Cucina e fantasia: ritorna la Scuola Estiva di Eataly Lingotto

da | 15 Mag, 2024 | Lifestyle, Partner

Laboratori di cucina, attività didattiche e menu speciali: sarà un’estate unica!

Riparte la Scuola Estiva di Eataly Torino Lingotto per bambini e bambine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni: in programma laboratori per avvicinarsi al mondo del cibo e fare i compiti delle vacanze, tra attività creative e giochi. Ogni settimana sarà dedicata a un tema diverso: La fabbrica di cioccolato, Il club dei piccoli cuochi, La scienza in cucina, La cucina dei cartoni.

Fantasia e creatività saranno poi stimolate grazie a vere e proprie lezioni di cucina dove verranno preparare sfiziose ricette insieme ai cuochi di Eataly. E per la pausa pranzo, ogni giorno ci sarà un menu diverso, sempre goloso ed equilibrato. Durante la giornata ci si concentrerà sui compiti delle vacanze e ci saranno anche laboratori creativi, intermezzati da una merenda con i prodotti buoni di Eataly.

La Scuola Estiva di Eataly incomincia lunedì 10 giugno e arriva fino a venerdì 26 luglio, per poi ritornare a settembre, con una settimana speciale prima dell’inizio della scuola, dal 2 al 6 settembre.

Una giornata alla Scuola Estiva 

Il primo giorno della settimana inizia sempre con una visita guidata di Eataly Lingotto, passando tra i reparti, i banchi e i laboratori di produzione, osservando i Panettieri, i Casari e le sfogline in azione. Il giro si conclude al meglio con tappa al banco dell’agrigelateria San Pè: un assaggio del loro gelato contadino è d’obbligo! Tutti assieme poi si crea ognuno il proprio ricettario, personalizzandolo in base ai gusti: al suo interno verranno custodite le ricette e i consigli che gli chef di Eataly condivideranno con i piccoli partecipanti.

Laboratori mani in pasta

Badge al collo e cappello da chef in testa: iniziano le attività! Tutti i giorni sono previsti appuntamenti di scoperta del tema della settimana, laboratori pratici e corsi di cucina per mettere le manine in pasta. Ecco che durante le giornate dedicate al cioccolato, ci sarà un laboratorio per imparare a fare i tartufini e un corso per preparare la pasta fresca, nella versione golosa al cioccolato. “Piccoli cuochi” propone una sessione dedicata alla pizza, dall’impasto e farcitura fino alla cottura. E poi si imparerà a leggere le etichette dei prodotti per aiutare mamma e papà a fare la spesa e si concluderà la settimana con una gara di gnocchi: vincerà lo gnocco perfetto, più morbido e gustoso! Tra le attività previste in “La cucina dei cartoni” il laboratorio sui biscotti di Rapunzel e, immancabile, la gara di polpette! Infine, si approfondirà la “scienza in cucina” attraverso un laboratorio di panificazione: il Maestro Panettiere di Eataly svelerà i segreti e le tecniche per fare il pane in casa. I partecipanti si divertiranno anche a creare una cornice per foto e si sfideranno a colpi di pizza, preparando l’impasto più croccante e ben lievitato! Saranno tutte occasioni per imparare che i cuochi sono anche un po’ scienziati.

Ogni settimana in programma una gita alla scoperta di luoghi unici della città.

Prezzo al pubblico 220 € a settimana, pasti a cura di Eataly compresi. Eataly Lingotto dà anche la possibilità di iscrivere i propri bimbi a singole giornate di Scuola Estiva, al prezzo di 40 €, pasti compresi.

Ma non solo: per tutta la settimana di iscrizione, i genitori potranno usufruire in esclusiva del 10% di sconto sulla spesa a Eataly Torino Lingotto.

Per maggiori info clicca qui

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda