Bimbi in viaggio? Ci sono i Podcast!

da | 15 Giu, 2023 | Lifestyle, Pillar, Viaggi

Viaggi lunghi? Nessuna paura, ecco alcuni consigli di ascolto preziosi per scegliere i podcast adatti a bambini di ogni età

Se siete in partenza con i vostri figli, fate una foto a queste pagine, salvatele su telefono e tenetele a portata di mano durante le ore che passerete in auto, in treno o in aereo per raggiungere la vostra meta: questi podcast vi saranno utili per scongiurare il fatidico “Quanto manca?”.

Dopo qualche ora di viaggio, infatti, esaurite le playlist da ascoltare, giocati tutti gli intrattenimenti da “finestrino”, fatta già la prima sosta e il primo spuntino, è normale che la noia assalga tutti i passeggeri. Qui vi diamo qualche consiglio di ascolto per intrattenere i vostri figli (e voi stessi!) con qualche podcast che trovate comodamente su Spotify.

Rockteller.it, di 7:31 LAB

Rockteller è il primo ciclo di favole per bambini ispirate alla storia del rock, un super progetto del nostro bravissimo amico Mimmi Maselli. Insieme al signor Rockteller, nipote del mitico Elvis Presley, si attraversano paesaggi fantastici e musicali ispirati alle grandi canzoni dei più importanti musicisti rock: dai Beatles ai Queen, da Elton John a David Bowie. 

9 episodi di circa 20 minuti.

Cattivoni, di Treccani

Esperti, scienziati e i “Cattivoni” vi faranno scoprire il bello nel brutto dell’universo. 

Ogni giorno ognuno di noi ha a che fare con fenomeni naturali tremendi, che sembrano esistere solo per spaventarci: insetti, batteri, terremoti, uragani. Ma ogni fenomeno ha un suo posto nel mondo e ha una precisa funzione, e dopo aver ascoltato queste puntate sarete molto più tranquilli quando sarete punti dalla prossima fastidiosa zanzara.

Un podcast spaventosamente divertente prodotto da Treccani con la collaborazione didattica ed editoriale di Associazione Laudes.

9 episodi di circa 20 minuti.

Pezzettini, di Babalibri

Le storie dei libri della pluripremiata casa editrice per ragazzi Babalibri raccontate con dolcezza e attenzione. E se dopo l’ascolto vi sarete appassionati a queste storie troverete approfondimenti, giochi e attività da fare insieme sul sito babalibri.it/dai-papa/.

13 episodi di circa 30 minuti.

I 10 bambini più cattivi del mondo, di Radio Giochi e Colori

David Walliams è un attore, comico e autore di libri per ragazzi tra i più famosi del Regno Unito. 

Con I dieci bambini più cattivi del mondo si cimenta per la prima volta in una raccolta di dieci brevi racconti, deliziosamente perfidi e ironici. In questo podcast si ascoltano le imprese di terrificanti ragazzini: Pippi la Piagnona, Paco Superpidocchio, Carlone Caccolone e Violetta Puzzetta.  Per gridare “che schifooo!” tutti insieme e ridere un po’.

9 episodi di circa 15 minuti.

Omaggio a Rodari, di La Bottega delle favole

Tantissimi episodi che raccontano le storie di Gianni Rodari, in particolari quelle brevi e quelle brevissime che durano il tempo di un sorriso. Una raccolta di audio fiabe pubblicata dall’associazione La Bottega delle favole nel 2020 in occasione dei cento anni dalla nascita del geniale scrittore di Omegna. Sul sito dell’associazione troverete anche ulteriori raccolte di favole selezionate per la durata del vostro viaggio: breve, medio, lungo, lunghissimo. labottegadellefavole.it/fiabe-da-viaggio

40 episodi di circa 3 minuti.

Raccontascienza, di Fondazione Bruno Kessler

Nove racconti per bambini e ragazzi scritti da ricercatrici e ricercatori della Fondazione Bruno Kessler, ente di ricerca scientifica di Trento. Le voci che si susseguono nei vari episodi si interrogano su cosa significhi avere ragione, sul perché sentiamo il vento sulla pelle o vediamo l’arcobaleno nel cielo, su quale sia il messaggio racchiuso nel DNA e quello diffuso dal profeta Maometto. Tante domande a cui provare a dare una risposta.

Nove episodi di circa 10 minuti.

MeteoHeroes, di Mopi-IconaClima & Mondo TV

MeteoHeroes è il podcast che racconta le storie di sei piccoli supereroi a cui è stata affidata un’importante missione: salvare la Terra sempre più a rischio a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Probabilmente vi sarete imbattuti anche nella versione in cartone animato, disponibile su Cartoonito.

Le puntate, divertenti e istruttive, si aprono (o si chiudono) con la voce del meteorologo Andrea Giuliacci. 

A oggi sono disponibili 16 episodi di circa 10 minuti, ma la serie si arricchisce di una puntata ogni settimana.

E se i figli sono più grandi? 

Se non hanno costantemente le orecchie turate dai loro auricolari potreste provare con queste due serie: la prima li appassionerà, con la seconda li conquisterete.

The inexplicable disappearance of Mars Patel

Questo podcast è recitato dai ragazzini per i ragazzini ed è pensato per chi frequenta le scuole medie, mastica l’inglese e vuole allenarlo. La serie parla dell’undicenne Mars Patel e dei suoi amici JP, Toothpick e Caddie, che si avventurano alla ricerca di due amici scomparsi. Un podcast-giallo per tutti coloro che amano le avventure.

3 serie di 10 episodi di circa un’ora.

Sei Stanga?

Mattia Stanga è un content creator tra i più divertenti che si possano incontrare sul web, re indiscusso di Instagram e di TikTok. Se non lo conoscete recuperate assolutamente. 

In questo podcast di 60 episodi, Mattia racconta le paranoie che si fa continuamente: dalla para delle ferite alla para di sudare e di come vestirsi per andare in discoteca.

Sei stanga? è tra le serie più divertenti in assoluto con puntate molto brevi di pochi minuti e un ritmo davvero serrato.

60 episodi di circa 6 minuti.

podcast per bambini

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda