Com’è diventare nonni? Paul McCartney scrive un libro inaspettato

Come festeggiare il 2 ottobre, la festa dei nonni? Con un libro! Paul McCartney ne ha scritto uno, ma anche i nostri nonni possono farlo. Troppo difficile? No, se c’è il libro giusto ad aiutarli.libro nonni

Ha raggiunto fama internazionale come bassista dei Beatles, gli è stato conferito il titolo di baronetto, ha composto colonne sonore, sostiene associazioni benefiche internazionali, combatte per i diritti degli animali, è vegetariano e, non da ultimo, è il padre della famosa stilista britannica Stella McCartney.

Tuttavia, Paul McCartney è un vero artista e, come tale, la sua sperimentazione non si ferma mai. L’ultima sua grande avventura è essere diventato nonno. Da questa esperienza ha tratto un libro, “Hey, Grandude” (che ovviamente rifà il verso alla canzone “Hey Jude”) scritto per raccontare la sua esperienza e offrire agli altri nonni qualcosa di bello da leggere ai nipotini.

Un libro illustrato dedicato ai nipotini

Ci piace la sua idea, anche perché nel panorama editoriale nazionale e internazionale mancano bei libri “nonnocentrici”. Sarà un successo? Lo sapremo a settembre 2019, data di uscita di “Hey Grandude”.

Per ora si sa che il libro scritto da Paul McCartney sarà illustrato dall’artista canadese Kathryn Durst. A ispirare il contenuto dei libri sono i nipoti di Paul, il più famoso dei quali somiglia al nonno da giovane in maniera impressionante.

Paul McCartney e nipote

Stelle del pop e libri per l’infanzia

Altri grandi nomi della musica pop si sono cimentati nella produzione di libri illustrati dedicati ai bambini: Madonna nel 2003 è uscita con “Le Rose inglesi. Troppo bello per essere vero”, una storia di  rivalità fra compagne di scuola nella Londra contemporanea.

The English Roses - Madonna

Bob Dylan, che oltre a essere il più famoso cantautore statunitense è un apprezzatissimo poeta e scrittore (ha vinto il Premio Pulitzer nel 2008 e il Premio Nobel per la Letteratura nel 2016) ha scritto un libro per i bambini: “If Dogs Run Free“, uscito nel 2013 con il titolo di una famosa canzone e non ancora tradotto in italiano.

If dogs run free - Bob Dylan

Libri sui nonni? Meglio i libri dei nonni! 

Se nel panorama editoriale mancano bei libri che raccontino la nonnitudine, perché non provare a scriverne uno? 

I racconti di famiglia sono elementi importanti per la crescita delle giovani generazioni e sono un momento gratificante per chi li conserva e non sa come trasmetterli.

Un aiuto viene sempre dai libri: manuali costruiti apposta per aiutare i nonni a tirare fuori i ricordi, da custodire per il futuro e per i bis-bis-nipoti.

Come “Con te, nonno. Un libro da completare e regalare al nonno” di Olimpia Ruiz di Altamirano, ovviamente disponibile anche in versione “nonna”.

con te nonna - libro  nonni

Oppure “Nonno parlami di te. Un libro per conservare i ricordi” per raccogliere memorie, foto, disegni e storie di vita da completare assieme ai bambini.

nonno parlami di te libro nonni

Iscriviti alla newsletter

X