Al Museo Egizio si fa festa: ritorna il Pharaoh’s Day

Pronti per una giornata di divertimento, scoperte, spettacoli, attività e giochi? Vi aspettiamo al Museo Egizio di Torino per la più incredibile delle feste: il 16 novembre torna il Pharaoh’s Day!

La più entusiasmante delle feste nel più bello dei musei di Torino: domenica 16 novembre torna il Pharaoh’s Day al Museo Egizio. Una giornata dedicata ai bambini e alle bambine con tante attività coinvolgenti, emozionanti e sorprendenti.
Un modo diverso di vivere il museo, lasciandosi trasportare dalla curiosità e dal desiderio di scoprire. Per un giorno il museo si trasforma e diventa il set di una grande festa a misura di famiglie. 
Un evento a cura di Museo Egizio Torino e Giovani Genitori, insieme all’associazione Pandorama.

 

Benvenute famiglie!

Che non si tratta di una normale giornata lo si capisce già all’accoglienza: a dare il benvenuto alle bambine, ai bambini e ai loro genitori c’è nientemeno che il dio Thot, un grande ibis, per l’occasione sui trampoli!
Durante tutta la giornata nella Galleria dei Re si aggira un giocoliere molto speciale che stupirà grandi e piccini con i suoi giochi di equilibrismo. E si resta incantate e incantati dalla performance di uno stravagante Ra, alle prese con il Sole di cui è la divinità. 

 

Pharaoh’s Day: il programma della giornata

Dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 – “A tu per tu con l’egittologo”. C’è una domanda che avreste sempre voluto fare a un esperto di antico Egitto? Il Pharaoh’s Day è l’occasione giusta. Al primo e al secondo piano del Museo ci sono quattro postazioni dove è possibile “interrogare” gli egittologi: per fare domande e condividere curiosità. 

Handling session: Al primo e al secondo piano troverete anche dei curiosi carrelli sui quali saranno appoggiate delle repliche dei reperti in collezione… quale migliore occasione per “maneggiarli” e scoprirli meglio in compagnia degli egittologi!

Alle 11 e alle 16.30 – “Il contadino eloquente” è un racconto tratto da un’antica favola egizia e animato da due esilaranti personaggi; uno spettacolo allegro, con un importante insegnamento. Lo spettacolo verrà replicato due volte per permettere a tutti di partecipare.

Due abili “amici” vi faranno compagnia durante tutta la giornata per “lasciare il segno”: dipingeranno su ogni bambina e bambino un simbolo egizio, così tutti i partecipanti saranno protagonisti della festa.

 

Insieme, alla scoperta del Museo

Durante la giornata le famiglie possono di visitare il Museo Egizio in autonomia, grazie a:

  • Il dio Thot, che accoglie i bimbi all’ingresso e consegna loro la “Piccola Guida del Museo scritta dai bambini per i bambini”. La Piccola guida accompagna tra le sale del museo, per scoprire tante informazioni sulla collezione e sull’antico Egitto. 
  • L’area Kids&Family del sito del Museo Egizio, a cui è possibile accedere via QR code sparsi tra le sale espositive. Uno spazio virtuale, pensato per grandi e piccoli, nel quale scoprire insieme alcuni dei reperti della collezione lasciandosi ispirare da diversi itinerari. Personaggi divertenti, giochi e approfondimenti raccontano in modo coinvolgente tante informazioni e curiosità sull’antica civiltà egizia.
  • La webapp del Museo Egizio, dove si trova il tour per famiglie di Galleria della Scrittura (link: Museo Egizio)

 

Gli amici del Pharaoh’s Day

A rendere ancor più speciale la giornata ci sono le attenzioni di alcuni amici speciali.
Primigi offre a tutti i bambini e le bambine un bellissimo gadget da colorare. Ma non solo, ha preparato una gigantesca cornice dove le famiglie possono farsi un selfie in ambientazione egizia.
La merenda è gentilmente offerta da Bibanesi: da leccarsi le dita! 
Centrale del latte Torino distribuisce a tutti i bambini e bambine una deliziosa graphic novel, Sveva e i poteri del latte.

 

Pharaoh’s Day 2025

Il Pharaoh’s Day inizia alle 9.30, dalle 12.30 alle 14 si fa pausa per il pranzo. Chiusura alle 18 e ultimo ingresso alle 17.30
Per maggiori informazioni e per prenotare clicca QUI

Museo Egizio – Tel. 011 5617776
Via Accademia delle Scienze, 6 – Torino
www.museoegizio.it

 


Il Pharaoh’s Day è reso possibile dagli sponsor

Un sentito ringraziamento agli sponsor amici delle famiglie che saranno con noi al Pharaoh’s Day 2025
Sponsor: PrimigiCentrale del Latte di TorinoBibanesi


 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto