Cashback al via: cos’è e come funziona

da | 25 Nov, 2020 | Soldi e Diritti

Sistema Cashback e Lotteria degli scontrini: come funzionano e come ottenere i rimborsi degli acquisti effettuati con la carta

Parte l’8 dicembre il Cashback, un nuovo sistema di rimborsi previsto dal piano “Italia Cashless”, destinato a chi fa acquisti con carta di credito, di debito o app.

Obiettivo: incoraggiare i pagamenti telematici per contrastare l’evasione fiscale attraverso un sistema che prevede un rimborso fino al 10% delle spese effettuate con pagamenti elettronici, fino al limite massimo di 1500 euro.

Cashback attivo da dicembre 2020

Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei giorni scorsi, il Cashback diventerà realtà nel 2021, ma è prevista una prima fase sperimentale a partire dall’8 dicembre, per sostenere gli acquisti in vista delle feste.

Come funziona il Cashback? A partire dal 1° gennaio 2021, è possibile ottenere un rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che si effettuano con carte (o app di pagamento) in negozi, bar e ristoranti, nei supermercati e nella grande distribuzione o anche per il pagamento di prestazioni da parte di artigiani e professionisti.

Non è previsto un importo minimo di spesa (un caffè vale come un televisore) ma al sistema di rimborso non concorrono gli acquisti online, né le operazioni eseguite presso gli sportelli Atm (come per esempio le ricariche telefoniche). Allo stesso modo non sono rimborsabili le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Quanti rimborsi si ottengono con il Cashback

È possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno, suddivisi nei due semestri. Ogni 6 mesi, cioè, se si effettua un minimo di 50 pagamenti, si riceve il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 150 euro di rimborso complessivo.

Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro. Per accedere al Cashback è necessario avere la Spid o la Carta d’Identità elettronica e scaricare e registrarsi l’apposita app IO. I rimborsi vengono erogati con bonifico bancario sull’Iban che si indica in fase di registrazione dell’app.

Chi può accedere al Cashback

Possono avere accesso al cashback tutti i cittadini italiani maggiorenni. In una singola famiglia, tutti i componenti maggiorenni possono partecipare. I rimborsi possono essere cumulativi.

Nei primi tempi di attivazione del programma, non tutti gli esercenti potrebbero disporre del dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che permette di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, è consigliato di verificare bene con l’esercente.

L’Extra Cashback di Natale

Il Cashback entrerà in vigore il 1° gennaio, ma è previsto un sistema di Extra Cashback per Natale, per gli acquisti con pagamento elettronico effettuati tra l’8 e il 31 dicembre 2020.

In questo caso, bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a 150 euro, che saranno accreditati nei primi mesi dell’anno nuovo.

Per ricevere l’Extra Cashback di Natale è necessario comunicare l’Iban entro la fine di dicembre 2020.

Il Super Cashback: un premio per chi usa tantissimo la carta

Il programma prevede anche un “super rimborso”. Dal 1° gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, si può concorrere al Super Cashback di 1500 euro, ogni sei mesi.

Si ha diritto al Super Cashback se si rientra tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento.

Le modalità di accesso e di erogazione del rimborso sono le stesse del Cashback base.

La Lotteria degli scontrini

Nel programma “Italia Cashless” rientra, infine, la Lotteria degli scontrini. Si tratta di una lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali.

A partire da gennaio 2021, i normali scontrini collegati a acquisti effettuati con carte e app di pagamento genereranno automaticamente biglietti virtuali della lotteria. Potranno vincere premi sia i clienti che gli esercenti che li hanno emessi.

Tutte le informazioni sul programma si trovano sul sito governativo Cashlessitalia.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti