Nella vicina Austria con bambini: il Tirolo dell’Alpbachtal

Trascorrere una vacanza in Austria con bambini? Una delle destinazioni vicine e ideali è il Tirolo dell’Alpbachtal: un territorio verdissimo e naturalmente family friendly 

A 40 km da Innsbruck e 30 km da Kufstein, la zona turistica tirolese dell’Alpbachtal è situata tra le Alpi di Kitzbühel e le montagne del Rofangebirge.  Un grandioso scenario naturale nel sud dell’Austria ideale per una vacanza con i bambini.

Ad attendere i visitatori è una regione verdissima, con paesini dalle casette piccole e colorate e accoglienza con i costumi tradizionali tirolesi.

Qui il turismo è naturalmente family friendly, a contatto con una natura fresca e rigogliosa.

Camminando, scalando montagne o lanciandosi a tutta velocità sugli alpine coaster si può vivere una vacanza che è al tempo stesso rilassante e sportiva.

Una regione adatta anche ai più piccoli

Aria cristallina, prati verdi, masi alpini incastonati in un paesaggio alpino mozzafiato: in estate, la zona turistica tirolese Alpbachtal è un grande spazio di esperienze per tutta la famiglia, da non perdere per chi sceglie l’Austria con bambini. 

Ci sono agriturismi e masi in cui fermarsi a mangiare, percorsi di trekking di varie difficoltà, laghetti balneabili con aree giochi in legno per il divertimento dei più piccoli.

E poi escursionismo, trekking, mountain bike, parapendio o rilassamento puro ai bordi dei laghi dai mille riflessi, godendosi la bellezza naturale di scenari “a un passo dal cielo”.

A contatto con la natura

Durante l’estate ci sono diversi eventi, come la Strawanzernacht, piccola ma deliziosa sagra tradizionale nella piazza di Reith, il paese dei fiori.

Musica, specialità culinarie e giochi itineranti per bambini con, ve lo assicuriamo, i migliori wurstel che possiate immaginare.

Per entrare in contatto con la storia della regione, potete visitare il museo all’aperto dei masi tirolesi a Kramsach.  Un piccolo luogo dove sono stati smontate e ricostruite le diverse tipologie di abitazioni storiche della regione. 

Passeggiando per il bosco troverete la vecchia scuola, le abitazioni unifamiliari e quelle più grandi.

Qui sono conservati oggetti d’epoca e filmati che raccontano la vita delle famiglie tirolesi tra coltivazioni, faccende domestiche, visite di topolini e consigli per realizzare il miglior formaggio.

Tirolo

Alpine coaster, dighe e arrampicate nel bosco

Mentre salite in cabinovia (ce ne sono molte, tutte comprese nella Alpbachtal Card per i turisti) vedrete una moltitudine di famiglie con bambini impegnati a costruire pupazzi con legno, pigne e licheni, saltare sui materassi dei campi giochi, destreggiarsi nei percorsi avventura oppure lanciarsi in discese sfrenate con gli alpine coaster, gli slittini su rotaia. 

In Alpbachtal conoscono perfettamente le loro montagne e sanno renderle divertenti e assolutamente family friendly anche in estate. 

Ovunque troverete scivoli a torciglione colorati, di diverse lunghezze e difficoltà, giochi d’acqua per costruire dighe e attività kids da realizzare con i materiali del bosco. Scendendo a valle, prima di andare a cena (gli orari sono molto particolari e si cena in genere piuttosto presto, entro le 19.30) rilassatevi ai bordi dei laghetti o concedetevi un tuffo e una fresca ma piacevolissima nuotata.

Nei laghi più estesi vedrete anche dei maxipedalò dalle ruote giganti: prenotateli, risate assicurate!

Giornate in fattoria

In Alpbachtal il consiglio è di soggiornare in agriturismo  per vivere la natura a 360 gradi, oppure di programmare almeno una mattina in fattoria, per una visita didattica o una cavalcata sui pony. 

Sono moltissime le strutture pronte a ospitare le famiglie, con accoglienza in costume tirolese, salto nel fieno e preparazione del pane o di altre gustose ricette della tradizione.

Una visita al castello di Matzen

Un classico per coloro che visitano l’Austria con bambini è il Castello di Matzen, visitabile tutto l’anno.

Il suo parco è considerato uno dei paesaggi culturali più belli e importanti del Tirolo; da qui partono numerosi sentieri aspettano solo di essere percorsi.

Il borghetto di Rattenberg 

Con solo 400 abitanti, Rattenberg è la città storica più piccola d’Austria. Il centro pedonale medievale è dominato dalle caratteristiche botteghe dei numerosi vetrai.

Potete curiosare per le stradine, osservando liberamente i soffiatori del vetro al lavoro. 

Alla Kristallglas Kisslinger i bambini possono soffiare la propria palla da portare a casa e i più bravi soffieranno anche un bellissimo innaffiatoio in vetro colorato.

Nella piccola cittadina c’è il famoso pastificio a conduzione familiare Hacker, dove il maestro pasticcere vi farà vedere personalmente come si prepara il tradizionale strudel di mele alla viennese, con degustazione a seguire. 

La Alpbachtal Card

Comodissima per l’organizzazione di itinerari e visite è la Alpbachtal Card.

I visitatori la ricevono all’arrivo direttamente nella struttura ricettiva in cui alloggiano. Permette l’utilizzo gratuito giornaliero di funivie, lidi balneari, musei, linee di autobus e altre fantastiche opportunità per il tempo libero, all’aperto e al coperto.

Tirolo

 

Leggi anche –> Alla scoperta del Tirolo Orientale

 

 

Iscriviti alla newsletter

X