10 libri attività per l’estate

da | 21 Lug, 2021 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

Cosa faccio oggi? Se questa domanda è il tormentone estivo di casa vostra, ecco 10 idee originali per rendere più divertente l’estate, partendo dai libri attività come ispirazione

Il laboratorio dei giocattoli di cartone

Trasformarsi in cavalieri medievali, giocare in una cucina ricca di piccoli dettagli, partire in volo su un mini aeroplano a elica o ancora, costruire un delizioso teatro dei burattini in cui inscenare mille spettacolini estivi.

Sono alcuni dei progetti da realizzare seguendo le istruzioni contenute nel libro “Grandi giochi di cartone”.

Dieci bellissime idee di giochi da costruire a partire dal più semplice e sostenibile dei materiali, trovando un’ottima soluzione di riutilizzo per il cartone degli imballaggi che è sempre più presente nelle nostre case.

All’interno del libro troviamo pattern, indicazioni dei livelli di difficoltà e spiegazioni passo passo: ideali per il divertimento dei bambini dai 3 ai 10 anni con l’amorevole supervisione di un adulto.

Grandi giochi di cartone

Di Angels Navarro – Terre di Mezzo

terre di mezzo

Giochiamo agli archeologi

Una emozionante caccia al tesoro attraverso la storia: l’archeologo osserva le tracce, scava nel terreno, poi mette insieme quanto trovato e cerca di ricostruire di cosa si tratta e qual è la storia che si cela dietro gli indizi anche più piccoli.

Non c’è attività più appassionante per i bambini, sempre curiosi, del gioco ai piccoli archeologi, che trasforma il giardino dei nonni, il parco o la spiaggia in un terreno di scoperte da analizzare e ricostruire.

Scava con Archeo kids” ci porta alla scoperta del lavoro degli archeologi, e ci narra la storia dei più suggestivi ritrovamenti, in modo interattivo, tra curiosità, informazioni e attività.

Un libro che insegna a cercare i segni del passato nel presente e guardare la realtà in modo del tutto nuovo.

Perfetto da portarsi dietro quando si visitano città, musei o siti archeologici, per osservarli con occhi diversi in una gita culturale che non suscita calma piatta ma grandissimo entusiasmo. 

Scava con Archeokids

Il manuale del giovane archeologo – Editoriale Scienza

editoriale scienza

Cineforum estivo

Metti 5-10 bambini insieme, un giardino o un soggiorno bello grande e una serata d’estate. Sono gli ingredienti di un cineforum estivo che resterà impresso nei ricordi dell’estate dei nostri figli.

Gli altri ingredienti immancabili sono un proiettore o uno schermo sufficientemente grande, croccanti popcorn e bibite freschissime, delle comode sedute, che per i ragazzini possono essere cuscinoni o materassi per terra.

Per la programmazione, lasciamoci ispirare dai suggerimenti di Manlio Castagna che ha raccolto in un volume brillante i 116 film assolutamente da vedere prima di compiere 16 anni: quelli che fanno pensare, ridere, piangere, divertire, che sanno incantare. 

116 film da vedere prima dei 16 anni

Di Manlio Castagna – Mondadori

mondadori

Le passeggiate sonore

Una delizia per i più piccini: le passeggiate alla scoperta dei suoni della natura. Quattro storie per quattro stagioni, con un animale protagonista – la farfalla, la cavalletta, la rana e il pettirosso – e i suoni incantevoli della natura che li circonda.

Ascoltiamo la storia sonora partendo dal codice QR contenuto nel libro e cerchiamo di indovinare come sono stati realizzati i suoni.

Poi, proviamo a ricrearli in casa partendo da oggetti di tutti i giorni, seguendo le indicazioni illustrate. Dei cartonati poetici e ricchi di suggestioni, pensati per “vivere la lentezza che ci appartiene, di cui ogni bambina e bambino ha bisogno”, come consiglia l’autrice.

E poi, tutti a spasso, a ricercare nel prato, nel parco, nel bosco, i suoni della natura.

La farfalla – passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura

Di Maria Cannata, illustrazioni di Emanuela Bussolati – Edizioni Curci

Curci

Misuriamo le mille sfumature del blu

Non c’è cromia che caratterizzi l’estate quanto il blu profondo del mare che si incontra con le sfumature azzurrine del cielo sopra di noi. Ma quante sono le tonalità di blu? Lo scopriamo grazie a un piccolo e curioso strumento, il cianometro, inventato alla fine del Settecento dal naturalista svizzero De Saussure, e che ha lo scopo di misurare scientificamente l’intensità del colore del cielo.

Ne troviamo uno all’interno del romanzo Nuvole zero, felicità ventitre, di Stefano Tofani (per ragazze e ragazzi dai 10 anni).

Un libro ironico e avventuroso, ricco di sfumature, come l’azzurro del cielo che, grazie al cianometro non avrà più segreti per noi!

Nuvole zero, felicità ventitre

Di Stefano Tofani – Rizzoli

Rizzoli

Le focaccine di Platone

Le lente giornate d’estate sono terreno fertile per riflessioni e curiosità. Chi sono? Cosa c’è oltre le stelle? Perché siamo al mondo? Domande che da sempre si sono posti e cui hanno provato a dare una risposta i filosofi.

Per avvicinare i bambini in modo giocoso ai grandi pensatori, raccontandone l’infanzia, curiosità e aneddoti briosi, c’è la collana Piccoli filosofi.

Narra ai giovanissimi lettori dai 6 anni gli insegnamenti dei più grandi pensatori in modo super avvincente, attraverso illustrazioni, giochi e attività, come rebus, puzzle, battaglie navali e anche ricette, quella dei pancake al miele di cui Platone andava ghiotto.

Da preparare insieme, perfetti per una colazione estiva che sa di Grecia e di pensieri profondi!

Quel testone di Platone

Maestra Alba – Edizioni Sonda

libri attività

Guarda, esplora, documenta

Come si diventa un esploratore del mondo? Ecco qualche suggerimento. Osserva continuamente. Considera ogni cosa come viva. Cambia spesso i tuoi percorsi. Cerca le storie che si nascondono intorno a te.

Fai attenzione ai pattern, crea delle connessioni. Documenta le tue scoperte, con appunti presi in tanti modi diversi. Instaura un dialogo personale con il tuo ambiente, usando tutti i sensi nelle tue indagini.

La realtà che ci circonda è il terreno fertile per emozionanti scoperte e ci guida e illumina in queste osservazioni un bellissimo libro, “Come diventare un esploratore del mondo”, che raccoglie spunti e suggerimenti per guardare e documentare il mondo.

Idee ispirate da grandi pensatori e artisti, per volgere uno sguardo nuovo sulla nostra quotidianità e trasformare la stagione estiva in una emozionante caccia al tesoro.

Come diventare un esploratore del mondo

Museo di vita tascabile – Di Keri Smith – Corraini Edizioni

Corraini

Facciamo uno zoo con gli origami

Il piccolo miracolo di fogli di carta che si piegano e ripiegano finché non si trasformano magicamente in un coloratissimo zoo. La tecnica degli origami affascina da sempre i bambini ed è ancora più bello se alla fine avremo tanti animali diversi con cui giocare.

Il libro “Origami facili” contiene tutto il necessario per l’attività: 50 fogli staccabili per la realizzazione, le istruzioni precise e il codice QR da inquadrare per planare direttamente nei video tutorial: e l’origami è ancora più facile!

Origami facili

Usborne editore

Usborne

Un’immersione nella natura a passo slow

Metti una passeggiata nel verde in una giornata di sole: destinazione la natura. Si cammina senza una meta precisa, guardandosi intorno, osservando, ascoltando, contemplando, magari a tratti a piedi nudi, tra fiori e alberi, bacche e cespugli, uccelli e anfibi.

Ci accompagna in questa esplorazione il libro “Ortica”, che ci insegna a vedere la bellezza in ogni dettaglio, in ogni forma vivente che ci circonda.

Una gita nel bosco che è quasi una seduta di meditazione, per trovare insieme ai bambini il piacere dell’ascolto, della lentezza, del silenzio. Ce la faremo? 😊

Ortica

Di Topipittori

topipittori

La matematica, che spasso!

E se provassimo a utilizzare i tempi lunghi dell’estate per rovesciare alcuni stereotipi? Come quello che la matematica è una noia. In verità è una delle materie più belle, a scoprirla insieme a un luminare d’eccellenza come il professor Cacca.

Che con la sua simpatia e pazienza riesce a trasportare i bambini dai 6 anni in un viaggio tra i numeri che è al tempo stesso divertente e illuminante. Con tanti adesivi da attaccare per appassionarsi ancora di più: conta le cacche e risolvi i problemi!

Impara la matematica con il professor Cacca

Salani Editore

Salani

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti