Natale in solitudine: torna il numero verde di supporto psicologico

16 Dic, 2020 | Lifestyle, News, Salute e Benessere

Per gli anziani soli a casa e bisognosi di supporto psicologico, la Società Italiana di Psicologia d’emergenza ha attivato un numero verde attivo tutti i giorni e soprattutto durante i festivi

Secondo una recente indagine condotta da Senior Italia FederAnziani, l’80% degli over 65 vive una condizione di difficoltà legata all’attuale scenario pandemico per molti dovuta all’azzeramento della vita sociale e delle relazioni.

Il Natale è alle porte e 3 milioni di anziani vivranno le feste in solitudine. In generale, le persone che hanno bisogno di supporto sono coloro che manifestano stati d’animo di ansia, disorientamento e paura di morire. 

Il rischio di depressione può portare a un peggioramento delle condizioni di salute legate anche allo stile di vita: sedentarietà, cattiva alimentazione e in alcuni casi  perdita di aderenza alla terapia per chi soffre malattie croniche.

Il numero verde 800.99.14.14

Il numero verde è gratuito ed è stato attivato grazie alla sinergia tra SIPEM SoS Federazione (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) e Senior Italia FederAnziani con il supporto tecnico di WINDTRE. 

Un progetto nato ascolto e supporto psicologico agli over 65 che hanno bisogno di aiuto.

Il servizio è operativo dal 26 novembre tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00, compresi i festivi, ed è raggiungibile sia da telefono fisso che da mobile.

Il numero verde 800.99.14.14 è promosso sulla pagina Nuovo Coronavirus del Ministero della Salute.

depressione anziani

Leggi anche –> Diritti dei nonni: cosa succede dopo la separazione?

Pubblicità

I più letti

I più letti

Farò lo youtuber

La simpatia non basta, ci vuole anche impegno, costanza, consapevolezza e conoscenza delle tecniche di base, come ci raccontano Elisa Salamini e Roberta Franceschetti, autrici del libro “Youtuber”