Salou e dintorni: la Catalogna top per le famiglie

Spiagge, calette, passeggiate e un faro sul mare: a Salou c’è tutto quello che serve per una vacanza indimenticabile con i bambini 

Salou è la prima destinazione family della Catalunya. Oltre ai parchi di divertimento esclusivi del Resort PortAventura World, le attrattive fuori e dentro la città sono tantissime: spiagge dalla sabbia fine, escursioni, esperienze con i delfini e il lungomare più bello della Costa Daurada.

Spiagge family friendly

La spiaggia di Llevant è il tratto di litorale principale della città: considerata una delle più adatte ai bambini della costa – l’acqua è bassa e la sabbia perfetta per fare i castelli – offre alle famiglie una nursery per i bimbi più piccoli. 

Subito fuori vale la pena godersi una giornata sulle spiagge di Cambrils, famose per la loro sabbia finissima. Per chi cerca l’acqua più cristallina e la tranquillità, ci sono ben nove calette tutte da scoprire.

salou vacanze costa dorada catalogna bambini

Relax lungomare

Passeig de Jaume I è il lungomare di Salou, che costeggia la spiaggia di Llevant in tutta la sua lunghezza. Passeggiandovi i bambini troveranno aree attrezzate con scivoli e altalene, gelaterie e una grande scritta che compone il nome della città e che nasconde una balconata dalla superba vista sul mare. 

Caratteristica unica del lungomare sono le tre fontane che propongono ai passanti coreografie di luci e acqua. La Fuente Cibernética si trova all’inizio della passeggiata, la Fuente Laberinto a metà percorso – qui i bimbi possono bagnare i piedini in acqua – e la Fuente Luminosa, alla fine, si accende ogni sera alle 22.30 con uno spettacolo di luci e colori.

Un’escursione fino al faro

Per chi ama passeggiare il consiglio è quello di imboccare il Camino de Ronda, che percorre tutto il Cap de Salou: un sentiero che costeggia il mare e conduce al faro del capo, imperdibile al momento del tramonto. Il percorso dura poco più di un’ora, attraversa piccole baie e calette e i più fortunati riusciranno ad avvistare diverse specie di uccelli marini. 

salou vacanze costa dorada catalogna bambini

Parola d’ordine: non annoiarsi, mai!

Gli amanti dei parchi avventura possono divertirsi al Bosc Aventura di Salou (www.boscaventurasalou.com) dove, oltre ad arrampicarsi sugli alberi, si sperimentano tanti giochi all’aperto come paintball, minigolf o tiro con l’arco.

Nella vicina La Pineda, Aquopolis (costa-dorada.aquopolis.es) è un parco acquatico che vanta pazze attrazioni e soprattutto un Delfinario in cui si osservano da vicino i bellissimi mammiferi marini e si scopre tutto quello che c’è da sapere su questi fantastici animali. 

E sempre a Pineda, merita una sosta l’Escultura La Pineda, un’imponente scultura di legno  – alta 24 metri e costruita con otto pini – ideata dall’artista Javier Mariscal, che lascia a bocca aperta grandi e piccini.

Per maggiori informazioni sui luoghi, le possibilità di alloggio, i ristoranti e gli itinerari per famiglie c’è un sito: Costadaurada.info

Leggi anche –> PortAventura World, un mondo di divertimenti sulla Costa Daurada

[codepeople-post-map id="101322"]

Iscriviti alla newsletter

X