Marzo babyfriendly a milano

da | 10 Mar, 2022 | Eventi

Gli appuntamenti da non mancare questo mese, tra scienza e storia, spettacoli e concerti, laboratori a misura di bambini.

OLTRE LA SCIENZA
Dal 1° al 31 marzo
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano marzo è più che effervescente: con il nuovo progetto VR Cinema che nei fine settimana fa provare l’emozione di vivere in prima persona storie dedicate a scienza, tecnologia e società (+14); con le gallerie del museo tra invenzioni di Leonardo, oggetti spaziali, mezzi di trasporto di ieri e di oggi; con i laboratori interattivi per tutta la famiglia nella Digital Zone o nel Future Inventors Lab. Consultare il sito per le date e gli orari delle attività. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org

ARRIVA LA PIMPA! E I SENTIERI SEGRETI DI PININ CARPI
Fino a 24 aprile
Doppia mostra interattiva al Museo in erba di Lugano in Svizzera, in cui conoscere due tra i più importanti autori per l’infanzia: Altan e Pinin Carpi. Il primo è il papà della famosa cagnolina con i pois rossi, mentre il secondo da sempre crea mondi di fiabe e racconti amatissimi dai più piccoli… senza dimenticare i tanti divertenti atelier e baby atelier per bambine e bambini, dove scoprire i propri talenti creativi.
www.museoinerba.com

ARCHEOKIDS A MARZO
4, 13, 19 e 27 marzo
Con Spazio Aster il Museo Archeologico di Milano si fa ancora più misterioso: venerdì 4 marzo pomeriggio c’è una visita teatralizzata Speciale Carnevale, dal titolo eloquente Clamoroso furto al Museo Archeologico; domenica 13 percorriamo una… Stramediolanum sulle tracce della Milano romana dentro e fuori il museo; per la Festa del Papà il 19 è Guardie & Ladri al Museo Archeologico, a colpi di indovinelli e prove di abilità tra genitori e bambini; il 27 duplice appuntamento per la Giornata Mondiale del Teatro, con Miticooooo! e con Il teatro va in museo! 7/12 anni. 5/8 euro adulti, gratuito bimbe/i per Stramediolanum; 15/20 euro visite del 4, del 19 e del 27, prenotazione obbligatoria.
www.spazioaster.it

SI DO RECYCLE
Sabato 5 marzo
In quel dell’Auditorium di Milano sabato 5 alle ore 16 si può assistere a un concerto con le musiche originali di Sebastiano Cognolato interpretate dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e dal Coro I Giovani de laVerdi. A dirigere sono rispettivamente Marcello Corti e Maria Teresa Tramontin. Scopriamo come con un concerto per coro e orchestra d’archi ci si sensibilizza a rispettare l’ambiente, ascoltando e meditando. Da 5 anni. 10,50/17,50 euro, prenotazione obbligatoria.
www.laverdi.org

PINOCCHIO
Domenica 6 marzo
Il 6 marzo alle ore 11 si va con tutta la famiglia al Teatro Carcano di Milano per lo spettacolo di Fantateatro che reinterpreta il personaggio collodiano. Tante animazioni, movimento e colore accompagnano il burattino di legno in un viaggio iniziatico che lo vedrà trasformarsi infine in bambino vero. Da 3 anni. 8/11 euro posto unico, prenotazione obbligatoria.
www.teatrocarcano.com

LE STANZE DELL’ARTE E FESTA DEL PAPA’
Domenica 6 e 20 marzo
Sono due gli appuntamenti del mese al Museo del Duomo di Milano: il 6 in occasione di Museocity ci si concentra non sulle opere ma sul museo stesso, tra cappelle, monumenti e corti(li) dove scoprire come si viveva nella Milano del Trecento; domenica 20 si festeggiano qui i papà, con un pomeriggio speciale e avventuroso, e una sfida all’ultimo blocco di marmo (per la cattedrale)! 5/10 anni. 8 euro, gratuito fino a 4 anni, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it

I FANTASMI DI PARCO SEMPIONE
Sabato 12 marzo
Sabato 12 alle ore 16 ci si trova tutti in piazza Castello a Milano, per poi seguire, trotterellando felici, due attori che impersonano nobili personaggi. Sono fantasmi del passato che narrano le loro storie! è un DramaTour classico e amatissimo made in Dramatrà, che inizia dal Castello Sforzesco, ma si sviluppa tra i sentieri, gli alberi e le papere del Parco Sempione. Pronti ad ascoltare le crude vicende di statue, vittime ignare e streghe di un mondo che fu? 10/15 euro, gratuito fino a 6 anni compiuti, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it

BEBè A COSTO ZERO
Lunedì 28 marzo
La domanda è: come diventare genitori attenti all’ambiente? Una risposta ce la può dare l’appuntamento marzolino online a cura della Cooperativa Koinè tenuto dalla scrittrice e giornalista Giorgia Cozza. Nel pomeriggio di lunedì 28 si scopre come crescere bambini/e sereni con meno oggetti e più affetti. Si può diventare genitori e accudire un/una bebè consumando in modo critico, consapevole e rispettoso dell’ambiente. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.koinecoopsociale.it

CHE BELLO TORNARE A TEATRO!
Dal 3 al 27 marzo
Arriva al Teatro Arcimboldi di Milano Notre Dame de Paris. Una delle opere moderne più famose al mondo festeggia quest’anno il ventennale dall’esordio sulle scene italiane e, per celebrare un anniversario così importante, porta sul palco l’intero cast originale del debutto. Le musiche e le danze di oltre 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker sapranno emozionare genitori e bambini: una storia senza tempo in uno spettacolo molto coinvolgente, che piacerà a grandi e piccini. 
teatroarcimboldi.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista