ZOOM Torino: in piscina con gli ippopotami, ma davvero?

da | 1 Lug, 2017 | Lifestyle, News

Un dolce lago africano si affaccia su una spiaggia bianca, dolci correnti trasportano in una grotta alla scoperta degli ippopotami tra migliaia di pesci tropicali colorati che sguazzano a fianco di stupiti nuotatori. Il bioparco ZOOM Torino presenta la sua undicesima meraviglia: Malawi Beach, il nuovo habitat acquatico ad alto tasso esperienziale che renderà memorabile l’estate 2017. L’habitat riproduce fedelmente il paesaggio africano del lago Malawi, patrimonio dell’Unesco e simbolo di biodiversità.

“È stata una vera sfida – spiega Gianluigi Casetta, fondatore e amministratore delegato di Zoom -. Abbiamo ricostruito il primo habitat europeo dove il visitatore può vivere un’avventura incredibile coi ciclidi (pesci tropicali endemici del lago africano), scoprire le razze e avere una visione subacquea degli ippopotami. Un’esperienza unica, divertente e al tempo stesso educativa, grazie alla presenza costante di biologi marini che, attraverso i talk, aiutano a capire la biodiversità del lago e le problematiche degli animali in natura. Ippopotami, ciclidi e razze, come l’80% delle specie esistenti, sono a rischio estinzione a causa del bracconaggio (per i primi) e dell’inquinamento ambientale (per gli altri)”.

Per i visitatori, Malawi Beach offre due piscine. La prima è Hippo Rapid (le rapide dell’ippopotamo) dove il visitatore viene trasportato nella grotta degli ippopotami per ammirare, diviso solo da una vetrata, la coppia di ippopotami che nuota tra i tantissimi ciclidi. Snorkel Bay è la baia dei ciclidi e delle razze, divisa in due insenature. Nella prima si vive una esperienza extra emozionante – a numero chiuso – in mezzo a migliaia di pesci tropicali colorati. Nella seconda si assiste, grazie alla presenza di un biologo marino, al pranzo delle razze. In partnership con Decathlon, i visitatori trovano maschere e visori per l’immersione, anche per i bimbi che vogliono cominciare a guardare i fondali.

La piscina principale ha un impianto di filtrazione meccanico a sabbia che garantisce la disinfezione dell’acqua. L’acqua di Snorkel Bay, ospitando animali, garantisce la temperatura in vasca mai inferiore ai 24 °C, senza utilizzare il cloro e altre sostanze che non consentirebbero la sopravvivenza delle specie.

Malawi Beach si affianca all’altra area acquatica del bioparco, Bolder Beach, la spiaggia di sabbia bianca che riproduce la famosa costa africana di Cape Town e che permette di fare il bagno accanto ai pinguini sudafricani.

ZOOM Torino è membro di Eaza, la European Associations of Zoos and Acquaria, un’associazione che riunisce le più prestigiose strutture zoologiche europee. Non è uno zoo, ma un bioparco di nuova concezione, nei cui obiettivi c’è anche il sostegno alla ricerca, la protezione e la conservazione degli animali.

È aperto tutti i giorni; sul sito www.zoomtorino.it si trovano promozioni, formula bioparco + hotel e tutte le informazioni per arrivare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda