Kufsteinerland, il Tirolo austriaco: natura, divertimento e laghi balneabili

da | 24 Giu, 2022 | Dove Andare, In Viaggio, Lifestyle, Viaggi

Kufsteinerland, nel Tirolo austriaco è super-family-friendly. Prenotate l’estate perfetta a base di relax, cultura, bagni nei laghetti, cavalli e fattorie

Natura incontaminata e villaggi, splendidi laghi di montagna ed esperienze indimenticabili. Nel Kufsteinerland, il Tirolo austriaco, le vacanze sono rigeneranti e perfettamente family friendly.

Grandi e piccini trovano una infinità di proposte sportive, ricreative e culturali, con un plus veramente interessante: la KufsteinerlandCard, una carta che permette l’accesso gratuito a  numerose attrazioni e ai trasporti pubblici.

Ogni giorno un divertimento

Il nostro viaggio in Tirolo comincia con l’ingresso alla stupenda fortezza di Kufstein (gratuito con la carta KufsteinerlandCard). Si tratta di un’antica roccaforte con un pozzo profondo, il giardino delle erbe, le misteriose gallerie e gli spazi verdi dove giocare. 

Un altro momento di gioia per i bambini è la salita con la seggiovia Kaiserlift alla riserva naturale Kaisergebirge, una comoda passeggiata in quota alla scoperta di paesaggi incantevoli, pascoli e malghe dove fermarsi a fare merenda in stile tirolese. Anche la salita è gratis con la KufsteinerlandCard!

Tra cavalli Haflinger (avelignesi) e islandesi

Da non perdere è la visita al maneggio Fohlenhof (sempre gratuito) conosciuto in tutto il mondo per l’allevamento dei bellissimi cavalli avelignesi dalla bionda criniera. Nelle stalle e nei recinti all’aperto vivono oltre cento cavalli. Qui si possono visitare gratuitamente il centro, le stalle e il museo. E, se si è fortunati, si può anche assistere alle esibizioni di volteggio e dressage. 

Ai bambini piacciono anche i simpatici cavalli islandesi Oberbichlhof, il cui maneggio propone corsi di equitazione e di educazione equestre su misura e tour guidati in montagna. Scoprirete che esplorare il territorio cavalcando è una delle esperienze più emozionanti (e non solo per i piccoli!). 

Una vacanza piena di natura

Le proposte per l’estate avvicinano i bambini alla natura, con attività sportive e ricreative. Ci sono le visite guidate alle malghe, dove si entra in contatto diretto con lo stile di vita tirolese e si fanno laboratori per imparare l’utilizzo delle erbe di montagna. Le giornate in fattoria insegnano a foraggiare e accarezzare gli animali, saltare nel fieno e cercare le uova di gallina. 

Immancabile è il percorso-avventura chiamato Naturerlebnisweg. Con un’ora di semplice cammino si visitano 14 stazioni interattive in cui si diventa farfalle, si scoprono le tracce degli animali nella foresta, si visita un enorme nido d’ape. E al termine della passeggiata, perché non fermarsi in una splendida osteria di montagna?

Programmate anche la visita guidata della cittadina di Kufstein con il suo castello: è una vera scoperta. Nello “zoo delle rarità” (un grande parco con 500 animali di 70 specie differenti) si osservano da vicino tartarughe giganti, canguri, scimmie e tanto altro. 

Il parco naturalistico Wildbichl permette di osservare da vicino la fauna alpina. Cervi rossi, linci, stambecchi, camosci, cinghiali, mufloni, rapaci e tanti cuccioli aspettano i bambini per un’esperienza indimenticabile. Con la KufsteinerlandCard è tutto gratis. 

tirolo austria

Laghetti naturali balneabili e parchi acquatici

Tanto divertimento è garantito anche dai parchi acquatici con piscine e scivoli. Il Plitsch Platsch a Bad Häring, il parco avventura di Niederndorf, la piscina olimpionica di Kufstein e la piscina di Erl vi aspettano con costume e asciugamano.

C’è poi “Hallo Du”, il centro acquatico più grande, con piscine all’aperto, scivoli, campi da beach volley, skate park, area bimbi, 9.000 mq di prato verde, area wellness su due piani (1.500 mq con saune di diverso tipo) il bowling e un ristorante con terrazza panoramica. 

Un’altra attrazione per famiglie sono i 6 splendidi laghi balneabili, circondati da un paesaggio montano idilliaco. Alcuni sono perfettamente attrezzati per le famiglie, come il lido Thiersee con trampolino per i tuffi, scivolo, Aqua Jump, barche a remi, canoe e pedalò e il lago Hechtsee, con prati dove rilassarsi al sole, aree pic-nic, campi da beach volley, tavoli da ping-pong, parchi gioco, ristoranti e tanto spazio per giocare. 

Da visitare anche il lago Stimmersee, incastonato in un suggestivo scenario ai piedi del monte Pendling, e il Bananensee (dalla forma a banana), che con i suoi 2.300 metri quadrati è il lago balneabile più piccolo del Kufsteinerland.

Posizionato a 100 metri sopra Kufstein, invece, il piccolo lago Pfrillsee, con vista sull’imponente fortezza, regala il piacere di fare il bagno immersi in una natura incontaminata. Il Längsee è il lago più isolato e difficile da raggiungere: immerso in un’area forestale protetta, offre una piccola spiaggia mai affollata e uno specchio d’acqua per lunghi bagni circondati dal paesaggio silenzioso. 

Info: www.kufstein.com/it

La carta all-inclusive

Le vacanze nel Kufsteinerland sono più facili ed economiche grazie alla KufsteinerlandCard, che permette di usare i mezzi pubblici gratuitamente e accedere senza biglietto a tantissime attrazioni. Che meraviglia!

laghi tirolo

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista