Bimbingamba: storie di buone abitudini

Quali sono i comportamenti corretti per contrastare il fenomeno dell’obesità infantile e fare dei nostri bambini dei Bimbingamba?

In un pomeriggio dell’estate scorsa, alcuni blogger e i loro bimbi hanno partecipato a un incontro di approfondimento organizzato dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito della campagna “Dai il giusto peso al suo stile di vita: Bimbingamba si diventa!”, iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità infantile promossa dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Regione Piemonte.

“Un team di esperti, composto dal pediatra Gianni Bona, dall’ostetrica Silvia Gentile e dalle esperte di gioco e movimento Giulia Bardaglio e Francesca Magno, ha risposto ai tanti interrogativi di noi mamme sui primi mesi della gravidanza”, racconta Hadil, mamma blogger che ha partecipato all’incontro con i suoi tre bambini. 
“In particolare – continua Hadil – è stata ribadita, laddove possibile, l’importanza dell’allattamento al seno per le proprietà uniche del latte materno. Abbiamo poi scoperto che è fondamentale educare sin da subito i propri bambini ad una corretta alimentazione”.

Giochi e movimento all’aria aperta

L’incontro di Bimbingamba si è concluso con l’intervento delle esperte di gioco e movimento che hanno posto l’accento sull’importanza del movimento e del gioco libero, meglio se all’aria aperta. L’importante per i genitori è non lasciarsi intimidire dal clima, soprattutto nelle stagioni fredde. È stato infatti sottolineato più volte dagli esperti che, al contrario di ciò che si pensa, i bambini si ammalano più facilmente negli ambienti chiusi.

Quindi, niente più scuse: corretta alimentazione e tanto gioco e movimento tutte le volte che si può. Un’occasione per condividere con i propri bambini tempo prezioso ed esperienze positive!

Per approfondimenti visita il sito www.bimbingambazerosei.it e scopri consigli e info utili per te e il tuo bambino: Bimbingamba si diventa!

Iscriviti alla newsletter

X