Come fare una bella foto di famiglia

La casa è addobbata per Natale, l’atmosfera è calda, i bambini sono bellissimi. Conserviamo un ricordo di queste feste creando un ritratto di famiglia in stile natalizio

Fermiamo gli anni che passano veloci. Fermiamoli subito! Ci vuole una fotografia che ci ritragga così come siamo, che racconti la storia di questi giorni di festa.

Creare il ritratto di famiglia

Con una raccomandazione: la foto di famiglia deve essere stampata, perché l’emozione non si può solo guardare. Su carta, la foto diventa un dolce biglietto d’auguri, un quadretto da appendere o semplicemente un segnalibro che salterà fuori in un futuro lontano, quando ci saremo scordati di quest’attimo folle e tenero che stiamo vivendo. Qualche modello a cui ispirarsi per uno scatto diverso dal solito?

Facile facile

Tutta la famiglia a pancia in giù, con i gomiti appoggiati al pavimento e il viso proteso in avanti. In questa posa veniamo bene proprio tutti. Mettiamo il telefonino con l’autoscatto ad altezza battiscopa, indossiamo i cappellini da elfi e clic! Prima di scattare, controlliamo che il pavimento sia sufficientemente pulito da poterlo mostrare alla nonna, senza ciuffetti di polvere che rotolano in lontananza.

foto creative

Pick a palette!

Scegliamo tutti gli abiti e gli accessori che compariranno in foto in modo da farli corrispondere a una palette di colori. Quale? Dipende da quello che abbiamo in casa. Può essere nelle tonalità del rosso, del verde, del blu, anche se uno scatto carico di bianco è il più bello. E viene benissimo sia stampato che in digitale.

Un soffio di neve

Una foto classica e non banale? Fotografiamoci mentre soffiamo una manciata di neve o del glitter scintillante. Non è necessario disporre di vera neve farinosa: bastano dei coriandolini di carta fatti in casa o delle palline di polistirolo sbriciolato. Si possono scattare le foto “prima e dopo” il momento in cui si soffia e giocare sulle espressioni divertite. Alla prova dei fatti, servono un bel po’ di tentativi e molto aspirapolvere. 

Humour natalizio

Prendi mamma e papà e legali con una catena di lucine colorate all’albero di Natale. Questo tipo di foto piace tantissimo ai bambini, che ridono a crepapelle mentre giocano ai piccoli indiani. Se siete disposti a tollerarlo, fatevi aiutare da un adulto. Servirà a scattare la foto e a liberarvi subito dopo. 

foto creative

Leggi anche –> Idee creative di Natale con materiale riciclato

Iscriviti alla newsletter

X