The Carbon Almanac for kids: cosa sta succedendo alla nostra terra? 

da | 17 Gen, 2023 | Green, Libri, Lifestyle

The Carbon Almanac for kids è un almanacco digitale e gratuito dedicato a bambine e bambini. Un invito a leggere e a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul cambiamento climatico e insegnarlo agli altri

The Carbon Almanac for kids, l’almanacco sul carbonio dedicato ai bambini, fa parte di un progetto più ampio che nasce da un appello fatto dal 2021, da Seth Godin, scrittore di best seller internazionali e guru del marketing. Godin scriveva: “Il primo passo è renderci conto che ci siamo tutti dentro”. Il cambiamento climatico ci riguarda tutti. Poi l’appello, con l’obiettivo di mettere insieme una squadra mondiale di volontari, per creare un documento condiviso, cartaceo e digitale. Se hai voglia di contribuire, scriveva, unisciti a noi! 

Si sono unite oltre 400 persone, ricercatori, scrittori, scienziati, illustratori, imprenditori, artisti, cittadini, dando vita a un progetto partecipato senza precedenti.  

Nel luglio 2022 è uscito il libro, Carbon Almanac. Guida al cambiamento climatico, in Italia pubblicato da Roi Edizioni. Un progetto non profit che mette in luce l’impatto del carbonio sul nostro pianeta, sulla biodiversità, sugli eventi climatici estremi, sugli oceani, sull’agricoltura, sulla nostra alimentazione, sull’energia, sull’economia e sulla salute.

Ma il progetto non si conclude lì. Arrivano i podcast, una guida per insegnanti (per ora in inglese) e il Carbon Almanac for Kids. 

Passa all’azione: scarica Carbon Almanac for Kids gratuitamente

L’almanacco per bambini è disponibile in 14 lingue diverse, italiano compreso, e si può scaricare gratuitamente.  

Il libro racconta ai più piccoli, attraverso parole e immagini, tutto ciò che c’è da sapere sul cambiamento climatico e li invita a insegnare agli altri tutto ciò che imparano. Come? Con la sfida della “favola della buona buonanotte” invita bambine e bambini a leggere il libro a una persona adulta, la sera, prima di dormire, oppure a insegnare agli amici e alle amiche, agli insegnanti e a tutte le persone che possono aiutare a portare grandi cambiamenti per la Terra. 

All’interno del Carbon Almanac for Kids c’è anche un gioco da tavolo: si può scaricare e stampare il tabellone del gioco con un semplice click. Il gioco si propone di farti da “guida verso un futuro a emissioni nette zero”, mica male!  

Tutto ciò che dobbiamo sapere

Per tutti, bambini e adulti, è importante dare spazio e attenzione alle cose che ci interessano, quelle che ci fanno sentire che il nostro impegno ha senso, conta, per noi come per le persone che abbiamo intorno. Per questo è importante espandere i nostri interessi e quelli dei nostri figli, conoscere di più e meglio ciò che abbiamo intorno. Insomma, è importante sapere. 

Come genitori potremmo trovarci a pensare di dover preservare la percezione o il racconto di realtà perfette, per i nostri figli nell’intento di proteggerli. 

Ma intaccare narrazioni di realtà perfette, includendo, anche solo in parte, difficoltà, problemi, come per esempio il racconto di ciò che sta succedendo alla Terra, significa dar loro la possibilità di aumentare la capacità di rispondere, di scegliere, di reagire alle realtà, che sono, appunto, imperfette. 

Come possono essere d’aiuto bambine e bambini?

“Gli adulti non sempre notano tutte le cose che vedono i bambini”. Ecco il primo grande aiuto. Mentre si fa la spesa, in bagno, in macchina. Possono notare una confezione di plastica superflua, un rubinetto aperto troppo a lungo, un motore acceso con l’auto in sosta. Sapere cosa sta succedendo alla Terra, e come sia collegato anche a semplici azioni che si possono imparare e insegnare, è l’occasione per fare la differenza.

Il secondo aiuto è la voce di bambine e bambini che parlano, spiegano il cambiamento climatico, ai coetanei e agli adulti, e li invitano a partecipare a iniziative semplici e collaborative. Al contempo fanno esperienza anche del fatto che non tutti la pensiamo nello stesso modo e che, per quanto la Terra sia importante per noi tutti, non sempre si trova un punto di accordo su diversi temi che la riguardano. 

Tu sei la Terra

Il punto è cambiare il nostro modo di pensare e di vedere le cose, ricordando a noi stessi e a nostri figli che il punto non è essere perfetti, il punto è non perdere la speranza. Il cambiamento climatico può essere stimolo per cambiamenti positivi, come nuovi stili di vita e nuovi modi di vivere le relazioni, anche quella con il mondo in cui viviamo. 

CARBON ALMANAC – GUIDA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO, ROI Edizioni 

carbon almanac

Sito internazionale: https://thecarbonalmanac.org / Sito italiano: www.roiedizioni.it/carbon-almanac.

Puoi scaricare qui Carbon Almanac kids in italiano.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista