Gennaio di arte, mostre e musei

da | 8 Gen, 2022 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Sagre e Festival, Viaggi

Dai disegni giapponesi alla cracking art, dagli animali a Monet, le mostre più belle di gennaio in giro per l’Italia

La street art di Maroggia

Un progetto artistico tra strada e street art, è quello di Maroggia, città svizzera di confine, non lontano dal lago di Como.

Qui la Mostra Triennale di Maroggia è stata affidata alla galleria d’arte Artrust che, partendo dalla suggestione della strada, ha ideato un progetto di esposizione artistica sul territorio dedicato alla Street Art.

Una mostra diffusa che coinvolge street artist locali e internazionali, di fama ed emergenti, per offrire un’ampia panoramica sulla varietà espressiva nel mondo dell’arte urbana.

Fino al 31 gennaio.

https://www.maroggia.art

Animali dalla A alla Z

Nel centro di Torino, una mostra pensata per i bambini, ma adatta a qualunque età, dedicata alla variegata complessità della vita sulla Terra. Dipinti, disegni e reperti archeologici raffigurano animali da scoprire e indovinare. un progetto sperimentale che mette il visitatore in gioco in prima persona. 

Nello Spazio scoperte della Galleria Sabauda, da martedì a domenica, dalle 9 alle 19. 

www.museireali.beniculturali.it

mostre gennaio

Una passeggiata tra le botteghe di Tokyo

Una mostra immersiva e visionaria senza precedenti, le “Botteghe di Tokyo – The Exhibition”, è ispirata all’omonimo libro di Mateusz Urbanowicz edito da L’ippocampo edizioni.

Un viaggio illustrato in un immaginario unico, a metà fra le atmosfere della capitale giapponese e i processi creativi del disegnatore polacco di stanza a Tokyo, le cui opere vengono riprodotte in grande formato.

Dal 15 Gennaio al 27 marzo 2022 presso gli spazi di TENOHA Milano, il primo concept store giapponese d’Europa.

https://bottegheditokyo.tenoha.it/it

mostre milano

Conosci la Cracking art?

Cracking è quel processo che trasforma il naturale in artificiale, l’organico in sintetico.

Opere nate per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropico sull’ambiente naturale invadono i luoghi più vari della vita quotidiana con performance coinvolgenti o installazioni fuori scala – come i celebri animali colorati.

In giro per l’Italia, troverete le opere della Cracking Art a:

Castelfranco Veneto (TV) fino al 15 gennaio 2022, 

a Pontedera (PI) fino al 27 marzo 2022 

e al Teatro Manini di Narni (TR) fino al 30 giugno 2022

http://www.crackingart.com

cracking art

A spasso con Monet

La visita guidata alla mostra di Claude Monet a Palazzo Reale a Milano, allestita in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, è un’occasione imperdibile per poter ammirare le opere appartenenti alla più famosa raccolta di opere dell’artista francese attraverso una selezione di ben cinquanta capolavori, tra cui le celebri Ninfee. Una passeggiata immersa nei colori e nei suoni, capace di trasportare il visitatore in un’altra dimensione.

Succo d’arte organizza qui visite guidatee per famiglie con bambini.

Fino al 30 gennaio 2022.

https://monetmilano.it/informazioni/

mostre milano

I love Lego

Un milione di mattoncini creano un mondo colorato che si sposta in una mostra itinerante: città, luoghi esotici abitati da pirati, paesaggi medievali, città monumenti antichi e moderni. 

Ogni costruzione è frutto della progettazione collettiva e originale di un team che vanta anche la presenza di architetti e ingegneri.

La mostra comprende installazioni inedite, diorami e oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati in “uomini lego” da un giovane artista contemporaneo.

Fino al 31 gennaio 2022 al Museo degli Innocenti di Firenze.

https://www.museodeglinnocenti.it/i-love-lego-firenze/

I love lego

Oltre il ghetto

Quest’anno la giornata della memoria è arricchita dalla visita alla mostra “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori”, un’esposizione che ripercorre i momenti cruciali della storia moderna visti dalla prospettiva dell’esperienza ebraica, costruita e raccontata attraverso materiali e opere eterogenee provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Fino al 15 maggio 2022.

Presso il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – a Ferrara. 

https://meis.museum/mostre/oltre-il-ghetto-dentrofuori/

mostra ebrei

E nel 2022 tutti a Procida

Le rotte dell’anno nuovo conducono a Procida, la meravigliosa “isola di Arturo”, perla del golfo di Napoli, che il 22 gennaio sarà incoronata capitale italiana della Cultura.

Con un ricchissimo programma culturale in grado di soddisfare ogni visitatore in tutti i mesi dell’anno, Procida è tra i tra i 25 “amazing journeys” 2022 del National Geographic.

https://www.procida2022.com/

Procida capitale della cultura

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista