Eco books, il libri per conoscere il pianeta e rispettarlo

Gli eco-books, o libri sull’ecologia: piccole e grandi storie per conoscere il nostro pianeta e proteggerlo giorno dopo giorno

Un pianeta pieno di plastica

di Neal Layton, Editoriale Scienza 

Come si produce la plastica, perché non si biodegrada e perché è cosi pericolosa per la Terra? In questi anni bambini di ogni nazionalità hanno proposto idee nuove e brillanti per recuperare la plastica e riutilizzarla. Tutti noi, però, possiamo essere perfetti plastic cleeners con minuscole operazioni giornaliere che, tutte insieme, possono ridare respiro al pianeta.

Il giardino dei sogni

di Maike Neuendorff, Carthusia 

Tutte le notti, nei loro sogni, due fratellini varcano la porta di un mondo incantato: un giardino segreto, dove alberi secolari, candide ninfee e uccelli variopinti convivono in armonia. Un silent book di freschissima uscita, per guardare la natura a occhi aperti ma anche chiusi, portandola nel nostro immaginario. 

libri ecologia

Che cos’è un fiume

di Monika Vaicenaviciene, Topipittori 

Un fiume è un filo –  dice la nonna. Pubblicato originalmente in svedese, questo magnifico albo premiato con il World Illustration Awards è il punto di partenza per grandi esplorazioni e nuove storie. Seguendo il corso dei fiumi del mondo si conosce il nostro passato, si incontrano uomini, suoni, animali e si percepisce l’energia della natura, grande e fragile tesoro da custodire.

libri ecologia

Il segreto della roccia nera

di Joe Todd- Stanton, Babalibri 

Quando la piccola Erin scopre che la “Roccia Nera” non è scoglio di naufragio ma una gigantesca casa accogliente di pesci ed alghe colorate, farà  di tutto per salvarla dagli adulti che hanno deciso di distruggerla per sempre. Una fiaba moderna e avventurosa sul legame straordinario che possiamo riscoprire con la natura che ci circonda. 

libri ecologia

 

Salviamo il mare e gli oceani

di Agnès VandewieleSlow Food Editore 

Un libro esploratore per giovani ecologisti, con consigli pratici per salvaguardare le specie marine e tante curiosità ed esperimenti da fare in famiglia o con gli amici. Bello il quiz finale per mettersi alla prova sulle buone azioni e diventare guardiano degli oceani di nome, di libro e di fatto.

libri ecologia

Giocare fuori 

di Laurent Moreau, Orecchio Acerbo 

Innaffiare le fragole, giocare ad acchiapparella, dondolarsi sui rami bassi del melo, per poi sprofondare sul divano giocando a riconoscere tutti gli animali nei loro ambienti originari. Uno straordinario libro che ci porta in giro per il mondo in compagnia di due piccoli protagonisti e ci racconta quanto è ancora ricca e multiforme, nonostante tutto, la nostra Terra. Proteggiamola.

libri ecologia

Finalmente liberi

di Sarah Loulendo e Arnaud Roi, Ippocampo 

La giraffa? Troppo alta per star chiusa in un circo! Il rinoceronte? Troppo grosso per vivere in un recinto! L’orca? Troppo allo stretto in una vasca di cemento. Un pop -up per i più piccini, in cui aprendo le finestrelle gli animali spuntano fuori dalla pagina, ben felici di ritrovare il loro ambiente d’origine. Un libro animato che sensibilizza i piccoli lettori al rispetto della natura. 

libri animali

 

Iscriviti alla newsletter

X