Il vaccino spray-nasale antinfluenzale, gratis per i bimbi in Metro a Milano

da | 12 Nov, 2020 | News

Per un mese Fondazione Buzzi offre gratuitamente il vaccino spray-nasale pediatrico nell’ambulatorio allestito alla fermata MM5 Gerusalemme di Milano

Proteggere i bambini, senza portarli dal medico o all’ospedale. Da lunedì 6 novembre a venerdì 18 dicembre, Fondazione Buzzi allestisce un ambulatorio negli spazi offerti da Metro 5 (Gruppo FS Italiane).

L’ambulatorio è dedicato ai bambini tra i 2 e i 6 anni, che potranno ricevere il nuovo vaccino spray-nasale antinfluenzale gratuitamente, su prenotazione.

L’Ospedale fuori dall’ospedale, voluto da Fondazione Buzzi in collaborazione con l’ASST Fatebenefratelli Sacco, rende facile e sicuro l’accesso alle postazioni vaccinali. Con il presidio di personale medico sanitario dedicato e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, potranno essere vaccinati 40 bambini al giorno.

Il vaccino spray-nasale

“Poter offrire il vaccino spray-nasale in questa fascia d’età – commenta Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale dei Bambini – è estremamente importante perché questi bambini sono colpiti da diverse forme virali tra le quali anche quelle influenzali. Il vaccino consentirà di ridurre i casi di influenza, rendendo meno difficoltosa la diagnosi differenziale nei confronti dell’infezione da Coronavirus e alleviando il carico di lavoro sul Sistema Sanitario Regionale”.

La partnership, unica nel suo genere, è resa possibile dall’alleanza tra Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus e Metro 5, con la collaborazione di Atm, la disponibilità dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e l’Ospedale V. Buzzi di Milano.

L’ambulatorio è accogliente e colorato, con decorazioni ispirate alla campagna spaziale di Fondazione Buzzi #AssenzadiGravità, al quale i bambini arriveranno seguendo una rotta spaziale che renderà il percorso verso l’ambulatorio divertente ed intuitivo.

Informazioni pratiche

L’ambulatorio si trova alla fermata “Gerusalemme” della Metropolitana M5 Lilla, atrio piano –1, con ingresso da piazzale Gerusalemme.

Sarà aperto da lunedì 16 novembre a venerdì 18 dicembre 2020, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30.

La profilassi antinfluenzale è rivolta solo ai bambini in età fra i 2 e i 6 anni ed è gratuita. 

La prenotazione è obbligatoria e si può fare telefonicamente al numero verde 800 638638 (tutti i giorni dalle 8 alle ore 20) oppure online, selezionando “prenota vaccino antinfluenzale” e compilando i campi obbligatori per la sede di Milano M5 Gerusalemme.

Chi è la Fondazione Buzzi

La Fondazione per l’Ospedale dei Bambini nasce per sostenere l’Ospedale Buzzi di Milano, uno degli undici ospedali pediatrici presenti in Italia, l’unico a Milano e in Lombardia è uno dei più antichi fra gli ospedali pediatrici italiani con i suoi cent’anni di storia. 

Fondazione Buzzi lavora per garantire un servizio eccellente a tutti i bambini e alle famiglie che accedono all’ospedale, perseguendo i suoi obiettivi e investendo ogni donazione ricevuta nella realizzazione di progetti a sostegno della migliore ricerca scientifica, della tecnologia più avanzata e per fa sì che le cure di ultima generazione siano alla portata di tutti. 

Negli ultimi anni Fondazione Buzzi si è impegnata per dare a Milano il Nuovo e Grande Buzzi: un padiglione dedicato all’emergenza e urgenza di 10mila MQ che sorgerà accanto all’ospedale Buzzi; un HUB pediatrico di eccellenza internazionale dove competenze, specializzazione e cura convergono per affrontare i casi più complessi e gravi.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda