Tornare in forma con le app: la nuova tendenza del fitness

Anche se la vita è frenetica, bisogna sempre fare attività fisica. Si può fare anche comodamente da casa, grazie a nuove e bellissime app. Più comodo anche per le neomamme

“Ogni anno nel mese di gennaio gli scaricamenti delle app di fitness raggiungono livelli doppi rispetto alla media annuale” dice Matteo Danieli, cofondatore di Bending Spoons, primo app developer d’Europa e tra i primi dieci al mondo. la sua azienda, fondata nel 2013 a Copenhagen e poi rientrata in Italia, realizza prodotti tencologici amati da milioni di utenti, che spesso li usano per realizzare buoni propositi. E qual è il primo tra i buoni propositi? Iniziare una dieta o cominciare a praticare un’attività fisica per mantenersi in forma. “Il mercato per le app di fitness e wellness è in costante espansione . dice Matteo Danieli -. Alla crescita della richiesta fa fronte un’offerta di prodotti che sta diventando sempre più sofisticata e professionale”.

Yoga Wave: lo yoga a casa come con il maestro

Yoga Wave, la nuovissima app per il wellness lanciata da Bending Spoons, è l’equivalente di uno studio di yoga in formato app. Il prodotto offre diversi corsi a seconda del livello di esperienza e dei principali aspetti su cui si vuole lavorare. Prima di iniziare una lezione, l’app mostra le asana (posizioni) che l’utente andrà ad affrontare, corredate da una spiegazione e da un video. Ad accompagnare i movimenti c’è la voce dell’insegnante. La particolarità di Yoga Wave è che mentre le altre app offrono lezioni che sono semplicemente la registrazione di lezioni di Yoga complete, l’app di Bending Spoons costruisce le lezioni ad hoc a partire da un vasto archivio di posizioni e sequenze. Questo permette di adattare al grado di preparazione di ogni singolo utente, di offrire lezioni più o meno lunghe a seconda del tempo a disposizione e infine di garantire una varietà pressoché infinita di lezioni.

Allenamento personalizzato, ma da casa

30 Day Fitness è una delle app di allenamento di maggior successo globale (in prima posizione nell’Apple App Store di diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti). Grazie a un piano di allenamento personalizzato, preparato da personal trainer professionisti gli utenti possono allenarsi a casa, senza bisogno di attrezzatura. Il cuore dell’app sono i video ad alta risoluzione che mostrano con chiarezza come svolgere decine di esercizi a corpo libero. L’ app guida la classifica “free apps”, davanti a prodotti di successo globale come Netflix, Instagram, Youtube. Al rientro dalle vacanze natalizie, ha raggiunto oltre 260.000 downloads al giorno. Nel corso della sua vita ha superato i 15 milioni di download. 

Tutto al femminile

Female Fitness è un’app di allenamento completamente focalizzata sulle esigenze del sesso femminile. I nuovi utenti ogni mese sono 150 mila. Gli allenamenti proposti, corredati da spiegazioni dettagliate e video ad alta risoluzione, sono divisi in base alla parte del corpo su cui l’utente vuole intervenire e sono ordinati per intensità. Così si accompagna gradualmente la donna nel suo percorso di messa in forma.

Iscriviti alla newsletter

X