Green bombs: le iniziative verdi di settembre

da | 26 Set, 2022 | Green, Lifestyle

Risparmio idrico, raccolta differenziata, gite in montagna: le iniziative verdi in giro per il mondo di settembre

Risparmio idrico non ti conosco (ma dovrei)

Tra le iniziative verdi che tutti dovremmo mettere in pratica nel nostro piccolo, c’è il risparmio idrico a casa: la scelta della doccia al posto vasca da bagno e chiudere il rubinetto quando ci si spazzola i denti, ma non solo. Circa il 30% del consumo giornaliero di una famiglia è costituito dallo scarico del water: meglio optare per il doppio pulsante che regoli la quantità d’acqua per il risciacquo. La siccità è sotto gli occhi di tutti, agiamo consapevolmente a partire dai gesti quotidiani. 

Green Pea building

Nasce a Torino la nuova idea di co-evoluzione per gli edifici del futuro con 7 punti green per un design sistemico, rigenerativo e sostenibile anche nel campo delle costruzioni. Le parole di Oscar Farinetti ci rispecchiano: “La casa è il bene più prezioso per tutti noi. E spesso la nostra casa ci assomiglia”. Tutti i dettagli del nuovo progetto su greenpea.com.

DifferenziAMO

Riciclare è d’obbligo: è semplice, veloce e civicamente doveroso. Anche quest’anno le percentuali della differenziata premiano il nord-est, poi il nord-ovest. Il centro e il sud restano indietro, seppur con qualche riduzione del gap. Le dinamiche possono essere complesse nei diversi territori, ma una cosa è certa: chi ben comincia è a metà dell’opera. E il senso civico ce lo deve avere innanzitutto chi differenzia in casa e si attiene alle regole.

raccolta differenziata

Manuale per giovani stambecchi

Il sentiero dell’avventura va percorso sempre, soprattutto a settembre quando le giornate sono ancora lunghe e gli impegni ancora in via di ridefinizione. Il nuovo libro di Irene Borgna è la guida approvata dal CAI per esplorare la montagna con passo leggero e responsabile. Dalla checklist per preparare lo zaino al riconoscimento delle nuvole, delle rocce, delle piante e delle stelle. 

Manuale per giovani stambecchi, Salani editore.

Dinosauri in volo

Leggere il giovanissimo Francesco Barberini è importante per ragazzi e genitori. Vi aspetta un vortice di aneddoti, come direbbe lui, “straordinari” per rendersi conto che i dinosauri volano ancora oggi sopra le nostre teste. E non solo: si posano sui nostri balconi e cinguettano allegramente da mattina a sera! Un libro da leggere tutto d’un fiato per ritrovare la curiosità verso il pianeta che ci ospita e che non amiamo mai abbastanza.

I dinosauri che volano tra noi, Francesco Barberini – Salani editore.

Salani editore

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista