La banana, il frutto preferito dai bambini (e hanno ragione!)

Musa paradisiaca: questo è uno dei tanti nomi botanici della banana, frutto di una pianta erbacea (il banano) appartenente alla famiglia delle Musaceae. La banana è un alimento eccezionale, nutriente, versatile, rinforzante, sostanzioso e con un basso contenuto di grassi.

Non c’è bambino che non la ami. Al naturale, tagliata a rondelle con un poco di limone, frullata assieme ad altra frutta (una mela, una pera o insieme a mirtilli e uvetta, oppure con una spruzzata di cacao).

Banane essiccate al posto delle patatine 

Le rondelle essiccate sono dolci e croccanti,  piacciono come le patatine fritte ma sono infinitamente più salutari. Si trovano in vendita anche al supermercato: attenzione solo all’apporto calorico, che è un poco più alto del frutto fresco perché l’essicazione diminuisce la quantità d’acqua e aumenta, grazie alla fermentazione, la concentrazione di zucchero. Da preferire sempre le banane biologiche e, se essiccate, quelle senza zuccheri aggiunti.

Per ottenere il massimo da tutti i nutrienti presenti, la banana deve essere mangiata matura (questa regola nutrizionale vale per tutta la frutta). Essendo un frutto dolce a digestione lenta, il grado di maturazione ottimale si riconoscono facilmente: la buccia deve essere gialla e ricoperta di macchioline nere. E’ un frutto climaterico, cioè uno di quei frutti che matura anche dopo essere stato separato dalla pianta e può raggiungere l’aspetto anche giorni dopo la raccolta.

Ottima per lo sport

Le sue proprietà nutritive e la comodità di consumo, la banana è indicata per chi fa sport e svolge attività faticose. Ricca di vitamine (A, B1, B2, B6, C, PP, e anche, sebbene in quantità più esigue, vitamina E), è utile al sistema cardiovascolare perché aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, grazie all’alta presenza di potassio. Questa caratteristica, che la contraddistingue, la rende particolarmente adatta nelle discipline sportive di resistenza e per scongiurare l’insorgenza dei crampi.

Oltre agli zuccheri, carboidrati e potassio, nelle banane si trovano buone quantità di altri minerali, come il fosforo e il ferro. In comune con molti altri frutti, ha poi un ruolo nella stimolazione della produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.

Tra le varietà più diffuse ci sono le banane Cavendish, dalla buccia sottile (è la banana più venduta) e le Grand Nain, conosciute come Chiquita. Ne esistono poi altre, non sempre facili da trovare, più delicate e poco adatte al trasporto e ai lunghi spostamenti, ma reperibili nei mercatini e nei negozi di alimentazione etcnica. Provate il bananito, i bambini ne andranno pazzi.

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