Resized Volcano: vivere l’esperienza di un’eruzione vulcanica

da | 12 Mar, 2019 | Tech

Inaugura durante Kids Sound Fest 2019 Resized Volcano, una camera magmatica immaginaria da visitare in prima persona, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

L’installazione itinerante artistico-esperienziale RESIZED VOLCANO, patrocinata dall’European Cultural Center ECC, dall’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ANGI, dall’Ideal Spaces Group e dal Laboratorio Internazionale di Ricerca sul Paesaggio CIRIAF-SSTAM presso l’Università degli Studi di Perugia, verrà inaugurato il 24 marzo in concomitanza del Kids Sound Fest al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

È un simbolo, un artificio finalizzato all’ascolto delle proprie emozioni, in cui si intraprende un percorso con se stessi, all’interno del “vulcano” emotivo che c’è in ognuno di noi.

resized volcano kids sound fest

Il visitatore prende parte al momento preciso dell’eruzione vulcanica, raffigurata come un’istantanea immaginifica e immersiva. Oltre all’aspetto visivo emozionale, elemento fondamentale che arrichisce e rende unica l’esperienza percettiva è il suono.

L’opera immersiva è la stilizzazione geometrica di un vulcano: una tensostruttura monolitica a tronco di piramide a otto spicchi di colore nero che si erge in 5 metri di altezza all’interno dello Spazio Olona del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

L’installazione risulta compressa, grazie anche alle tensioni generate dallo spazio architettonico.

resized volcano kids sound fest

Tramite uno squarcio nella parete si accede a un ambiente onirico, una camera magmatica immaginaria, in cui si viene avvolti dal calore, da effetti di luce e dal suono del vulcano.

Al centro un prisma specchiante (raffigurante la versione in scala 1:10 dell’installazione) amplifica gli effetti scenici-esperienziali.

Come suggerisce il critico d’arte francese René Huyghe nel dialogo con Daisaku Ikeda (Buddismo e Società n. 190, Bimestrale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Roma, Settembre-Ottobre 2018, p. 17): «Grazie all’atto creativo l’arte introduce nella realtà un contributo nuovo, vergine, un tipo di ricchezza supplementare per la quale nulla sembra abbia preparato la strada. […] In definitiva, l’arte esiste solo quando introduce nella realtà la ricerca, e il raggiungimento, di una qualità che è totalmente non-misurabile ma inevitabilmente vissuta nella reazione attiva provocata nello spettatore dal creatore».

RESIZED VOLCANO ha la funzione di catalizzatore: stimola a vivere gli spazi in cui viene installato in maniera inedita, il grande impatto emotivo sulla memoria collettiva trasmette, oltre al significato vero e proprio dell’opera, anche un senso di unicità del momento che si sta vivendo.

resized volcano kids sound fest

Il contemporaneo predilige l’attimo del gesto artistico che sarà ricordato, ma non rivissuto nel quotidiano.

Le installazioni temporanee in centri urbani, spazi aperti, musei, case o altro diventano l’occasione di nuovi utilizzi momentanei diversi degli ambienti, vivendo gli stessi in maniera del tutto nuova e con nuove prospettive di uso futuro. Si creano interventi non invasivi, rispetto al contesto ambientale, in cui la dissolvenza dell’opera, data dalla sua temporaneità, non lascia traccia nel paesaggio. L’inedito prevale e nasce il Quinto Paesaggio.

Benvenuti nel Quinto Paesaggio!

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda