Un weekend family, in viaggio tra i mieli

Come ogni bambino sa dall’unione di “Miele” e “delizia” nasce Mielizia, GG weekend family viaggio tra i mieli1che rappresenta la più importante cooperativa di apicoltori in Italia (ben 600). Sono ben 100.000 alveari e 2.800 tonnellate di miele prodotto, lavorato e venduto ogni anno. Vogliamo scoprire di più sulla loro cultura e i loro valori? Ecco tre idee family tra erbe, fiori, apette e un viaggio nei mieli.

Weekend family al Parco delle Api e del Miele

Per conoscere il mondo del miele il primo luogo da esplorare con tutta la famiglia è il Parco delle Api e del Miele di Monterenzio, vicino a Bologna. È stato creato da Conapi-Mielizia per scoprire i segreti delle api, la biodiversità e i prodotti apistici. Non solo miele, ma anche polline, propoli, pappa reale, cera.

È il luogo ideale per trasformarsi in apprendisti apicoltori e divertirsi con tutti e cinque i sensi a contatto con la natura. Per il calendario delle attività e per prenotare una visita cliccare qui.

GG weekend family viaggio tra i mieli2

 

GG weekend family viaggio tra i mieli3

Weekend family alla fabbrica contadina Conapi-Mielizia

La seconda gita consigliatissima è alla fabbrica contadina di Conapi- Mielizia, in FICO Eataly World. Nel parco agroalimentare emiliano si può seguire passo passo l’operosità delle api, annusare il profumo dei mieli da tutta Italia, assaggiare e poi provare anche l’emozione di “produrre il proprio miele”.

Ogni domenica mattina si va alla scoperta della vita delle api guidati dagli apicoltori della cooperativa, per imparare a raccogliere i prodotti dell’alveare e prendersi cura delle nostre amiche svolazzanti. Prenotare la propria visita qui.

GG weekend family viaggio tra i mieli5

 

GG weekend family viaggio tra i mieli4

Un sito, tante attività per bambini

Infine da non perdere sul sito di Mielizia i progetti, i contest periodici e le ricette che hanno per protagonista il suo miele. In realtà non esiste un solo “miele”, ma tanti “mieli” quanti sono i fiori dei diversi territori.

Ogni miele ha un gusto, un aroma e un colore propri e caratteristici, riconoscibili e apprezzabili nella loro unicità. Basti pensare al miele di acacia dolce e delicato, all’arancio profumato come i fiori di zagara, al bosco scuro e con note di frutta cotta, fino al castagno amarognolo e color ambra!

La filiera Mielizia non si ferma al solo nettare ambrato. Tutti i prodotti dell’alveare possiedono importanti proprietà e virtù utili per il nostro organismo, sicché Mielizia propone polline, pappa reale e un’intera gamma di integratori biologici e naturali.

Per scoprire tutti i suoi prodotti: shop.mielizia.com.

 

Articolo in collaborazione con Mielizia

GG weekend family viaggio tra i mieli6

Iscriviti alla newsletter

X