emozioni in pittura, una visita guidata alla mostra “Vincent van Gogh. Pittore colto” per poi giocare con colori e riflessi, in laboratorio. 6/11 anni. 19/23 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PICCOLI PARENTI
Dal 7 al 30 dicembre
In programma al Teatro Parenti di Milano: dal 7 al 10 dicembre Zanna Bianca della natura selvaggia di INTI/Residenza artistica di Novoli è un inno alla libertà e alla foresta (+7); il 16 e 17 arrivano Cappuccetto Rosso e il Lupo solitario di Coltelleria Einstein, con una Cappuccetto stilista e, per amico, un lupo sensibile (+4); non manca la gioiosa Ouverture des saponettes. Un concerto per bolle di sapone di e con il “direttore senza orchestra” Michele Cafaggi, il 22 e 23 dicembre; dal 27 al 30 si sogna e si viaggia con Escargot. L’eterna bellezza delle piccole cose a cura di Teatro del Piccione (2-6 anni). 12/18 euro + prevendita, prenotazione obbligatoria.
teatrofrancoparenti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MANZONI FAMILY
Dall’8 dicembre al 20 gennaio 2024
A dicembre e gennaio il Teatro Manzoni di Milano propone: l’8 e 9 dicembre il festoso Geo, Gea e il supplente di Babbo Natale a cura di Un Teatro da Favola; il 14 gennaio si ride e partecipa tutti insieme allo spettacolo interattivo Il Gatto con gli stivali, de La Casa delle Storie; sabato 20 c’è Toys stories made in Un Teatro da Favola. E Buone Feste a tutte/i voi!
www.teatromanzoni.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IL DIARIO MAGICO DI ANNA
Sabato 27 gennaio 2024
A inizio 2024 torna la programmazione family di “Crescendo in Musica”, all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano. Per la Giornata della Memoria, l’Orchestra Sinfonica di Milano si rivolge al pubblico dei più piccoli con uno spettacolo liberamente ispirato al Diario di Anna Frank. La storia di una ragazzina rinchiusa con i suoi sogni dentro una soffitta, dentro un diario; una ragazzina che canta e utilizza la musica per essere più forte di tutto, anche della guerra. In collaborazione con la Civica Scuola di Musica Paolo Grassi. Direttore: Giulio Arnofi. Da 5 anni. A partire da 12,50 euro prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda