Eventi baby friendly di novembre, a Torino

da | 28 Ott, 2022 | Eventi

OGR KIDS
Dal 1° al 30 novembre
OGR Torino e Ulaop portano come sempre tante attività kids e family, a partire dalle “Officine”: ogni lunedì incontro online di Officina Chimica con gli esperimenti di Marco (8-12 anni); ogni martedì Oriana introduce online i bimbi/e in Officina Creatività (6-10 anni); ogni mercoledì si fanno letture animate online con Elisa in Officina Fantasia (4-10 anni); ogni giovedì in presenza Gabriele fa sperimentare in Officina Disegno (4-10 anni). Non mancano certo gli appuntamenti tradizionali, anche alla scoperta (creativa) della mostra in loco su Arthur Jafa, artista, regista e direttore della fotografia statunitense: il 5 e 6 novembre Insieme nel suono tra canto ed emozioni (6-10 anni); domenica 6 spettacolo + laboratori teatral-creativi per Storia di una lumaca (3-10 anni); il 12 e 19 Chi si nasconde in questo mare? con creature marine bizzarre (3-12 anni); domenica 13 Scrapbooking che passione! con il cartonlegno e carte particolari (8-13 anni); il 20 spettacolo + laboratorio sull’equilibrio per Baulò e l’equilibrio (3-10 anni); il 27 Brickfactory – la fabbrica di mattoncini a cura di Bricks 4 kidz (6-12 anni).
Per gli abitanti della Portineria di Comunità di Borgo San Paolo, poi, ecco le attività per le famiglie: il 6 Pronti per partire! con un’esplorazione delle immense OGR (3-12 anni); domenica 13 si sperimenta con l’illusionista Marco in Officina Magia (6-12 anni); il 20 è Pop-Up Lab a cura del MUSLI (5-11 anni): il 27 torna Chi si nasconde in questo mare? con creature marine à la Jafa (3-12 anni). Per maggiori informazioni consultare il sito. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.ogrtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 30 novembre
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: mercoledì e venerdì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: lunedì, martedì e venerdì ore 17, mercoledì ore 10.30 (7-12 mesi), lunedì, mercoledì e giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 e ore 17 (1-3 anni), martedì e venerdì ore 17, sabato ore 10.30 e ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ESCURSIONI NEL BOSCO ANIMATO
Dal 1° al 13 novembre
Il 1°, 5, 6, 12 e 13 novembre si può partecipare in modalità famiglia a queste immersioni nella natura mattutine o pomeridiane. Tutte a passo lento, per scoprire la veste autunnale dell’Oasi Zegna nel Biellese. Dalla Bocchetta di Stavello si prende il sentiero che si inoltra nel bosco di conifere dove – sorpresa! – si scopriranno creature fiabesche e animali del bosco. Grazie alle opere dell’artista Max Bove e alla guida di Overalp arte del legno, magia e fantasia diventano le parole chiave di queste escursioni autunnali family friendly. 8/12 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CIRCO, IN AUTUNNO
Dal 3 al 26 novembre
Prosegue la stagione Città di Grugliasco (TO) e Teatro Café Muller, a cura del centro di produzione blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo: il 3 novembre serata di circo contemporaneo con Negozio di giocattoli di Madame Rebinè, alla ricerca di un nuovo equilibrio (Teatro Café Muller); La table, composition pour femme et Renard è lo spettacolo che il 5 Tiziana Prota porta in scena, tra ironia, circo e ricerca della felicità (Teatro Perempruner); il 12 del mese ci sono Jérôme Thomas e il suo Assis – Solo in Teatro, una sedia e giocoleria strabiliante (Teatro Café Muller); il 18 Miniminagghi di Salvatore Cappello gioca con indovinelli, antiche storie e radici siciliane (Teatro Perempruner); Non stare ferma nel vento è il reading poetico e musicale di Fiorenza Menni, il 19 novembre (Teatro Café Muller); infine il 26 Teatro Necessario firma Nuova Barberia Carloni, spettacolo di barbieri-musicisti all’opera “circense” (Teatro Perempruner). Accessibile su ruote. 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LO SPAZIO AI BAMBINI
Sabato 5 e domenica 6 novembre
Tutti da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO), questo mese! Torna nel weekend del 5 e 6 novembre l’appuntamento che tutte le famiglie astrofile aspettano: visita libera al museo, proiezione in planetario di un corto animato scientifico e laboratorio Funlab con attività S.T.E.M. tutte da sperimentare (da 6 a 11 anni). Accessibile su ruote. 10/12 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 5 al 27 novembre
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i/le piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime esplorazioni nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 si fanno nuovi laboratori e percorsi esperienziali sulla vita antico-egizia, con visita finale a una sala del museo (3-6 anni)! Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

