Scarabocchi. Il mio primo festival 2018

C’è tutto il piacere della libertà di esprimersi senza costrizioni in uno scarabocchio, tutta la spontaneità di un gesto casuale. E proprio allo scarabocchio è dedicato un intero festival, unico e meraviglioso, che si terrà a Novara dal 20 al 23 settembre. Un evento davvero da non mancare, interessante e coinvolgente per grandi e per bambini!

Saranno quattro giorni ricchi di incontri, laboratori, workshop, seminari e lezioni, tutti gratuiti, con il contributo di ospiti importanti, tra illustratori, filosofi, scrittori, educatori e artisti.

Cosa fare da Scarabocchi

In particolare, per i bambini con i loro genitori c’è una serie di laboratori a cura di Spazio ZeroSei e Xké? Il laboratorio della curiosità. Tra gli incontri da non perdere, la lezione di Marco Belpoliti su Cosa sono gli scarabocchi e quella di Piergiorgio Odifreddi sugli scarabocchi dei matematici, entrambe venerdì 21 settembre.

Sabato mattina ci si diverte con il laboratorio su Jackson Pollock condotto dall’artista Fausto Gilberti, per dipingere con la tecnica del dripping su un grande foglio per
terra, e quello Pianeta giallo a cura di Fanny&Alexander. Sempre sabato, alle 15, si prova a realizzare tutti insieme Lo scarabocchio più grande del mondo – sotto la guida dell’illustratore Guido Scarabottolo. Alle 16.30 spazio alla fantasia con il laboratorio Pinocchio è uno scarabocchio con l’illustratore Tullio Pericoli e alle 17 si progetta il modello di giocattolo Tobe Us con il designer Matteo Ragni.

Tradurre le emozioni su carta è il filo conduttore del laboratorio che apre la domenica mattina, con l’attore Daniele Bacci. Segue alle 11 l’attività per bambini e famiglie Parole e disegni con Francesco Tullio Altan. Interessanti per tutti i genitori le lezioni sui disegni dei bambini nella storia dell’arte alle 11 e quella sul Metodo Bruno Munari alle 11.30. Nel pomeriggio appuntamento alle 15 con Scarabocchi e spaventi e l’illustratore Lorenzo Mattotti. Alle 15.30 Sette colori per sette pittori: la scrittrice Marta Barone e l’illustratrice Marianna Coppo portano alla scoperta dei grandi artisti attraverso i loro colori preferiti.

E queste sono solo alcune anticipazioni: il programma completo, ancor più ricco e gustoso, si trova sul sito.

I laboratori sono a iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 settembre. Informazioni e iscrizioni allo 011 4326827 o info.novara@circololettori.it.

GG scarabocchi 20181

Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero, realizzato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Comune di Novara, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione BPN per il territorio, Fondazione Comunità Novarese Onlus, Fondazione De Agostini, Novamont S.p.A., Flying Tiger Copenhagen, C.B.A. srl, Gullino Group, Reale Mutua Agenzia Novara – Morè and Partners Assicurazioni Sas, Cavanna Packaging. In kind partner XKé ZeroTredici, Carioca, Bonella Carta e Copisteria Torri. Media partner Giovani Genitori. Con il patrocinio di ATL Turismo Provincia di Novara.

Indirizzo

Via Fratelli Rosselli, 20 - Novara (NO)

Prenotazione obbligatoria

Prezzo

Gratuito

Iscriviti alla newsletter

X