Estate 2014 con Legambiente

Sono davvero una bella esperienza, formativa ma anche divertente, i campi per famiglie: l’occasione per genitori e figli di trascorrere del tempo insieme impegnati in progetti utili all’ambiente. I bambini possono avere dai 4 ai 10 anni (nei campi di Swimetrekking dagli 8 ai 13 anni). Si può iscrivere anche un solo genitore (o altro parente) con uno o più bambini. I turni di cucina e pulizie a rotazione fanno sì che tutti si misurino con la gestione di una comunità e in modo giocoso si coinvolgono i bambini anche in questi momenti. I campi sono organizzati in modo che i genitori possano svolgere la loro opera di volontariato ambientale assieme ai bambini, che possono dare il proprio contributo al progetto sotto la supervisione degli adulti. Sono richiesti spirito di adattamento e senso per la vita comunitaria. La quota di partecipazione è pensata per nucleo familiare e varia a seconda del numero dei partecipanti e del campo. A ciò vanno aggiunte le tessere personali (10 euro per i nati dal 1999 in poi, 15 euro per i nati dal 1985 al 1998, 30 euro per i nati prima del 1985) e, volendo, si può aggiungere un contributo solidale di 20 euro per permettere a chi ha meno risorse di partecipare ai campi. I campi per l’estate 2014 si svolgono a:
• Venezia, Isola della Certosa Parco della Laguna Nord, dal 6 al 15 agosto. Attività: pulizia ambientale, sensibilizzazione, supporto alle attività del Circolo. Alloggio: tende.
• Alpignano (TO) – Parco Bellagarda e Bosco del Ghiaro, dal 25 luglio al 3 agosto. Attività: sentieristica, antincendio boschivo, pulizia ambientale. Alloggio: Cascina Govean.
• Rifugio Le Cave, Cantagallo (PO) – Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, dal 20 al 29 agosto. Attività: sentieristica, pulizia ambientale. Alloggio: rifugio.
• Lamon (BL) – Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dal 26 luglio al 05 agosto. Attività: sentieristica, pulizia ambientale e monitoraggio del territorio. Alloggio: Centro di Educazione Ambientale in ex scuola elementare.
• Asinara (SS) – Campo di Swimetrekking, Parco Nazionale dell’Asinara, dal 6 al 13 agosto. Attività: Ricerca naturalistica su flora e fauna, pulizia ambientale, monitoraggio di turisti e territorio. Alloggio: Ostello di Cala d’Oliva.

 
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
tel. 06 86268323-4-5-6 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18),
volontariato@legambiente.it

Indirizzo

Milano

FOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X