Ottobre: i grandi appuntamenti per le famiglie

da | 11 Ott, 2021 | Eventi, Lifestyle, News

Tantissimi gli appuntamenti per le famiglie nel mese di ottobre. Ecco qualche idea

Gli eventi sono ripartiti e le famiglie hanno tanta, anzi tantissima voglia di fare, vedere, sperimentare. Ottobre è il mese di Halloween (qui i film a tema da guardare spaparanzati sul divano), ma non solo. Ecco alcuni grandi appuntamenti per le famiglie del mese di ottobre.

Il treno del Foliage

Il treno è vera e propria magia per i bambini, e da ottobre finalmente si ricomincia a viaggiare, più o meno lentamente, sui binari d’Italia. Dal 16 ottobre al 14 novembre 2021 si risale a bordo del Treno del Foliage, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli, vestita dei suoi colori autunnali. Un percorso di 52 km, tra Italia e Svizzera, che attraversa paesaggi mozzafiato dalle infinite tonalità calde del rosso, giallo e arancione. Il biglietto -valido due giorni e gratis per i bambini sotto i 6 anni- prevede un viaggio di andata e ritorno, con partenza da Domodossola o da Locarno e con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno.

I treni storici

Tantissimi anche gli itinerari dei treni storici, a vapore, elettrici o diesel, a cura della Fondazione FS Italiane. A ottobre c’è il Treno Natura, da Siena per Torrenieri e Abbadia San Salvatore; quello storico della Sagra delle castagne di Marradi, che tocca Pistoia, Prato e Firenze per Marradi. Poi c’è il Laveno Express, da Milano Centrale alla scoperta del Lago Maggiore; la Ferrovia del Centro Italia con un itinerario turistico su rotaia da Sulmona a Rieti; e a Sud viaggia il Reggia Express da Napoli Centrale a Caserta e il treno storico del Salento, da Gagliano per Tuglie e Lecce.

Borsa scambio giocattoli

Appassionati di scambio e mercatini segnate le prossime date! Ecco gli appuntamenti di mostra e scambio giocattoli e molto altro ancora. Il 16 ottobre tutti a Piacenza nella galleria commerciale Borgo Faxhall, per una mostra scambio di modellismo, giocattoli vintage, collezionismo militare, fumetti e album figurine, numismatica e filatelia. Il 24 ottobre doppio appuntamento: a Caiello frazione di Gallarate (VA) per una mostra scambio di Ferromodellismo, e a Torino per scambiare modellini e giocattoli nei locali dell’Istituto Edoardo Agnelli. Ancora, il 31 ottobre a Borgo d’Ale (VI) prende vita l’evento COLLEZIONIAMO di modellismo, militaria,giocattoli e varie.

Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi

Domenica 24 ottobre è la data dell’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio e coinvolge 137 città e 17 regioni, dal Veneto alla Sardegna. Tanti itinerari di impegno e difficoltà diversi, dai 2 ai 7 chilometri, per le famiglie, appassionati e curiosi di conoscere il patrimonio olivicolo italiano. Ciascuno dei comuni partecipanti ha individuato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale per una camminata che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

“La Camminata tra gli Olivi -c’è scritto sul sito- è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono”.

Segni New Generations Festival

Dal 23 ottobre al 1 novembre appuntamento a Mantova con il Segni New Generations Festival. Animale simbolo è il Camaleonte, disegnato da Arturo Brachetti, simbolo della mutazione e del cambiamento. Oltre 200 appuntamenti, dal vivo e online, tra spettacoli, incontri e focus, laboratori tematici e didattici, proposte di formazione e approfondimento. Tanti gli spettacoli per i più giovani. C’è il teatro musicale, un piccolo poema visivo e musicale sull’acqua e il ciclo della vita e ancora animazioni di suoni, luce, materie e illustrazioni. Tantissimi anche i temi affrontati attraverso l’arte, dal bullismo al femminile, dalla fantascienza e nuove tecnologie allo sport e poi ancora discriminazione e natura.

Auto e moto d’epoca a Padova

E che ne dite di un viaggio nel passato? Su quattro ruote però! Dal 21 al 24 ottobre il Salone dell’auto storica torna alla Fiera di Padova, l’unica e la più grande fiera di settore in Europa per il 2021. Quest’anno il focus è sul Motorsport d’Epoca e le auto da competizione, che non possono che lasciare a bocca spalancata grandi e bambini. Ci sono le barchette e i “siluri” che correvano prima della guerra; le vetture di Formula, i bolidi del mondiale Turismo e le protagoniste dei grandi rally internazionali degli anni sessanta e settanta. Poi ci sono le mostre, di moto e auto d’epoca; ci sono collezionisti privati e le grandi case automobilistiche da tutto il mondo.

Giornata Fantastica con Harry Potter

Domenica 17 ottobre torna alla Rocca di Lonato del Garda (Bs) la tradizionale Giornata Fantastica al Villaggio di Harry Potter. Dieci postazioni da cui i protagonisti della saga svelano trucchi e magie, insegnano incantesimi e pozioni. Il tutto incorniciato dallo scenario fiabesco della Rocca. C’è tutto quello che ci deve essere: il ponte levatoio e le mura merlate, set fotografici tematici, spettacoli di magia, interventi del Cappello Parlante e partite di Quidditch. I bambini entrano così nei luoghi mitici della Saga!

Il Festival della Scienza in Liguria

Undici giorni di incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. Dal 21 ottobre al 1° novembre l’appuntamento è a Genova dove si ritrovano ricercatori, scuole e famiglie appassionati di scienza. Il Festival della Scienza è uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. “Mappe”- questo è il titolo dell’edizione 2021- propone un fittissimo calendario di eventi per tutte le età.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti