Magici paesaggi invernali, storie emozionanti e un tocco di humor: i libri più belli da mettere sotto l’albero, per un regalo di Natale sempre gradito
Due passi tra le fiabe
Otto favole classiche raccontate in un albo prezioso, perfetto da mettere sotto l’albero, accompagnate da illustrazioni sognanti e meravigliose. Un libro che regala l’emozione di stupirsi ancora per il fascino senza tempo di una storia bella.
Di Helen Mortimer, illustrazioni di Lars van de Goor e Gabriella Barouch – Terre di Mezzo
Arriva il Natale nella Valle dei Mumin
I Mumin sono una famiglia di troll buffi e adorabili. Nella valle in cui vivono è arrivato l’inverno e loro si godono pacifici il lungo letargo. Ma sono risvegliati bruscamente dalle grida dell’Emulo: “Il Natale sta arrivando e voi ve ne state qui a dormire! Non ci siamo proprio!”. Ma che cosa sarà mai questo Natale, si chiedono. Lo (ri)scopriamo insieme a loro, pagina dopo pagina di questo albo incantevole e delizioso.
Di Alex Haridi, Cecilia Davidsson, illustrazioni di Filippa Widlund – Iperborea
L’altalena
Pi è un orsetto timido e tenero che non ha amici con cui giocare: “Non puoi dondolare sull’altalena se dall’altra parte non c’ nessuno”, scrive sul suo quadretto. Un giorno finisce catapultato nello spazio dove incontra delle creature fantastiche e vive tante avventure: si rende conto che la vita è fatta di alti e bassi, proprio come quando si va in altalena. Una storia intima e profonda al tempo stesso.
Di Timo Parvela – Bohem Press
Pikkeli Mimù
In un magico paesaggio immerso nella neve e nel freddo, Killiok vuole andare a trovare il suo amico Pikkeli Mimù con un regalo e una torta profumata per il suo compleanno. Ma quando tutto è bianco è facile perdersi, per fortuna c’è l’amica Veronica che sta facendo lo stesso cammino. Poetico e avvolgente come un mantello di neve.
Di Anne Brouillard – Babalibri
L’asinello di Santa Lucia
La storia della notte di Santa Lucia, tra il 12 e il 13 novembre, raccontata da un suo protagonista molto spiritoso e arguto, l’asinello Biagio. È lui che raccoglie e legge le letterine dei bambini, tira un carretto che si fa sempre più pesante, va a prendere il carbone in miniera e poi accompagna Santa Lucia a distribuire il tutto, in attesa delle agognate cartone da sgranocchiare.
Di Saioa Aginako – Corraini
La letterina di Lupo a Babbo Natale
Lupo vede la foto di Babbo Natale su un giornale e ha l’aria così buona e paffuta che da quel momento sogna solo di mangiarselo. Come? Allo spiedo, o con il provolone, ma anche al ragù. Insomma, ha deciso, quest’anno manderà anche lui la sua letterina: “Caro prosciutto di rosso vestito, ho deciso di preparare una cena per Natale. Sarà un banchetto prelibato, e ovviamente sei invitato”.
Di Shakti Staal e Marianne Barcilon – Il Castoro
Secret Santa. Un amore inaspettato
“Aprite ogni giorno un capitolo sigillato di questa storia d’amore che vi accompagnerà fino a Natale. Preparate il tagliacarte e la cioccolata calda. Buona lettura!”. Inizia così questo libro Young adults che ha al suo centro la storia romantica tra Fannette e Romeo e la caratteristica unica di presentarsi come un originale calendario dell’avvento.
Di Sophie Domain – Fabbri Editori














