A SPASSO CON MARGHERITA
Domenica 6 novembre
Domenica alle 11 Palazzo Madama di Torino ospita una interessante attività kids, in occasione della mostra “Margherita di Savoia. Regina d’Italia” (fino al 30 gennaio 2023). Una mattinata alla scoperta della donna che ha dato nome a strade, scuole, ospedali, biscotti, pizze… quella donna che – lo sapevate? – amava anche le camminate all’aria aperta ed era un’esperta alpinista! In laboratorio, a partire da La veduta di Gressoney-La-Trinité di Cosola esposta in mostra, si compone tutti insieme un paesaggio montano con effetto 3D. Accessibile su ruote. 5-10 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UNIONE MUSICALE A NOVEMBRE
Domenica 6, 13 e 27 novembre
Al Teatro Vittoria di Torino questo mese Unione Musicale propone a tutte le famiglie: Musicaintasca con un racconto, canti e danze dal bosco (3-4 anni, 6 novembre, ore 10 e ore 11.30); Ateliebebè dove sperimentare i primi suoni con mamma e papà basandosi sulla Music Learning Theory di Gordon (0-2 anni, 13 novembre, ore 10 e ore 11.30); Cenerentola. Rossini all’Opera, uno spettacolo con le musiche, la vita e l’ispirazione di Gioachino Rossini (da 4 anni, 27 novembre, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CASA FOOLS PRO KIDS
6, 12, 13 e 20 novembre
Per la serie “Domeniche spettacolari” a Casa Fools di Torino ci sono tre merende + spettacoli cui partecipare: il 6 Niko e l’onda energetica di Pindarica, il 13 Cavoli, che storia! di Liberipensatori Paul Valery, il 20 Corre voce nel bosco di Botteghe delle Arti Contromano e Hippocampe. Per la serie “Sabati da favola” alla Locanda Leggera di Torino sabato 12 mattina tutti al laboratorio creativo Il mondo in un secchiello + colazione green, per imparare a curare il nostro pianeta. 8,50 euro.
www.casafools.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA
Domenica 6, 20 e 27 novembre
Per la rassegna nel Cuneese a cura della Compagnia Il Melarancio che vede “grandi e piccini a teatro”, novembre vede due spettacoli all’Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo: il 6 Eccentrici Dadarò porta in scena A pesca di emozioni e due amici appassionati di pesca (+3); il 27 Hänsel und Gretel de I Teatri Soffiati si muove tra umorismo e musica dal vivo per riproporre un grande classico (+5). E sono di nuovo due gli spettacoli per la stessa rassegna al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo: il 6 Alice Bossi recita in La bianca, la blu e la rossa, dove si celebrano differenze e cambiamenti (+4); il 20 Teatro Telaio – e due panda coccolosi – si profondono in Abbracci (+3). Accessibile su ruote. 4/6 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.melarancio.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CORSI DA EATALY
7, 19 e 27 novembre
Siete pronti a trasformarvi in mini-maxi cuochi? Da Eataly Torino Lingotto a novembre ci sono: Neogenitori in cucina con il cuoco dell’Alleanza Slow Food nonché neopapà Matteo Cambuli, a insegnare ricette leggere e attraenti per i più piccoli (adulti, 7 novembre, ore 18); Bimbi in cucina… di sera e lo chef Marco per preparare una cena completa e mangiare insieme… mentre mamma e papà hanno serata libera (6-11 anni, 19 novembre, ore 19); Ragazzi in cucina, dedicato ai più grandicelli a sperimentare con lo chef Marco lontano dai genitori (12-16 anni, 27 novembre, ore 10.30). 30/70 euro, prenotazione obbligatoria.
www.eataly.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MAO BUDDHA
12 e 27 novembre
Al MAO di Torino, a novembre: sabato 12 in occasione dei Kid Pass Days si leggono Miti e leggende giapponesi nella galleria omonima del museo, poi in laboratorio si illustrano i racconti; domenica 27 la domanda è Where are you from? e, dopo avere visitato la mostra “Buddha¹º. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista”, si realizzano modellini di un altare domestico o delle grotte cinesi (+6). Accessibile su ruote. 4/7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO TRG A NOVEMBRE
26 e 27 novembre
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino “racconta le idee” a tutti i bimbi e le bimbe anche questo mese, con due spettacoli per le famiglie da non perdere: il 26 e 27 novembre per il Progetto Repubblica di Platone (I Capitolo) si esplora La caverna delle meraviglie, spettacolo a cura di Fondazione TRG per capire meglio il mondo in cui viviamo (Sala Piccola, +3); sempre il 26 e 27 Momom presenta Cuore, dove si parla di emozioni e di come governarle (Sala Grande, +4). Accessibile su ruote. 6/13 euro, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CACCIA AL TESORO DEL BOSCO
Domenica 27 novembre
Il 27 pomeriggio si seguono le tracce dei misteriosi abitanti del Parco La Mandria nel Torinese con la guida naturalistica di Arnica. Per vivere un’avventura nel bosco giocando insieme. E chi supera tutte le prove riceve un premio; al termine merenda garantita, per rimettersi in forze! Ritrovo a Cascina Brero, Venaria Reale (TO). 6-14 anni. 12/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.arnicatorino.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista