Halloween sul divano: i film più belli da guardare con i bambini

da | 30 Ott, 2020 | Film e Home Video, Lifestyle

Una vera maratona da paura: i cartoni e i film più belli da guardare con i bambini la sera di Halloween

Se quest’anno non c’è la possibilità di festeggiare in gruppo, travestiamoci lo stesso, prepariamo un Monster Burger e poi tutti sul divano a guardare un film. Vi consigliamo i più belli, vecchi e nuovi, ovviamente adatti all’età.

Si trovano in streaming (a noleggio) su tutte le più grandi piattaforme: Google, Apple, TIM Vision, Chili, Amazon Prime e Rakuten (qualcosa anche su Netflix). Noi vi mettiamo il link per l’acquisto del DVD: se lo fate, aiuterete GG che ci guadagna una piccola provvigione. 

Per i piccini (gratis)

La canzone delle zucche è qui, su Super Simple Songs. Knock Knock, Trick or Treat?

Se questo Halloween è così inusuale, andiamo a fare una visita virtuale alla fattoria delle zucche di Cocomelon.

musiche bambini

Dai 2 anni

Scooby Doo 

Il più famoso cane fifone è davvero divertente. Nelle stagioni 1 e 2, in offerta a prezzo ridotto, ci sono ore e ore di nuovi, misteriosi casi. Dai 2 anni. 

film halloween bambini

Casper 

Un ottimo film anni ‘90, con una colonna sonora da urlo. Non spaventa i bambini, che anzi se ne innamorano. Non fa paura ed è gradevole anche per i genitori. Fantastica Christina Ricci! 

film bambini

Monsters & Co

Un film amato da tutti (Pixar è sempre una garanzia), aiuta i bambini a superare la paura dei mostri. Finale commovente e super consigliato. 

film halloween

Dai 7 anni 

Coco

Per approfondire la tradizione legata al culto dei morti e degli antenati, all’origine di questa festività, c’è uno dei migliori film prodotti da Pixar negli ultimi anni. Un viaggio attraverso il coloratissimo mondo dei morti secondo la tradizione messicana, accompagnato da chitarre e canzoni dei mariachi.

film Halloween

The Nightmare Before Christmas

Un superclassico, noir, gotico e un po’ emo. John Skeletron è il principe del mondo di Halloween, ma la storia è ambientata a Natale, lo guarderete per due mesi di seguito.

film paura bambini

Hotel Transylvania

Sono tre gli episodi della saga che vede protagonista Mavis, la figlia del Conte Dracula. Se avete una figlia, cominciate a studiare il costume, sappiamo come vorrà vestirsi a Carnevale.

film paura bambini

Shrek

Non tutti i bambini amano Shrek, l’orco protagonista della saga che è stata inserita dal New York Times nella lista dei 1000 film più belli di sempre. Se i vostri figli sono mocciosetti noiosi che non capiscono l’arte, avvicinateli con il primo episodio, oppure con lo spin off  “Il Gatto con gli stivali”.

Shrek

ParaNorman

Non è particolarmente originale perché rubacchia un po’ da Nightmare Before Christmas, ma nel complesso è bel film, adatto a tutta la famiglia, con gag divertenti. Fa riflettere sulle diversità e sul coraggio. Disponibile in Blue Ray, only.

 

paranorman

Pomi d’ottone e manici di scopa

Un classico Disney con animazione e live action, girato prima di Mary Poppins e ingiustamente meno famoso. Affronta con dolcezza temi davvero spaventosi, come la Seconda Guerra Mondiale. Da guardare quando si riesce (non esce mai in Dvd).

film più belli per bambini

La Famiglia Addams

Questo ci vergogniamo un po’ a raccomandarlo perché ci avevate già pensato da soli. No? Rimediate all’istante. Il primo e il secondo

Addams

Dai 9 anni

Coraline e la porta magica

Tratto da un romanzo di Neil Gaiman, è una fiaba horror che racconta di vite parallele un po’ bizzarre. Un capolavoro visivo, perfetto dai 9 agli 11. Raro e perciò costoso.

Coraline

 

I primi Harry Potter

La collezione dei Dvd vi accompagnerà nella crescita. La storia è appassionante per chi apprezza il genere fantasy. Prossime fermate: Animali Fantastici, Percy Jackson, Maleficent, lo Hobbit, Il Signore degli Anelli.

Harry Potter

I Gremlins

Ogni tanto fa paura e bisogna chiudere gli occhi, ma c’è il giusto mix di scene divertenti e spaventose. Cari vecchi Gremlins, che compiono più di 30 anni. Un successone.

film paura bambini

Il vecchio e il nuovo Ghostbusters

Difficile che i remake ci piacciano, ma questo sì, perché pur essendo politically correct, rimane pieno di melma. Cominciate col film più recente.

film fantasmi

Edward Mani di Forbice 

Che dolore la storia di Edward. Che rabbia il paesino di benpensanti. Che commozione l’incontro con Winona Rider. Che figo Johnny Depp. Che bravo Tim Burton. 

film paura

Monster House

Una bellissima storia con i protagonisti nel limbo della preadolescenza e un vicino cattivissimo. Raggiunge pienamente lo scopo sui bambini sotto i 10 anni: fa paura.

film halloween
Leggi anche –> Cartoon able: i cartoni animati inclusivi

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti