Creatività di San Valentino a tutto love

Sono belli e semplici da realizzare insieme ai bambini questi lavoretti che si ispirano ai blog di tre mamme creative americane, uno più scientifico, uno improntato al riciclo dei materiali e uno tutto humour e fantasia.

Un razzo di cuoricini

Make science fun! È questo il motto di Little bins per little hands, un fantastico sito di esperimenti scientifici e attività creative per bambini. Qui è tutto una schiuma misteriosa, una costruzione ardita, un’attività sensoriale. Se i vostri figli sono scienziati in erba, diventerà uno dei loro preferiti. Lo ha ideato Sarah, mamma di Liam, che prima di diventare blogger creativa era una istruttrice di fitness e runner appassionata.

Gli ingredienti per realizzare questa golosa costruzione si limitano a: caramelle gommose a forma di cuore (rosa è meglio!) e stuzzicadenti.

Per costruire il razzo si inizia con una base esagonale. Da ogni cuore si dipartono verso l’alto due stuzzicadenti a sostenere i cuori del piano successivo. Per dare stabilità alla struttura si possono utilizzare pezzi di stuzzicadenti come sostegno. Si procede in altezza utilizzando lo stesso sistema: ricordate che quanto più ampia la base tanto più alta sarà la struttura. E una volta costruito il razzo e preso il tempo di ammirarlo, lo si disfa e lo si mangia!
littlebinsforlittlehands.com/valentines-day-candy-structures-stem-activity

I mostrilli pon pon

Create.Craft.Love. è un blog che è iniziato come il buon proposito del Capodanno 2011 di una mamma newyorkese, Jill. Infermiera con la passione per i lavori manuali, propone idee creative ricche di fantasia e humour.

Gli ingredienti per realizzare questi adorabili mostriciattoli sono lana rossa e/o rosa di filato grosso, occhietti in plastica, cuoricini glitter piccoli e grandi, pulisci pipa bianchi, colla calda.

Per prima cosa si realizzano dei pon pon (se non sapete farli si trovano ottimi tutorial su YouTube). Si tagliano poi due antenne per ogni mostro dal pulisci pipa, della lunghezza di circa 5 cm. Incollare i cuoricini a un’estremità delle antenne con la colla a caldo. Posizionare un cuore glitter grande su una superficie piatta e incollarvi il pon pon. Con la colla, attaccare le antenne e gli occhi al corpo del mostrillo. Lasciare asciugare ed è fatta! www.createcraftlove.com/valentine-pom-monsters

Decorazione home

Jill è un’artista e designer, mamma di tre bambini pieni di energia: per intrattenerli si è inventata una serie di attività creative. Il suo blog, Sandy Toes & Popsicles nasce così, sette anni fa, ed evolve in fretta in un sito super professionale. Jill propone lavori facili da realizzare insieme, a partire da materiali semplici, spesso di riciclo.

Per fare questa semplice ma scenografica decorazione servono dei legnetti da raccogliere durante una passeggiata, della lana colorata (rosso, rosa, bianca), cartoncino rosso, spago (preferibilmente rosso o rosa), un vaso di vetro.

Per realizzare l’opera si inizia con l’avvolgere il filo di lana attorno ai rametti. Non è fondamentale che sia avvolto perfettamente o che non si veda il legno sotto. Chiudere con un nodino alla fine, tagliare il filo e iniziare con un altro colore creando delle strisce fantasia. Lasciare libera la parte finale del bastoncino (quella che sarà inserita nel vaso). Disegnare e tagliare dei cuoricini di varie dimensioni sul cartoncino rosso. Fare un piccolo foro sui cuori, passarci lo spago colorato e appendere i cuoricini ai rami. Inserire i rami nel vasetto e decorarlo con lo spago colorato.
www.sandytoesandpopsicles.com/celebrate/valentines-day/valentines-day-craft-centerpiece-tutorial

Iscriviti alla newsletter

X