Parchi a cavallo con Legambiente

Parchi a cavallo è una campagna promossa da Legambiente e da Turismo a Cavallo, che ha come obiettivo di promuovere la crescita del turismo equestre in Italia come modello di turismo sostenibile in armonia con la natura. L’equiturismo è uno dei modi migliori per conoscere il territorio ed è bello anche per le famiglie: significa entrare in relazione con il cavallo, viaggiare insieme tra panorami incontaminati, dalla passeggiata lungomare a quella lungo le pendici di catene montuose; dalla sosta in siti e luoghi archeologici alla visita di luoghi di culto, monumenti e aree protette; dalla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di un territorio, alle tradizioni culturali di un luogo.

“Il turismo equestre può rappresentare al meglio la nostra idea di vacanza intesa come esperienza di bellezza e condivisione, nonché la perfetta modalità per conoscere le aree protette – ha dichiarato la presidente di Legambiente Rossella Muroni -. Il patrimonio naturale e paesaggistico, la biodiversità, le tradizioni culturali, le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano i nostri territori arricchiscono e completano una attività sportiva e ludica già di per sé salutare e inclusiva. La nascita e lo sviluppo delle ippovie contribuisce inoltre all’affermarsi di un turismo nuovo, più sostenibile e in armonia con la natura”.

Parchi a cavallo nasce nel 2017, dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”. Nel corso dell’anno sono organizzate iniziative nelle varie regioni, dal trekking a cavallo alla scoperta degli eremi e dei tesori culturali, alla passeggiata con degustazione di prodotti tipici; dal weekend in compagnia dei butteri alla scoperta di luoghi archeologici all’esplorazione di riserve naturali. Tra gli obiettivi della campagna, c’è anche la valorizzazione di ambienti straordinari come il Parco della Majella in Abruzzo, le dune del Sulcis in Sardegna, il Parco della Murgia Materana in Basilicata e il Parco Naturale Monti Sicani in Sicilia.

Per informazioni: www.turismoacavallo.com e su Facebook Turismo a Cavallo.

FOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X