Mangia, leggi, impara: i primi libri di cucina

da | 7 Ott, 2021 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

Scoprire tutto il bello e le curiosità del cibo attraverso libri illustrati che fanno venire l’acquolina in bocca

Farfalle, lumache e vermicelli – Butterflies, Snails & Little Worms

Ma quanti tipi di pasta ci sono in Italia? Al cibo più amato dai bambini è dedicato questo delizioso e ironico libro: un piccolo dizionario multilingue – italiano, francese, inglese e tedesco – sui vari formati di pasta, accompagnati da illustrazioni divertenti e brillanti. E alla fine troviamo una piccola sezione con ricette che mettono appetito! 

Di Steven Guarnaccia – Corraini Edizioni 

corraini

Che buone le verdure!

Riusciranno gli amici di CoComelon a far capire ai nostri bambini quanto sono buoni zucchini, carote & co.? Un libricino cartonato, dedicato ai piccini con i personaggi del canale amatissimo di Youtube. Da sfogliare insieme, cantando la canzoncina in inglese: per mettere un po’ di allegria nel piatto anche quando si servono i broccoletti. 

Fabbri Editori – 5,90 euro

fabbri editore

Un bravo cuoco

Da grande vogli fare il masterchef! Sono sempre di più i giovani aspiranti cuochi: perfetto per loro questo albo illustrato, scritto da uno chef vero, Maurizio Bonomi, che racconta cosa significa lavorare nella cucina di un ristorante. Servono curiosità, fantasia, pazienza, e poi ci sono tanti strumenti diversi da armeggiare, ingredienti da scoprire e combinazioni da provare!

Di Maurizio Bonomi, illustrazioni di Silvia Baroncelli – Il Castoro

Il Castoro

Carissimo Artusi

Chi era Pellegrino Artusi, l’autore del primo e più famoso ricettario della storia? Un personaggio curioso e fuori dagli schemi, gastronomo e gran mangiatore, anticlericale e scapolo d’oro, raccontato in questa biografia inedita, tra aneddoti e curiosità, alternati a ricette illustrate, fumetti, e piccoli consigli sull’arte di vivere.

Di Brian Freschi, Stefano Tirasso – Slow Food Editore 

slow food

Naturalisti in cucina

Vademecum per piccoli scienziati e buone forchette. Il primo libro di cucina per naturalisti è un affascinante viaggio nella natura che si trova nelle nostre case, alla scoperta di semi e ortaggi, foglie, fiori, frutta e spezie. E così, la cucina si trasforma in un affascinante laboratorio di scoperte, esperimenti, ricette.

Di Federica Buglioni e Anna Resmini – Topipittori 

topipittori

Cosa succede quando mangio?

Che viaggio compie il cibo all’interno del nostro corpo? E poi, cosa aiuta a crescere? A cosa servono le vitamine, gli zuccheri, i grassi? Leggendo il libro troviamo le risposte a queste e altre domande, tra avvincenti illustrazioni e tante finestrelle da sollevare per scoprire curiosità e informazioni. 

Di Emily Bone, illustrazioni di Stefano Tognetti – Usborne 

Naturalisti in cucina

Il grande manuale del confettiere

Caramelle e cioccolatini, torroni e marshmallow, tutti i dolcetti che tanto ci piacciono non avranno più segreti per noi.  Un manuale per scoprire l’arte della confetteria di qualità, imparando tecniche ad alto tasso di dolcezza, come temperaggio, pralinato, caramello, ganache. Una nuova uscita in libreria che stempera in una nuvola di zucchero tutti i blues autunnali.

Di Mélanie Dupuis – Ippocampo

usborne

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti