L’amore per il cibo in quattro film

da | 31 Ott, 2021 | Film e Home Video, Lifestyle

Sono tante le pellicole che parlano di tradizioni culinarie e del valore sociale e simbolico di quel che mangiamo: quattro film cult in cui il cibo è assoluto protagonista

Un topino ai fornelli

Ratatouille è senza dubbio l’esempio migliore e più rappresentativo tra i film sul tema del cibo e della buon cucina. Il lungometraggio prodotto da Pixar Animation Studios racconta la storia del topolino Remy e del suo grande collaboratore e amico Alfredo Linguini, il simpatico aspirante cuoco giovane e imbranato. Ratatouille è un film pienamente riuscito, grazioso e divertente, realizzato magnificamente e con delle splendide panoramiche sulla romantica Ville Lumière. 

Questo film colpisce per la sua bellezza e per quello che racconta, cioè la possibilità di realizzare i sogni indipendentemente da ciò che si è, in questo caso un topolino amante della grande cucina. Una vera apologia del gusto culinario e dell’amore per la tavola in tutte le sue espressioni. 

Polpette per tutti

È sicuramente da annoverare tra i film a tema cibo “Piovono Polpette”, il film di Phil Lord e Chris Miller, realizzato da Sony Animation Pictures, che affronta il problema della diseguale distribuzione delle ricchezze. La storia ruota attorno alla figura eccentrica di Flint Lockwood, uno scienziato con l’aspirazione di sconfiggere la fame nel mondo grazie alla creazione di una macchina in grado di produrre polpette. Idea geniale e, visti i tempi di crisi climatica e ambientale, non troppo lontana dalla realtà. 

piovono polpette

Babies nel mondo

Ottimo per una visione collettiva di famiglia “Babies” è il film diretto da Thomas Balmes. Si tratta di un documentario che segue quattro vite, quattro storie di altrettanti bambini nati in quattro angoli diversi della terra. I bambini sono seguiti dalla nascita al primo anno di vita e il cibo è il collante della narrazione. L’alimentazione e i diversi approcci culturali sono al centro dei racconti. Bello, rilassante, educativo e interessante. 

film cibo

Cucina, passioni e gioia

Una pellicola estremamente carina e consigliabile è “Julia e Julie”, film del 2009 diretto da Nora Ephron. Julie è una trentenne che accetta una sfida: cucinare, nell’arco di un anno, le 524 ricette contenute in un libro di ricette scritto da una celebre chef, Julia Child, interpretata da una grande Meryl Streep. Per raccontare la sfida, Julie apre un blog. Commedia piacevole che mescola amabilmente cucina, passioni e gioia per la vita. Da guardare. 

film cibo

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti