La Rassegna Stampa per Bambini, per un’informazione accessibile

da | 27 Nov, 2023 | Lifestyle, News

Un bellissimo regalo di Natale e per la classe: la Rassegna Stampa per bambini rende le notizie a portata dei più piccoli

Il progetto della Rassegna Stampa per Bambini è nato come gioco tra Alfredo ed i suoi due bambini che spesso chiedevano cosa stesse succedendo nel mondo. Da questo ha preso corpo l’idea di disegnare cinque notizie scelte sia tra quelle più in vista che tra quelle più curiose, cercando di variare le tematiche e gli argomenti. Dopo alcune settimane in cui la diffusione è stata carbonara: la Rassegna è diventata disponibile per tutti, gratuitamente e quotidianamente.

5 notizie ogni mattina su Instagram, via Telegram, per Email e pubblicate sul sito. Grazie alla newsletter settimanale è possibile restare aggiornati e ricevere .

Perché la Rassegna

Il primo obiettivo della Rassegna è quello di stimolare un dialogo ed un confronto tra bambini ed adulti su temi di attualità. “Crediamo sia utile e necessario abituarsi, fin da piccoli, ad avere uno spirito critico ed analitico, e che il modo più semplice per stimolarlo sia partire dalla quotidianità, da ciò che accade nel mondo intorno a noi”. Affiancare i bambini ed i ragazzi nella lettura e comprensione delle notizie aiuta a creare una consapevolezza maggiore, a sviluppare la capacità di valutare e comprendere meglio il mondo che li circonda e, perché no, ad agire in modo più responsabile.

La struttura delle notizie

Il progetto si è evoluto in corso d’opera anche grazie ai suggerimenti dei tanti lettori. Al momento gli aggiornamenti sono 3 volte a settimana:

  • Lunedì – Riassunto delle notizie dalla settimana precedente, anche con newsletter

  • Mercoledì – FACTA – Su fake news e disinformazione

  • Venerdì – Rubriche a rotazione: belle storie, parole che non si rassegnano, diritti civili)

Inoltre, localmente la Rassegna per Bambini realizza dei laboratori con alcune scuole ed in altri contesti aggregativi e l’obiettivo è di continuare a farlo.

La campagna di crowfunding

La Rassegna Stampa per Bambini è un progetto no-profit dell’Associazione Il Ramo d’oro. Vive grazie al contributo, sostegno e passione di volontari e amici. È in corso, fino al 4 dicembre, una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari alla produzione della Rassegna Stampata di fine anno! Non serve molto per contribuire: ad esempio con 5 euro si riceve la Rassegna Stampata in formato digitale (pdf); con 50 euro si comprano le copie per la classe + misto di adesivi speciali + mini poster firmato; con 250 euro si regalano le copie della Rassegna Stampata e laboratorio con una classe.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda