Le avventure di Taddeo l’esploratore

Dalla Spagna arriva il film d’animazione “Le avventure di Taddeo l’esploratore” diretto dall’esordiente Enrique Gato e ispirato nientemeno che a Indiana Jones in versione “baby”.
Taddeo (Tadeo Jones nelle versione originale) è un simpatico muratore sempre un po’ tra le nuvole. Quando era bambino aveva un sogno: diventare un famoso esploratore. E un giorno, a causa di un rocambolesco equivoco, il suo sogno sembra in procinto di realizzarsi.

Taddeo è scambiato per un archeologo e nella sua nuova veste è ingaggiato per una pericolosa missione speleologica in Perù. La spedizione ha un grande obbiettivo: salvare dalla grinfie dei cacciatori d’oro, malavitosi e senza scrupoli, i tesori di un’antichissima città Incas. Insieme all’intraprendente Taddeo partono alla volta del Perù: il cane Jeff, la giovane archeologa Sara, il pappagallo Belzoni e una guida peruviana molto poco affidabile di nome Freddy.

In patria il film ha vinto tre Goya (miglior film, miglior sceneggiatura e miglior regia). Il protagonista del cartone animato è una creazione di Gato, animatore, produttore, sceneggiatore e regista di numerosi cortometraggi con protagonista proprio l’estroverso muratore/archeologo.
E’ adatto a un pubblico di bambini e, ovviamente, agli appassionati delle avventure alla Indiana Jones.

Iscriviti alla newsletter

X