Storie di mostri e altre orribili creature 

Emozione desiderata: terrore. Sensazione ricercata: brivido! Ecco i libri giusti per entrare nello spirito di una delle feste più amate da bambini e ragazzi

La cena dei mostri

Quale sarà il menu che attende gli orribili convitati del ristorante L’asparago marcio? A ognuno la sua prelibatezza, che si scopre sollevando la cloche, tra carpaccio di ali di pipistrello, dita di fata in gelatina,  cervelli di mosche giganti e meringata alla polvere di smog. Manca solo un invitato a questa cena a tre stelle, ovviamente nere: l’ospite peggiore deve ancora arrivare, chi sarà mai?

Di Xavier Salomò, Meritxell Martì – Ed. IdeeAli 

 

Rebecca dei ragni

“Quando ero piccola e dormivo dalle zie, di notte mi divertivo a raccontare storie di paura ai miei cuginetti più piccoli con i quali dividevo la stanza”: saranno stati i racconti notturni di Olivia Corio  bambina a ispirare questo favoloso romanzo dalle atmosfere gotiche alla Tim Burton? Una storia che affronta temi importanti per gli adolescenti, come il sentirsi diversi e l’importanza, ma anche l’inganno, delle apparenze. Dagli 11 anni.

Di Olivia Corio – Ed. Il Castoro

Libri Halloween

L’accademia antimostri

Il primo volume della serie L’Accademia Antimostri in cui una bambina astuta e coraggiosa, Nelly Rapp, insieme con il suo cane bassotto combatte creature terribili, vampiri, fantasmi, lupi mannari. Il suo segreto: scoprire i loro punti deboli, rendendoli innocui. E diventa così Agente Antimostri numero 10 della prestigiosa Accademia. Consigliato dai 7 anni.

Di Martin Widmark , Illustrazioni Christina Alvner – Edizioni Sonda 

libri Halloween

Il Gruffalò

Con la sue “zanne tremende e artigli affilati, e denti da mostro di bava bagnati, ginocchia nodose e terribili unghione, e un bitorzolo verde in cima al nasone!” è la crea-
tura mostruosa più meravigliosa del mondo. Pubblicata per la prima volta nel 1999, la storia in rima del topo furbo e del suo amico grande e temibile è diventata un classico.  

Di Julia Donaldson, Illustrazioni Axel Scheffler – Emme Edizioni

libri Mostri

La segretissima mappa dei mostri

Paese che vai mostro che trovi. La mappa dei mostri è l’inizio di un’avvincente avventura alla scoperta di luoghi, leggende, segreti e tradizioni. Da Dracula alla strega Baba Jaga, passando per Frankenstein e le mummie: dodici orribili creature in un coinvolgente giro del mondo. 

Di Lucia Giustini, Illustrazioni Sandro Natalini – Edt 

libri Halloween

Chi c’è sotto il letto?

“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno” è la bella citazione di Martin Luther King con cui inizia il libro. Dopo la favola della buonanotte è ora di fare la nanna: ma chi si è nascosto sotto il letto del piccolo mostro? Un bambino! Nella notte tempestosa il buffo mostro e il bambino fanno amicizia, in una storia a parti invertite deliziosamente illustrata.

Di Sandro Natalini, Illustrazioni Anna Laura Cantone – Coccole Books 

libri Halloween

Hank Zipner, il mio cane é un coniglio 

Ottobre è il mese della dislessia e l’ultimo titolo della serie Hank Zipker il Superdisastro è un libro ad alta leggibilita, adatto a bambini dagli 8 anni. Racconta le avventure del simpaticissimo ragazzino dislessico, questa volta alle prese con una casa infestata di scheletri e vampiri. E poi l’autore Henry Winkler è il mitico Fonzie di Happy Days!

di Henry Winkler e Lin Oliver – Illustrazioni di Giulia Orecchia – Uovonero 

Libri Halloween

Iscriviti alla newsletter

X