Le giornate della bellezza

È una delle maggiori ricchezze dell’Italia la bellezza dei suoi luoghi e della sua natura: un patrimonio che è fondamentale preservare per le generazioni future. La campagna Voler Bene all’Italia si presenta come vetrina e narrazione dei territori e delle comunità di Bellezza.

Dal 27 maggio al 2 giugno l’iniziativa si celebra con una serie di eventi in tutta la penisola, per dar modo ai cittadini di scoprire le eccellenze ambientali, culturali e sociali del nostro paese. I luoghi e percorsi di Bellezza identificati sono presentati dai ciceroni delle comunità del territorio. Le giornate della Bellezza coincidono con la settimana delle Aree Protette, perciò particolare risalto sarà dato a percorsi storici, artistici e anche naturalistici.

Il tema specifico per quest’anno è quello dei paesaggi del cibo: sono scelte produzioni capaci di raccontare luoghi da cui hanno origine qualità agroalimentari, anche in prospettiva di una selezione per partecipare a Festambiente Expo alla Cascina Triulza di Milano dal 5 al 7 giugno. Il culmine sarà domenica 31 maggio, con la Festa dei Piccoli Comuni che possono approfittare dell’occasione per promuovere il proprio programma di iniziative. www.legambiente.it

Iscriviti alla newsletter

X