Sognando Catalogna

Tra il blu del Mediterraneo e il verde dei Pirenei, la Catalogna è una destinazione di viaggio unica, grazie all’incanto dei suoi paesaggi e ai tanti servizi dedicati ai piccoli turisti

La felicità in viaggio per una famiglia consiste nella combinazione di tanti fattori. Conciliare il desiderio di avventura con le comodità di casa, andare alla scoperta di posti nuovi e trovare il tempo di rilassarsi, assaporare atmosfere frizzantine e la pace di oasi naturali nascoste. La Catalogna, nel nord della Spagna, riesce a centrare tutti questi obiettivi. Si rivela al tempo stesso destinazione di mare e di montagna, con città di arte e parchi di divertimento, una cultura gastronomica di livello e clima piacevole. Cosa desiderare di più? La vocazione family-friendly. L’ente catalano del turismo ha ideato la certificazione Destinazione di Turismo Familiare – assegnata a tutte le località che offrono attrazioni e servizi adatti a chi viaggia con i bambini. Il bollino family garantisce sicurezza e comfort, programmi di attività e animazione, ma anche culle, fasciatoi, seggioloni, camere family, menu bimbi e piscine per i più piccini. E non resta che divertirsi!

Paradiso in riva al mare

In breve: 580 chilometri, con lunghe spiagge e calette nascoste, tanti servizi e sport acquatici di ogni sorta. La costa della Catalogna offre tutto quello che una famiglia può desiderare in riva al mare. Sono ben 23 le località turistiche certificate per il turismo family lungo le coste catalane. Che si parta con un bebè o con ragazzini adolescenti, da nord a sud si trovano tanti luoghi stupendi, da visitare senza difficoltà. In Costa Daurada, gli amanti delle emozioni forti possono provare il brivido dell’acceleratore verticale, la montagna russa più alta d’Europa – a Ferrari Land, nel parco PortAventura World. Una destinazione unica perché sono ben tre i parchi tematici al suo interno: Ferrari Land, Port Aventura Park e il parco acquatico Costa Caribe. E poi andare a curiosare, in costa Barcelona, tra le grandi sculture ispirate a favole per bambini del Parco di Francesc Macià
a Malgrat de Mar, tra fette di torte giganti e scarpe XXXL. Davvero da non perdere, in Costa Brava, un giro sulle barche dal fondo trasparente per ammirare gli splendidi fondali della costa di L’Estartit, una delle principali riserve di ora e fauna marine del Mediterraneo.

Scenari montani

Gli amanti della vacanza in montagna trovano in Catalogna panorami stupefacenti in aree naturali protette. Qui piccoli e grandi possono camminare nel verde e visitare antichi castelli e villaggi medievali dove il tempo sembra essersi fermato. Si può partire all’avventura percorrendo sentieri nel bosco, a piedi, in mountain bike o a cavallo. Nelle Montagne di Prades si visitano le grotte preistoriche dell’Espluga de Francolí e l’imponente monastero cistercense di Poblet. Nei Pirenei, il Santuario di Queralt, noto come il “balcone della Catalogna” offre un panorama unico sulle montagne intorno. Nella Vall de Boí, in un ambiente naturale di grande bellezza, troviamo il più vasto sito di chiese romaniche in Europa. E, a fine giornata, ci si concede poi relax in acqua calda alle terme. Per gli amanti della vacanza attiva, i due parchi delle Valls d’Àneu propongono tour di nordic walking, notti di astronomia, foto safari per incontrare camosci o marmotte.

Barcellona

Un giro in Catalogna non è completo senza una tappa a Barcellona. Incantevole, frizzante e cosmopolita, in una parola: stupenda!

La città è una destinazione molto popolare tra le famiglie e a ragione, perché le attrazioni a misura di bambino sono dappertutto. Dalle passeggiate sul lungomare e sulla Rambla ai famosi parchi, uno su tutti, il Parco Güell, in cui architettura e natura si fondono mirabilmente. Altri mirabili esempi del modernismo catalano sono Casa Milà, Casa Batlló e la maestosa Sagrada Família.

Ma l’arte in città è dappertutto, a partire dai grandi musei come il Museo Picasso e la Fondazione Joan Miró. E a fine giornata ci si emoziona con lo spettacolo serale della fontana di Montjuïc in Plaça Espanya. Una magia di colori, musica, luci e acrobazie acquatiche.

www.catalunyaexperience.it

Iscriviti alla newsletter

X