Esperienze da vivere in montagna, quest’inverno, con i bambini

da | 20 Gen, 2022 | Dove Andare, Lifestyle, Outdoor, Viaggi

In montagna con i bambini: dal Piemonte al Trentino, dalla Valle D’Aosta alla Lombardia

Piemonte: ciaspolette e Bau Trek

Le guide escursionistiche di NaturAlp accompagnano le famiglie tra le vette del Piemonte e della Valle d’Aosta, per scoprire la montagna insieme ai bambini. Ultimi nati, tra i percorsi proposti, ci sono i “Bau Trek”, camminate su facili sentieri per condividere con il proprio cane la gioia di muoversi nella natura. Altri appuntamenti promettono “Bimbi in ciaspole”, oltre ai tradizionali trekking formato famiglia. Il calendario si trova all’indirizzo naturalp.it.

Chi punta a sud della regione, non manchi di programmare una visita a Limone Piemonte, dove ad attendere i bimbi c’è il Kinder Park: gonfiabili, tapis rulant, piste con sagome colorate, tracciati per motoslitte a misura di bambino e persino una pista su ghiaccio per go-kart.

Lombardia: Valtellina e acqua termale

L’accoppiata freddo fuori e caldo dentro è quel che serve per far scivolare via questi mesi invernali. A Bormio, in Valtellina, c’è uno snow park dedicato ai bambini a tema Gormiti, con slittini a forma di motoretta, gonfiabili e tapis roulant. Quando il sole scende, si va tutti nel suggestivo centro del paese, dove ci sono le terme con tantissime vasche kids.

Riscaldarsi nell’acqua termale a fianco dei grandi pupazzi, con acqua termale alta al massimo 60 centimetri, scivoli e giochi: imnpagabile! Se state pensando alla settimana bianca, ricordate il corso di acquaticità neonatale per i bambini dai 4 ai 36 mesi. I biglietti d’ingresso includono speciali pacchetti famiglia.

Valle d’Aosta: il Winter Park più cool

Torgnon, in Valle d’Aosta, è una fiaba per i bambini. Il famossimo Winter Park (uno dei più antichi d’Italia) si raggiunge in telecabina ed è adatto per i piccini da 1 anno in su.

Troverete tre tapis roulant (uno per la sci e due per slitte e padelloni), una pista per tubbing, snake gliss e zibob (slittino di gruppo e mini bob), il Big Air Bag (un gonfiabile di 25 x 15 metri), un’area baby con gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture di arrampicata e vari scivoli e altalene.

Per i genitori e i bimbi più grandicelli, c’è la possibilità di sciare (sia discesa che fondo) e di fare facili passeggiate con le racchette da neve. Non mancano i punti ristoro con piatti tipici e cioccolata calda. Info su Cervinia.it.

Trentino: il paradiso delle famiglie

Fantastico il Trentino, consigliatissimo anche per le tante proposte dedicate a chi scia, ma anche a chi cerca la neve per un’esperienza diversa dallo sci. In Valsugana, per esempio, a meno di mezz’ora di macchina da Borgo Valsugana, c’è Arte Sella, un’esperienza di land art contemporanea immersa in un bosco secolare, con cattedrali d’alberi, tronchi annodati e altre fantastiche visioni da guardare, toccare ed esplorare.

In Vallagarina c’è il miglior percorso da fare con le ciaspole, anche per i super-principianti: un anello panoramico sull’altopiano del Brentonico che toglie il fiato per la bellezza. Se cercate altre idee, sul sito Visittrentino.info c’è l’imbarazzo della scelta.

snow park

Alto Adige: renne e super-pupazzi

Bella l’offerta del comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo, che ospita i bimbi gratis fino a 8 anni. Ad aspettarli ci sono i pupazzi di neve giganti che sorridono, la renna Rudi con il suo branco (unico in Italia), aree dedicate interamente allo sci per ragazzi. Alle piste Baranci e sui piccoli skilift di valle i più piccini possono prendere lezioni di sci e, quando è ora di togliere gli scarponi, cambiare divertimento e dedicarsi allo slittino sulle apposite piste. Informazioni su Trecime.com

Veneto: Le dolomiti bellunesi

Dall’altro lato del versante trentino, le Dolomiti si affacciano sul bel territorio veneto del bellunese. I panorami sono di uguale bellezza, l’offerta turistica è più slow e adatta alle famiglie e i prezzi sono decisamente contenuti. Numerosi i comprensori sciistici: quello di Sappada include Nevelandia, il più grande Parco Giochi sulla neve del Nord Est: ben 70.000 metri quadri di giochi per bambini, ragazzi e adulti.

Un gioiello per godere di una passeggiata molto semplice, ma molto bella? Visitate la romantica Feltre e programmate una gita alla scoperta dei Laghetti della Rimonta: un anello di poco più di 2,5 chilometri, tra natura e arte, adatto anche ai bambini. Pronti?

Sulla neve in treno

Come eliminare lo stress da traffico e parcheggio per un giorno sulla neve? Lasciate l’auto a casa e arrivate direttamente sulle piste da sci con i treni regionali. Le località servite da Trenitalia sono queste:

  • Valle d’Aosta: Aosta (Telecabina Aosta-Pila)
  • Piemonte: Bardonecchia, Beaulard, Limone Piemonte (Riserva Bianca Lift)
  • Trentino Alto-Adige: Impianti di risalita di Dobbiaco, Versciaco (Comprensorio Tre Cime), San Candido (Piste Baranci)
  • Veneto: Cortina d’Ampezzo

montagna bambini

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista