Se potessi allattarti lo farei io!

Chi pensa che il ruolo genitoriale del papà si limiti a far giocare i bambini, occuparsi delle “cose pratiche” come il seggiolino auto o montare il lettino, beh si sbaglia di grosso! Negli Stati Uniti è nato il progetto “If I could, I would“, letteralmente se potessi lo farei, per sensibilizzare sull’importanza del ruolo paterno.

Tutto nasce dal fatto che, per ovvi motivi biologici, la parte più onerosa della cura del bambino (gravidanza, parto e allattamento) è compito della madre, ma questo non vuol dire che i papà debbano essere estromessi da questo rapporto così stretto. Come dice la stessa campagna “se potessi lo farei”, ma non potendo quanto meno questi papà cercano di dare tutto l’appoggio possibile. Non stigmatizzano le mamme che allattano in pubblico, ma anzi le proteggono e difendono, si prendono cura del nido, dei bambini, di tutto ciò che possono fare e che rientra nelle loro possibilità. E poi hanno dato vita a una campagna meravigliosa, tanti papà, con tanti look diversi intenti ad allattare al seno i propri bambini.

Il progetto è di un papà, Hector Cruz, che ha così voluto dimostrare a tutti quanto conti, quanto sia importante il lavoro e il ruolo paterno. Le foto della campagna, a cura dello stesso ideatore, sono disponibili sul sito del Time.
Beh, che dire, a noi questi papà piacciono proprio tanto!

Iscriviti alla newsletter

X