Libri e storie su inclusione e diversità per crescere senza pregiudizi

da | 17 Mag, 2023 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

Libri e storie di resilienza e fantasia, di inclusione e diversità, per crescere senza pregiudizi in un mondo che sia ogni giorno un poco migliore

Ergo

Impossibile non innamorarsi della pulcina Ergo e di questo meraviglioso albo illustrato. All’inizio Ergo è felice, l’uovo è tutto il suo mondo e sembra bellissimo. Ma poi sente un rumore… fuori e inizia a chiedersi cosa ci sia fuori dal suo guscio: “E se fossimo tutti chiusi, ognuno dentro un muro, spaventati dagli altri, senza sapere che in realtà siamo tutti uguali?”. 

Di Alexis Deacon, illustrazioni di Viviane Schwarz – Il Castoro 

libri diversità

Tre amiche e una rivoluzione. La storia di Maria Dalle Donne

Maria Dalle Donne è stata la prima donna a laurearsi, nel 1799, a soli ventun anni, in scienze mediche presso l’Università di Bologna. Proprio a Bologna, dove Maria fonda una scuola per levatrici, incontra Lucia, cuoca raffinata, e Teresa, pasticceria e imprenditrice. La storia di un’amicizia speciale, un omaggio alle tante donne che hanno conquistato con fatica la propria indipendenza: “Sono i tempi moderni! Le rivoluzioni portano cambiamenti a favore di tutti”.

Di Grazia Gotti, illustrazioni di Ilaria Urbinati – Editoriale scienza

libri diversità

Tutti i fiori che sei. 12 storie per mia sorella

Dodici insegnamenti che rappresentano un inno alla diversità – storie di fragilità e resilienza, di “cavalieri con la macchia e con la paura”. Leggere questo libro è come fare una passeggiata tra tante emozioni, per capire come andare avanti nonostante tutto, senza smettere di sognare e di mettersi in gioco. Tenendo viva la speranza di vivere in un mondo che ogni giorno è un poco migliore.

Di Iacopo Melio, illustrazioni di Agnese Innocente – Rizzoli 

libri diversità

 

Lulù

Sul grande potere di crescere senza pregiudizi e continuare a guardare il mondo in mondo libero, come fanno i bambini. La tenera amicizia tra Tom e Lulù, un coniglietto che non aveva mai visto un lupo e un giovane lupo che non aveva mai visto un coniglio.  “È vero che i lupi mangiano i conigli?”. “Pare di sì, ma io non ne ho mai mangiati” – una storia che racconta con poesia come vestire i panni dell’altro crei l’occasione per una vera reciprocità.

Di Grégoire Solotareff – Babalibri 

libri diversità

Gambe all’aria

“Io ordino che i pantaloni siano portati sulla testa! Da oggi i cavalli potranno cavalcare i propri cavalieri! Decreto che si dorma tutti in piedi: nel regno di Castel Cipolla, su ordine della principessa cavaliere, ogni mattina una nuova legge porta la fantasia al potere”. Una storia bizzarra e fantasiosa, irresistibile, che narra di un luogo dove l’impossibile si fa possibile, e che è anche un inno all’apertura al diverso.

Di Daniele Movarelli, Andrea Antinori – EDT 

libri diversità

Se chiudi gli occhi

Due fratelli, due maniere diverse di descrivere il mondo: il primo usa la vista, il secondo tutti gli altri sensi. Papà è alto e porta il cappello. No, papà è un bacio che pizzica e sa di pipa.

La luna è come il sole, però bianca. Ma no, la luna è un mucchio di grilli che canta nel nostro giardino. Un albo per trovare la poesia nelle piccole cose, e cambiare prospettiva sulla disabilità.

Di Victoria Pérez Escrivá, Claudia Ranucci – Terre di Mezzo 

libri diversità

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda