Una giornata al MAcA

da | 14 Mag, 2024 | Lifestyle

Interazione, coinvolgimento e gioco: al Museo A come Ambiente si fa una grande, unica e coinvolgente full full immersion nell’ambiente a 360°, un viaggio di conoscenza scientifica e consapevolezza delle grandi sfide ambientali

Primo science center europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, il MAcA è pensato per offrire a scuole, famiglie e cittadini la possibilità di sperimentare in prima persona e confrontarsi su temi quali l’energia, il riciclo dei materiali, l’acqua, i trasporti, l’alimentazione e molto altro. 

Un viaggio fatto di gioco e sperimentazione

La caratteristica che contraddistingue il Museo è l’interattività: esperimenti, osservazioni, laboratori e percorsi guidati sono gli elementi di un percorso che mescola gioco e sperimentazione, didattica, spettacolarità e intrattenimento.

Gli spazi museali si articolano in tre padiglioni a cui si aggiungono uno spazio verde interno e una terrazza. Le varie sezioni sono pensate con l’intento di ridurre la distanza tra scienza e visitatori, che possono esplorare e confrontarsi su temi importanti come il cambiamento climatico, la biodiversità, la mobilità sostenibile.

Appuntamento al MAcA

Il MAcA è aperto al pubblico con momenti dedicati a visite agli spazi e alle mostre del Museo e laboratori scientifici e di manualità creativa. Ogni anno in calendario oltre 40 appuntamenti speciali. Per i più piccoli, una volta al mese, i MAcA Kids sono eventi all’insegna della scoperta e dell’amore per l’ambiente dedicati ai bambini tra i 3 e i 5 anni. 

Altrettanto coinvolgenti i laboratori scientifici e dedicati alla sostenibilità ambientale che mensilmente vengono proposti alla fascia di età 6 -80.

In settimana

Il MAcA offre una possibilità in più ai suoi visitatori aprendo le porte a pubblico e famiglie anche in settimana con le attività laboratoriali “Keep Calm e passa al MAcA” e le visite guidate “Una Mattina al MAcA (e non solo)”. Le aperture settimanali dedicate al pubblico vanno sempre verificate sull’home page del sito www.acomeambiente.org, la Segreteria del Museo è a disposizione per ogni informazione.

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda