Metti un libro sotto l’albero: gli albi illustrati più belli da regalare a Natale

da | 14 Dic, 2020 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

I grandi classici e novità tra i libri per bambini e ragazzi: una selezione di albi meravigliosamente illustrati da regalare questo Natale

Alice nel paese delle meraviglie

La storia è quella classica e senza tempo di Alice, la marcia in più di questa edizione sono le spettacolari, suggestive e coloratissime illustrazioni di Valeria Docampo. “Ho sempre avuto la sensazione che molti dei miei sogni fossero fatti della stessa materia con la quale è scritta la storia di Alice. Ed è proprio questa materia che ho cercato di plasmare nel libro”, commenta l’illustratrice. 

Di Lewis Carrol, illustrazioni di Valeria Docampo

Terre di mezzo – 20 euro

terre di mezzo

Se vieni sulla Terra

La bellezza infinita della Terra raccontata attraverso le pagine di un libro che è un incanto dedicato ai bambini. Perché il nostro pianeta è infinitamente vario, sa sorprenderci, accoglierci ed è tutto da scoprire. Si può iniziare a farlo sfogliando questo albo e lasciandoci catturare dalle sue delicate e sorprendenti illustrazioni. 

Di Sophie Blackall

Il Castoro – 19 euro

il castoro

Julian e la volpe

Un topolino solitario che ama cavarsela da solo e una volpe astuta che vorrebbe papparselo per cena: è la premessa insolita per l’amicizia tra i due animali. A Natale 2020, una storia adorabile che ribalta gli schemi, dal messaggio semplice e profondo, con bellissime illustrazioni. 

Di Joe Todd-Stanton

Babalibri – 12,50 euro

babalibri

Ida e la balena volante

Cosa si nasconde dietro il sole, la luna e le stelle, si chiede Ida, una bambina dagli stivali gialli e i capelli rossi. Lo scoprirà in compagnia di una balena volante in un viaggio fantastico e suggestivo. “Per capire gli altri, a volte, dobbiamo metterci anche noi a testa in giù”. E ribaltando gli schemi, si trovano delle risposte.

Di Rebecca Gugger, Simon Röthlisberger

Glifo Edizioni –  15 euro

albi illustrati

Fiocco di neve 

Un piccolo fiocco di neve, soffice e cristallino, nasce tra le nuvole e inizia a cadere. Per andare dove? La storia senza tempo di un fiocco di neve e di una bambina che cercano il loro posto nel mondo, in un libro magnificamente disegnato da Benji Davies, il pluripremiato illustratore inglese.

Di Benji Davies

Giralangolo – 15 euro 

giralangolo

Canto di Natale

Un libro che tutti devono avere e che non può mancare sotto l’albero: è l’intramontabile storia del vecchio Scrooge, che la notte di Natale incontra i tre spiriti che gli apriranno occhi e cuore. La più celebre storia di Natale, toccante parabola fantastica di Charles Dickens, rivive in un’edizione magnificamente illustrata da Iacopo Bruno. 

Illustrato da Jacopo Bruno, traduzione di Beatrice Masini

Rizzoli – 22 euro

Rizzoli

Il Cielo

Dopo Anatomia, Oceano e Nascita, anche l’ultimo album illustrato di Hélène Druvert è realizzato con animazioni e tagli laser. Questa volta si parte per un viaggio originale attraverso il cielo: l’esplorazione dell’immenso azzurro passa attraverso i diversi strati dell’atmosfera, gli animali, le macchine volanti e i fenomeni meteorologici che lo animano.

Di Hélène Druvert

Ippocampo – 19,90 euro

albi illustrati

La vera storia dello schiaccianoci

C’è tutto in questo libro, per fare la felicità di una bambina: una San Pietroburgo imbiancata dalla neve, una ragazzina che sogna di ballare nello Schiaccianoci, la realizzazione dei propri sogni imparando a credere in sé. Una storia bella, con illustrazioni magiche e una copertina scintillante a racchiudere il tutto!

Di Katherine Woodfine, illustrazioni di Lizzy Stewart

Mondadori – 18 euro

Mondadori

Piccole storie dal centro

Secondo The Guardian è uno dei migliori libri dell’anno, il nuovo capolavoro di Shaun Tan, illustratore australiano eclettico e talentuoso. Il rapporto complicato e fondamentale tra gli animali e l’uomo è esplorato attraverso poesie e racconti: una riflessione profonda, accompagnata da illustrazioni immaginifiche, che lasciano a bocca aperta.

Di Shaun Tan

Tunuè – 24,90 euro

albi illustrati

Magia sotto la neve

Quale sarà l’incantesimo giusto per stupire gli abitanti del bosco? Il mago Eliseo lo scoprirà dopo una grande nevicata, tra ciotole di minestra fumante e un grande falò attorno al quale riscaldarsi insieme.

Di Alberto Benevelli, Loretta Serofili

Esserci Edizioni – 13,50 euro

https://amzn.to/34aE7G1esserci edizioni

 

Leggi anche –> Storie di grandi artisti: i libri più belli sui maestri dell’arte

Pubblicità

I più letti

I più letti

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti