Brunico: una meta perfetta per un weekend con la famiglia

Sci, ciaspole e pattini, cultura e buon cibo: una gita a Brunico e al Plan de Corones è perfetta per grandi e piccini

I vostri figli adorano pattinare come Elsa di Frozen e voi siete patiti dello sci? Per voi relax significa cene al tepore di un caminetto acceso mentre i bambini desiderano scatenarsi nei parchi giochi sulla neve?

Avete voglia di passare qualche giorno in montagna, ma siete indecisi sulla meta? Se amate le Dolomiti, una destinazione adatta a grandi e piccini è il Plan de Corones, in Alto Adige.

GG brunico per tutta la famiglia

Brunico & Co

A pochi chilometri dalla cittadina di Brunico, il Plan de Corones è un dolce pianoro circondato dalle montagne. Nelle giornate terse la cornice delle cime innevate tutt’intorno è uno spettacolo d’incanto.

Brunico è una tranquilla cittadina, con negozietti di artigianato locale, caffè e ristorantini d’atmosfera, dove si gustano le specialità tirolesi, dai canederli alle frittelle di patate, ai dolci dall’aroma di spezie.

Dalla neve all’acqua calda

La destinazione per gli amanti dello sport è Riscone, a 2 chilometri da Brunico: è qui che parte la cabinovia che porta sulle cime ed è qui che si trovano le piste per lo sci di fondo e l’anello di pattinaggio.

Scaldiamo i muscoli iniziando dallo sci alpino: il Plan de Corones offre 119 km di piste adatte davvero a tutti i livelli di abilità. Per i più piccini c’è il parco giochi sulla neve Croniworld, con varie attrazioni e un ristorante per bambini. Buono a sapersi: la scuola di sci fornisce anche un servizio di assistenza a pranzo.

A Brunico e dintorni troviamo tante discese per slittino di varie lunghezze e pendenze e con la possibilità – in alcuni casi – di arrivare al punto di partenza con la cabinovia.

Chi preferisce le attività più slow resta a fondo valle e si cimenta con gli sci di fondo o con le ciaspole nelle piste battute e nei suggestivi sentieri immersi nella natura. Si gode di un paesaggio incantevole anche nell’anello per il pattinaggio su ghiaccio e pattinare all’aria aperta è tutta un’altra cosa!

A fine giornata, relax in acqua calda! A Plan de Corones c’è il centro acquatico Cron 4, con cinque vasche coperte, una piscina per il divertimento dei bambini, tredici saune, zone relax e trattamenti wellness.

GG brunico per tutta la famiglia

Cultura ad alta quota

Sono due le attrazioni culturali della zona da non perdere: il nuovo centro fotografico Lumen e MMM Corones, il museo Messner ad alta quota. Lumen ha inaugurato lo scorso dicembre in cima a Plan de Corones. Qui si può visitare il museo dedicato alla fotografia di montagna e si trova anche il bistrot di Norbert Niederkofler, chef stellato tra i più famosi della regione.

MMM Corones è il più recente dei sei musei ideati da Reinhold Messner. A 2.275 metri di altitudine, il museo ripercorre la storia dell’alpinismo ed è ospitato in uno stupefacente edificio incastonato nella montagna e progettato dall’architetto Zaha Hadid. Con una vista spettacolare sulle cime imbiancate!

 

Iscriviti alla newsletter

X